Come confetti dal cielo

Page 1

Come
confetti dal cielo

1

Testimonianze

3 Lisa Caprara

Per me Spilamberto è sempre stato un posto piccolo e tranquillo.

Per me Spilamberto è casa.

5

É sempre stato un paese pieno di attività per bambini e ragazzi. Tutta la mia infanzia ha girato attorno a questo paese finchè non ho iniziato le scuole superiori a Modena dove vivono anche i miei nonni materni.

Tutte le mie giornate le passavo qui in compagnia dei miei amici. Il bello di vivere in un paese così ristretto è il potersi muovere liberamente a piedi o in bicicletta e si sa, quando si è piccoli ciò che si desidera di più è poter girare da soli con i propri amici.

Qui si poteva fare rimanendo tranquilli.

7

Tutti i giorni dopo scuola si andava sempre in gelateria in centro davanti al Torrione. Si giocava poi si andava a casa.

In centro si svolgono tutte le feste: la fiera di san Giovanni il 24 giugno, il mercato settimanale il mercoledì, e la festa di carnevale. Quella da piccola era la mia preferita.

Mi ricordo che dal palazzo del comune lanciavano le caramelle per i bambini. Per me era bellissimo.

Era come se cadessero i confetti dal cielo.

9 Lisa Caprara

Spilamberto può stancare se sei giovane ma la sua semplicità ti accompagnerà sempre.

Da quando vivo lontano per studiare mi manca sempre di più.

11
Gabriele Varini

Essendo piccola a Spilamberto ci si conosce tutti.

I miei amici li conosco dall’asilo nido, siamo cresciuti insieme. Molti li ho persi di vista con le scuole superiori, non essendoci dove viviamo noi dobbiamo per forza spostarci.

Questo però mi ha permesso di conoscere persone nuove anche se il mio gruppo più ristretto è lo stesso da quando ho 6 anni.

13
Gabriele Varini

Quando si è piccoli è facile amare Spilamberto.

Da ragazzi si tende a essere stanchi di questo paese perchè c’è poco da fare.

15
Gabriele Varini

Spilamberto in estate risplende. La si aspetta con ansia.

Estate per noi significa fiera di San Giovanni il 24 giugno. Il centro si riempe di persone che vengono da tutti i paesi vicino. Giostre, bancarelle popolano il paese. Le giornate si allungano, si rivedono vecchi amici e la sera c’è sempre da divertirsi.

Sono i quattro giorni più attesi dell’anno.

17
Gabriele Varini

Spilamberto è molto legato alla tradizione e alla sua storia.

Ogni 22 e 25 aprile il paese ricorda il giorno della liberazione e vengono svolte attività che coinvolgono bambini, ragazzi ma anche adulti.

Quando ero piccolo, ad esempio, ogni 25 aprile c’era la biciclettata per le scuole elementari. Era un modo per riunirci tutti insieme, divertirci e ricordare.

Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.