Page 1

Numero DIECI | Stagione Autunnale - Anno 2016 - www.valseriana.eu

e Scalve

MAGAZINE

Vivere e conoscere la TUA valle

E T R A ’ D I R O P SA A N A I R E S L A IN V rano Gusto ed eventi si incont nei palazzi e nelle ville della ValSeriana

SENTIERO DEI CARBONAI

Un percorso tra natura e storia

VAL DI SCALVE Escursione nella riserva del Giovetto

IL GUSTO È SERVITO RNO

TE ALL’IN

I T N E V E UNNO AUT

Sette ricette per sette ristoranti


2

VALSERIANA E SCALVE MAGAZINE


#Ev enti

EDITORIALE AUTUNNO: LA RIPARTENZA TRA ARTE, SAPORI E MONTAGNA

lità ita sp

o

m

is ur #T

No, non è uno stop. Questo autunno non ci farà fermare. Dopo un’estate magica con migliaia di turisti affascinati dalle nostre Orobie orientali, PromoSerio vi propone un autunno altrettanto dinamico. Perché le cose da fare sono sempre molte, soprattutto in ValSeriana e in Val di Scalve, dove i sapori, l’arte e la montagna la fanno da padroni.

Un autunno ricco di colori, sapori, profumi ed eventi con le numerose castagnate, i tradizionali Giorni del Melgotto in Val Gandino e gli immancabili eventi sportivi. Sfogliate la nuova edizione del Magazine per scoprire cosa vi riserva questa stagione e non perdetevi il nuovo portale www.valseriana.eu, pensato per rispondere ad ogni vostra esigenza facendovi compiere un primo viaggio virtuale in ValSeriana e in Val di Scalve. E poi raggiungeteci, per continuare insieme questo cammino.

#O

N

Così, ad ottobre, andremo alla scoperta delle ville e dei palazzi storici più belli: da Villa di Serio passando per Gandino, fino a Gromo, Fino del Monte e Cerete. Ci attendono eventi unici con visite guidate, aperitivi, cene e accompagnamento musicale. E se l’arte non basta, possiamo dedicarci alla cucina con le ricette proposte dagli chef del territorio o degustando gli ottimi vini prodotti con uva a chilometri zero. Dopo la tavola ci aspetta il trekking, con camminate adatte a tutti a Castione della Presolana o in Val di Scalve, dove la natura è l’unica vera protagonista.

Se

lvi

no

G E S S I C A C O S TA N Z O | d i r e t t o r e r e s p o n s a b i l e

Copertina: Fino del Monte - Ex Convento Credits: Andrea Fracassi

www.valseriananews.it Tutte le notizie, la cronaca e gli eventi, della ValSeriana e Val di Scalve

1


SERIO ART

SAPORI D’ARTE IN VALSERIADINA EVENTI

4

AUTUNNO RICCO VALSERIANA NEI PALAZZI E VILLE DELLA ...................... ..............

.................................................

SERIO GREEN

CAMMINARE D’AUTUNNO ANA PRESOL DELLAURA AL PASSO TRA RIA STO E NAT

10

UN PERCORSO

....................................

.................................................

SERIO SNOW

14

SS UNICO SKIPA NA LOE VAL RITOR LVE SCA DI SERIANA IN VAL SI PENSA GIÀ ALL’INVERNO

....................................

.................................................

e Scalve

MAGAZINE

SERIO GREEN

16

Primosegno Edizioni S.r.l. Via Teodoro Frizzoni, 22 - 24121 BERGAMO Ente proprietario Promoserio - www.valseriana.eu Tel. 035.704063 Direttore Responsabile GESSICA COSTANZO direttore@valserianamagazine.it Impaginazione e grafica LO Studio S.r.l. www.linoolmostudio.it Segreteria iat@valseriana.eu Stampa Graphicscalve S.p.A. www.graphicscalve.it © COPYRIGHT VALSERIANA E SCALVE MAGAZINE: TESTI ED IMMAGINI DELLA PRESENTE PUBBLICAZIONE NON POSSONO ESSERE RIPRODOTTI CON MEZZI GRAFICI, MECCANICI, ELETTRONICI O DIGITALI SENZA PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE SCRITTA DELL’EDITORE. OGNI VIOLAZIONE SARA’ PERSEGUITA A NORMA DI LEGGE. VALSERIANA E SCALVE MAGAZINE, PERIODICO DI INFORMAZIONE LOCALE REGISTRAZIONE: N.15 ANNO 2014 DEL REGISTRO STAMPA DEL TRIBUNALE DI BERGAMO Crediti fotografici: Per le immagini senza crediti, Primosegno Edizioni S.r.l. ha cercato di rintracciare i titolari dei diritti fotografici, senza riuscire a reperirli. Ovviamente è a disposizione per l’assolvimento di quanto occorre nei loro confronti.

L DI SCALVE NNO INLA VA AUTUION RISERVA DEL GIOVETTO E NEL ESCURS

....................................

.................................................

EVENTI

19

AUTUNNALI GLI EVARIENOTI A DEGLI EVENTI IN VALSERIAN CALEND

....................................

.................................................

PROMOREDAZIONALE

23

OTE DUE RU O SULLE AUTUNN ORO RIST I, ION RAZ RIPA RING, BIKE SHA ILE E RELAX SULLA PISTA CICLAB

....................................

.................................................

SAPORI SERIANI

24

O è servito IL GUST EZIONE DI RICETTE LOCALI UNA SEL

....................................

.................................................

WEB

30

NA E SCALVE 2.0 ERIATAL VALSVO E POR

IL NUO RIO OPPORTUNITÀ PER IL TERRITO ...................... ..............

.................................................

INDUSTRY

32

ASSOCIATI PROMOSERIO I VANTTEAGG UN MONDOERTDIE RISE RVA AI TITOLARI NUMEROSE OFF ENDE E AI DIPENDENTI DELLE AZI ASSOCIATE A PROMOSERIO

....................................

.................................................

VALSERIANA SOCIAL

34 2

VALSERIANA E SCALVE MAGAZINE

I NOSTVERI LETTORI ISTANRIATINADA #VALDISCAL #VALSE

....................................

.................................................


NEWS

RIO DA PROMOSE

ELEZIONI NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE il si terranno le elezioni per Nel mese di novembre gli ttivi di Promoserio. Tra rinnovo degli organi dire i di o designati i 9 consiglier oltre 440 associati sarann azioni presentanza di amministr amministrazione in rap siglio istici ed imprese. Il con pubbliche, operatori tur il 3° presidente, inaugurando nominerà infine il nuovo mandato 2017/2019.

TERRE DEL VESCOVADO ne di Scanzorosciate, in Il Socio pubblico Comu cifico io, ha dato vita con spe accordo con Promoser le Terre nuova area turistica del protocollo d’intesa, alla i rio comprende fra gli altr del Vescovado. Il territo del li del Moscato, il parco l’Aeroporto di Orio, i col o ann sar ghi storici. Le Terre fiume Serio, e alcuni bor interno di autonomo costituito all’ dirette da un comitato Promoserio.

GAL VALLE SERIANA la Società una partecipazione nel Promoserio ha acquisito AE inata GAL VALLE SERIAN pubblico-privata denom tributi funzione di gestire con DEI LAGHI. Il gal ha la . tinati allo sviluppo locale dell’Unione Europea des

3


SERIO ART

SAPORI d’ARTE A N A I R E S L A V N I IANA: I PALAZZI E VILLE DELLA VALSER AUTUNNO RICCO DI EVENTI NE RI D’ARTE” CON IL CALENDARIO DI “SAPO ALI APERTURA DI LUOGHI ECCEZION OTTOBRE DIVENTA IL MESE DI . NÙ ME I NAMENTO DI OTTIM DA GUSTARE CON L’ACCOMPAG

14

OTTOBRE

Villa di Serio

VILLA CARRARA

Villa Carrara, da edificio rurale, divenne villa padronale e oggi è sede del Comune, nonché una delle abitazioni nobiliari meglio conservate dell’epoca. Durante la visita si ammireranno gli interni finemente decorati e la dimora signorile della famiglia villese più altolocata, alla quale erano annesse le abitazioni dei mezzadri al suo servizio. La Villa è senza dubbio l’edificio civile di maggior valore non solo storico, ma soprattutto affettivo per i villesi. Infatti, pur essendo appartenuta lungo i secoli a nobili famiglie, Villa Carrara ha sempre costituito uno dei punti di riferimento di valor collettivo. Intorno ad essa si è sviluppata, anche in epoca relativamente recente, un’economia familiare basata sull’attività agricola che ne ha costituito un nucleo significativo nel centro storico del paese. DETTAGLI E MENÙ Nell’ambito della Festa d’autunno, evento promosso dalla Pro Loco di Villa di Serio e dall’Associazione Culturale Traiettorie Instabili, si propone il 14 ottobre alle ore 19.00 la visita guidata in Villa Carrara e, alle ore 20.00 circa, negli spazi finemente allestiti per la festa, cena a base di risotto al Moscato di Scanzo, coniglio disossato e dolce da pasticceria. Seguirà intrattenimento musicale.

4

VALSERIANA E SCALVE MAGAZINE


15

OTTOBRE

Gandino

EX CONVENTO E SALA CAPITOLARE

Il convento, che sorge in località Ruviali (ad Ruviales) e che oggi ospita la Casa di Riposo, venne costruito nell’ultimo trentennio del secolo XV per i frati minori osservanti della Regola di San Francesco. Il complesso, di notevoli dimensioni e dalla chiara organizzazione planimetrica, è costituito da un grande chiostro con arcate a sesto acuto sul quale si affacciano corpi edilizi a varia destinazione funzionale. Di particolare interesse ed eccezionalmente visitabile per l’occasione, è la Sala Capitolare, che si apre su un ampio loggiato finito con arcatelle a tutto sesto, proponendo una pianta quadrata ed una volta ad ombrello. Ciò che la rende unica è la decorazione a tempera delle lunette dove sono ritratte in monocromo verde figure a mezzo busto di santi e personaggi francescani, opera del 1501 attribuita alla bottega del Marinoni. DETTAGLI E MENÙ Alle 18.30 di sabato 15 ottobre è prevista la visita guidata all’ex Convento di S. Maria ad Ruviales e in modo particolare alla Sala Capitolare aperta per l’occasione. Seguirà apericena a base di prodotti di Mais Spianto di Gandino a cura della Pro Gandino in collaborazione con Ristorante Centrale. Alle 21.00 concerto della Rassegna Echi d’Organo con la Banda di Vertova.

5


SERIO ART

16

OTTOBRE

Fino del Monte

EX CONVENTO

Il Monastero che sorge nel cuore del borgo di Fino del Monte in via S. Carlo Borromeo fu fondato nel 1520 dalla nobile donna Caterina, figlia del Signor Giovanni fu Simeone Da Fin, la quale prese l’abito dell’ordine delle Monache di S.Chiara col nome di Suor Arcangela. La stessa fece edificare anche l’attigua preziosissima Chiesa di S.Salvatore, che verrà aperta per la visita guidata. La storia di questo bellissimo edificio vanta anche la visita, nell’anno 1575, di S. Carlo Borromeo, che ne decretò la chiusura in seguito a incresciosi fatti che saranno approfonditi nella visita. Fu quindi breve l’utilizzo da parte delle monache di questo convento, ma l’intenzione dell’Amministrazione è di farne un polo culturale per lo sviluppo e la promozione delle arti. Ne è stato restaurato un primo importante lotto nel 2012. L’edificio si presenta ora quindi come un armonico connubio tra antico e moderno e ospita numerosi eventi turistico-culturali. DETTAGLI E MENÙ Il 16 ottobre a Fino del Monte dalle 17.00 presso l’antico Convento in via San Carlo Borromeo, si terrà una visita e aperitivo con musica live. Dalle 17.30 visita guidata alla scoperta dei misteri dell’antico monastero. Dalle ore 18.30 apertura zona buffet per la degustazione dell’aperitivo seriano con prodotti tipici. Dalle ore 18 fino a fine serata intrattenimento musicale.

6

VALSERIANA E SCALVE MAGAZINE


Nello stupendo scenario di palazzo Milesi, in Gromo piazza Dante, il Comune di Gromo organizza una OTTOBRE serata a base di buon cibo, arte e musica. Il palazzo è opera del secolo XV quando venne edificato in occasione delle nozze di un figlio dei Ginami. Dalla famiglia Ginami il Palazzo passò alla proprietà di un Franzini, cavaliere dell’Ordine del Santo Sepolcro. L’interno conserva alcuni locali caratterizzati da soffitti a cassettoni dipinti. Le pareti al secondo piano sono ornate da un importante ciclo di affreschi, recentemente restaurato, che hanno come tema il mercato delle armi bianche: personaggi in ricche vesti che si scambiano alabarde e spade in un’atmosfera dai tenui colori pastello. Un elaborato fregio in tonalità ocra e brune corre alla sommità delle pareti: con allusioni grottesche e mitologiche rappresenta la lavorazione del ferro nelle fucine. Dal 1924 il Palazzo è sede dell’Amministrazione Comunale e oggi anche della Pro Loco; ai piani superiori ospita il Museo delle Pergamene ed il Museo EcoNaturalistico.

21

PALAZZO MILESI

DETTAGLI E MENÙ Appuntamento venerdì 21 ottobre alle 20.00. Grazie alla collaborazione con lo Chef Amato Gennaro, per la serata è stato studiato un menù a base di Prodotti “Sapori Seriani” e a km 0. Diverse espressioni di arte locale saranno accolte tra gli ambienti medievali, creando un contrasto armonico tra antico e contemporaneo. I commensali saranno allietati da musica classica con il suono del violoncello e della chitarra. 7


SERIO ART

22

OTTOBRE

Cerete

CHIESA SAN ROCCO

La Chiesa di San Rocco in Cerete Basso, situata all’ingresso ovest del centro abitato, ha origini tardo medioevali, anche se le prime notizie relative ad essa risalgono al 1575, anno della visita Apostolica di San Carlo Borromeo nella Provincia di Bergamo. Nel 1700 è oggetto di vari lavori di restauro e ampliamento, ma è solo nel 1829, grazie ad un grosso lascito, che può prendere il via il progetto per il completamento dell’edificio religioso. La fine dei lavori di restauro e ampliamento risalgono al 1832, dopo di che non vi sono più notizie relative alla chiesa fino al 1918, anno in cui viene ribenedetta da Don Antonio Vanoli, dopo essere stata abitata da militari in distaccamento. Nel 1998 alcuni lavori nelle adiacenze della chiesa permisero di scoprire una serie di tombe di epoca altomedioevale, poste alla profondità di quaranta centimetri dal piano di campagna. Tali tombe confermano l’antichità della chiesa e dimostrano la presenza di una necropoli dislocata in quell’area. DETTAGLI E MENÙ Appuntamento il 22 ottobre a Cerete Basso dalle ore 17.00 presso l’antica Chiesa di San Rocco. La visita guidata prenderà il via con ritrovo presso il parcheggio del cimitero a Cerete Basso, partendo dal Mulino e dall’antico forno dove si assisterà alla preparazione e alla cottura del pane, che sarà servito durante la cena. Dalle ore 19.00 apertura Chiesa di San Rocco dove verrà allestita per la prima volta una cena tipica. La degustazione sarà accompagnata da musica e danze.

Scopri i menu e prenota la tua visita su

www.valseriana.eu

8

VALSERIANA E SCALVE MAGAZINE


9


SERIO GREEN

CAMMINARE D’AUTUNNO AL PASSO DELLA PRESOLANA

C Con il sopraggiungere dell’autunno le escursioni montane acquistano un fascino maggiore grazie ai colori e ai profumi che caratterizzano boschi e pendii. Di particolare interesse per gli scenari mozzafiato e la semplicità del percorso, è il sentiero dei Car-

10

VALSERIANA E SCALVE MAGAZINE

UN PERCORSO TRA NATURA E STORIA CHE SAPRA’ STUPIRVI: È IL SENTIERO DEI CARBONAI AL PASSO DELLA PRESOLANA bonai che, partendo dal Passo della Presolana nel comune di Castione della Presolana, si collega al Colle Vareno, permettendo di compiere un periplo in senso anti-orario attorno al Monte Scanapà. Da evidenziare la lunghezza, 13 i km totali, che si riduce lasciando l’auto in località Colle Vareno.

L’ITINERARIO Lasciata l’auto al Passo della Presolana a 1297 metri, ci si incammina lungo il sentiero che parte nei pressi di una fontanella di fronte alla chiesetta della Madonna della Neve. Attraversate le piste da sci, tenendo la destra in corrispondenza della seggiovia che passa sopra la nostra testa, si entra in una splendida abetaia. Il percorso non prevede dislivelli e offre ampi balconi panoramici e passaggi rinfrescanti all’interno dei boschi. Sul percorso si incontrano anche punti di sosta con tavoli e panchine.


DATI DEL PERCORSO

Località di partenza: Passo della Presolana – Castione della Presolana Difficoltà: E - Escursionistico Tempo di percorrenza: 3h circa Lunghezza: 13 km

11


SERIO GREEN Continuando lungo i saliscendi di facile praticabilità, a metà del percorso è possibile scegliere una variante che sale sul Monte Scanapà e torna al punto di partenza senza raggiungere il Colle Vareno. Se invece si sceglie di percorrere l’itinerario completo, una volta raggiunto il Vareno, il ritorno avviene tramite la stradina che passa dal Castello Orsetto, dove si trova un’ampia area picnic coperta. Un’ultima vista al “Salto degli Sposi”, punto panoramico per eccellenza sulla Val di Scalve e la Val Camonica, e si torna al punto di partenza. L’ARTE DEI CARBONAI Il nome dato all’itinerario indica una delle principali attività che in passato ve-

niva praticata dai boscaioli che qui, non solo si procuravano il legname, ma producevano il prezioso carbone. Una vera e propria arte quella dei carbonai, praticata in tutto il nord Italia ma anche sugli Appennini. Il sentiero a Castione della Presolana viene anche indicato come Grand “Aral” dove “aral”, in dialetto, indica proprio gli spiazzi sterrati e circolari (di cui restano testimonianze tutt’oggi lungo il tragitto) sui quali venivano accatastate le ramaglie e il legname di scarto da cui si otteneva la carbonella che veniva venduta ai forni fusori, fabbri e maniscalchi. per informazioni: www.presolana.it

PASSO ANA DELLA PRESOL

SALTO DEGLI SPOSI

VETTA SCANAPÀ

CASTEL ORSETTO

COLLE VARENO

12

VALSERIANA E SCALVE MAGAZINE

IL SALTO DEGLI SPOSI Il Salto degli Sposi è uno splendido punto panoramico, attorno al quale aleggia una storia misteriosa. Nell’estate del 1871, il musicista polacco Massimo Prihoda e la moglie Anna fecero un viaggio in Italia, al Passo della Presolana. Tutti i giorni i due passeggiavano fino a un pronunciato dirupo dal quale, come una balconata, si poteva ammirare un panorama mozzafiato. La gente del posto si affezionò a Massimo e Anna e li soprannominò semplicemente gli sposi. Ma, una sera di settembre, dopo un violento temporale, raggiunto l’orlo dello strapiombo, per qualche inspiegabile motivo i due si gettarono nel vuoto abbracciati e furono ritrovati ancora stretti il giorno dopo alla base del dirupo. La vicenda è tutt’oggi avvolta nel mistero. Da quel momento il dirupo, in loro ricordo, venne chiamato il “Salto degli Sposi” e divenne meta continua di giovani innamorati.


13


SERIO SNOW

UNO SGUARDO all’INVERNO

N O C E T S I P I D M K 100 UN UNICO SKIPASS: VE SI PENSA IN VALSERIANA E VAL DI SCAL

C Colere, Lizzola, Monte Pora, Presolana e Spiazzi di Gromo: anche quest’anno i cinque comprensori propongono un’offerta unica, forte di 54 piste e più di 100 km di tracciati. Un’altitudine che varia dai 1.200 ai 2.200 metri di quota, campi scuola e tapis roulant per i più piccoli, rifugi in quota e tante altre attività sulla neve. Una proposta su misura, adatta per ogni tipo di sciatore: adulto, junior e baby. Per la prossima stagione sciistica 2016-2017 è previsto dunque un ticket unico denominato SERIOSNOW-PROMOSERIO. Emesso e venduto presso

lo IAT di Ponte Nossa, o anche online collegandosi al sito internet, consente agli utenti di muoversi liberamente all’interno del circo bianco per un numero illimitato di volte. “Siamo soddisfatti del lavoro svolto – spiega Guido Fratta, presidente di Promoserio – che ha permesso di riconfermare lo stagionale unico con lo stesso prezzo della scorsa stagione. Fare sistema è sicuramente un modo per essere più appetibili sul mercato e per venire incontro alle singole realtà”. Per la stagione 2016/2017 c’è una grande novità: tutti coloro che acquisteranno lo stagionale unico avranno diritto a tanti sconti e offerte riservate presso numerosi negozi, ristoranti, hotel e botteghe alimentari. Tutte le strutture aderenti sono consultabili nella sezione dedicata allo skipass Seriosnow-Promoserio del sito www.valseriana.eu.

per informazioni: valseriana.eu/sport-e-divertimento/

14

VALSERIANA E SCALVE MAGAZINE

GIÀ ALL’INVERNO


SERIO GREEN

AUTUNNO IN VAL DI SCALVE

ESCURSIONE NELLA RISERVA

DEL GIOVETTO UNA RISERVA NATURALE PER SALVAGUARDARE I POPOLAMENTI AUTOCTONI DI FORMICA RUFA.

L’ L’ITINERARIO Superata la chiesa del paese di Azzone, si prosegue oltre il campo sportivo lungo una comoda strada non asfaltata, che continua pianeggiante per circa un chilometro fino alla località “Segheria Furfì”. Poco oltre si giunge a un bivio: tenendo la destra la strada supera la Val Gio-

16

VALSERIANA E SCALVE MAGAZINE

gna ed entra nella Riserva attraversandola diagonalmente fino al Giovetto. Il percorso si sviluppa all’interno di fustaie di abete bianco sbucando in una radura pascoliva; é la località “Giuadel”. Qui é possibile fermarsi all’area di sosta attrezzata con tavoli e griglie per picnic e relax, prima di giungere al passo del Giovetto che dista ormai poche centinaia di metri. PUNTI DI ACCESSO: Piazza dei Caduti, Azzone – Val di Scalve, BG INFO & CONTATTI: Comune di Azzone 0346.54001

VAL DI SCALVE SUL WEB A breve sarà online il nuovo sito internet www.valdiscalve.it dove trovare tutte le informazioni e molto altro sulle attività da svolgere in questa terra circondata dalle Dolomiti Orobiche. Per gli “instant – fotoreporter” ricordiamo l’occasione di condividere sui social gli scatti che ritraggono i momenti più spettacolari, divertenti ed emozionanti, ovviamente con l’hashtag #valdiscalve #inlombardia.


ARRAMPICARE IN VAL DI SALVE, LA FALESIA “ROBY PIANTONI” PUNTI DI ACCESSO: Via Larga, Colere Val di Scalve, BG INFO & CONTATTI: Associazione Scalve Vertical - Pro Loco Colere 0346.54051

Un’idea nata dall’omonimo alpinista, esperta Guida Alpina, che sognava di avvicinare i ragazzi ad uno sport “fuori dal comune”. Un luogo comodo, di facile accesso, ideale per famiglie e arrampicatori alle prime armi. LA FALESIA: in località Pian di Vione, ai piedi dell’imponente regina delle Orobie, la Presolana, è

presente la falesia intitolata a Roby Piantoni, l’alpinista scomparso nell’ottobre 2009. È stata realizzata dai suoi compagni e amici di vita e avventura, che hanno voluto trasformare il suo sogno in realtà. Oggi questa falesia conta 58 vie con gradi di diversa difficoltà a partire da semplici 4C per i principianti, fino ad 8A per esperti ed appassionati di arrampicata.

È presente anche un’area picnic con tavoli e griglie. Il 2 giugno di ogni anno, in occasione del compleanno di Roby, amici, appassionati e curiosi si ritrovano per ricordare l’amico scomparso: un’occasione aperta a tutti per provare e avvicinarsi a questo sport trascorrendo una giornata di divertimento all’aria aperta e provando l’ebrezza di scalare la montagna.

17


Gastronomia e Territorio

IL�GUSTO�SI�RACCONTA!

DAL�17�SETTEMBRE�AL�15�0TTOBRE�2016 Incontri e iniziative per Condividere, Assaporare e Scoprire un territorio ricco di STORIA, ARTE, CULTURA e CIBO

lo co ri ag to ca er m i ic tip ti ot od ze pr en er nf co a m te a ne ce li ra u lt cu te ra se menù turistici ni io az st gu de re o l k l f o a c i s u m m os tr e Scarica tutto il programma dal sito:

www.mais-spinato.com

ORGANIZZAZIONE

ND

O

IN

O

PR

GA

COMUNE DI GANDINO

PROVINCIA DI BERGAMO

18

VALSERIANA E SCALVE MAGAZINE

PATROCINIO

COLLABORAZIONE

Comune di Leffe

Comune di Cazzano

Comune di Casnigo

Comune di Peia

Fondazione della Comunità Bergamasca onlus


INSERTO EVENTI AUTUNnALI Fino a gennaio COMUNI DELLA VALSERIANA

LE QUATtRO STAGIONI DEL CONSERVATORIO

La rassegna promuove le attività del Conservatorio di Bergamo e degli studenti dei comuni di Scanzorosciate, Pradalunga, Albino, Nembro, Ranica, Selvino e Villa di Serio. INFO » www.valseriana.eu

Fino al 15 ottobre SCANZOROSCIATE

SORSEGgIARE CULTURA

Sei appuntamenti per abitare in modo diverso le cantine di Scanzorosciate. Vedere uno spettacolo da vicino, chiacchierare con gli attori, bere un bicchiere di buon vino... sorseggiare cultura. INFO » www.quieoraresidenzateatrale.it

dal 17 settembre al 15 ottobre GANDINO

I GIORNI DEL MELGOTtO

“I Giorni del Melgotto” promuovono coltura, cultura e... cottura del Mais Spinato di Gandino. In programma incontri scientifici, degustazioni e la scartocciatura in piazza delle pannocchie. Sabato 17 cena con “Taragna di Spinato, polenta del re”. INFO » lecinqueterredellavalgandino.it

dal 17 settembre al 16 ottobre COMUNI DELLA VALSERIANA

PERCORSI SONORI

Cinque appuntamenti con la musica d’autore per la VII edizione della rassegna che vede la direzione artistica di Mario Rota e Andrea Ferrari. INFO » www.valseriana.eu

23-24-25 settembre | GORNO

Incontri tra/montani

Continua quest’anno nella Val del Riso l’attività seminariale degli Incontri tra/ montani. Il confronto tra ricercatori delle valli alpine (e della montagna in genere) è giunto alla sua XXVI ed. INFO » www.valseriana.eu

dal 24 settembre al 9 ottobre ALBINO

24-25-26 settembre | CLUSONE

MOSTRA ZOoTECNICA

Tre giorni di attività legate al mondo della pastorizia e dell’agricoltura, con laboratori didattici, il Campionato regionale Puledri Haflinger, la sfilata equestre per le vie cittadine, lo spettacolo equestre serale, la tosatura delle pecore e la Mostra Bovina. INFO » Turismo Pro Clusone

24 e 25 settembre | VILLA D’OGNA

FESTA DELlA NATURA: SAPORI ROMAGNOLI

Rappresentazione delle eccellenze tipiche della regione Emilia Romagna attraverso dimostrazioni di nuovi e vecchi lavori artigianali, stand con prodotti enogastronomici e gruppi folcloristici. INFO » centroparrocchialeogna@virgilio.it

PEGHER FEST

Tradizionale festa in ricordo della transumanza delle greggi dagli alpeggi alle stalle con cene tradizionali, musica dal vivo, animazione per bambini e domenica grande sfilata finale per le vie del paese. INFO » www.presolana.it

dal 30 settembre al 2 ottobre PRADALUNGA

CASTANEA CULTURA E SAPORI DELlA CASTAGNA IV edizione della rassegna dedicata alla castagna e ai castagneti, curata dall’Ass. Castanicultori del Misma. Mostre, convegni, serate a tema, cene folcloristiche e castagnate. INFO » www.comunepradalunga.it

25 settembre | PRADALUNGA

ANGHELION MISFOTOS 2016 GOSPEL CHOIR IN Presso l’ex Convento della Ripa, CONCERTO Desenzano al Serio, Albino la 4^ ed. della mostra fotografica collettiva che presenta la partecipazione di 11 fotografi da tutt’Italia. Alla mostra saranno abbinate visite guidate al complesso monumentale della Ripa sabato 24 settembre, domenica 2 ottobre, domenica 9 ottobre. INFO » cultura@albino.it

dal 30 settembre al 2 ottobre CASTIONE DELLA PRESOLANA

Note di solidarietà per i vent’anni di attività del Gruppo Noialtri o.n.l.u.s. alle ore 20,30 presso il cineteatro oratorio Don Bosco. Evento di sensibilizzazione per raccogliere attenzione e risorse attorno al mondo dell’handicap. INFO » www.grupponoialtri.it

dal 1 ottobre al 5 novembre | ALBINO

ELEVAZIONI MUSICALI

XVI ed. della rassegna di musica classica che abbina la musica a luoghi d’arte e a commemorazioni di personalità albinesi del mondo della cultura e della religione. INFO » cultura@albino.it

19


CONSULTA IL CALEN DARIO COMPLETO SU www.valseria n

a.eu

1 e 2 ottobre | CASNIGO

GIORNATA DEL BAGHÈT

Casnigo chiama a raccolta i suonatori dell’antica cornamusa bergamasca. Sarà una giornata dedicata a questo affascinante strumento popolare, con mostra di antiche cornamuse e zampogne e momenti musicali con suonatori di baghèt. INFO » www.comune.casnigo.bg.it

2 ottobre | CERETE

QUATtRO PASsI VERSO l’INTEGRAZIONE

VIII ed. della camminata non competitiva con e per le persone con disabilità, organizzata da cooperativa Sottosopra in collaborazione con i familiari dei servizi alla disabilità e con l’appoggio di alcune associazioni e cooperative del territorio. INFO » sottosopraclusone@alice.it

9 ottobre | COMUNI UNIONE DELLA PRESOLANA

6 COMUNI PRESOLANA TRAIL Trail nei sei comuni di Cerete, Rovetta, Fino del Monte, Songavazzo, Castione, Onore: 25 km con 1200 metri di dislivello positivo. INFO » www.fly-up.it

9 ottobre | PARRE

CAVALCAPAR

Dalle ore 9.00 gare non competitive di equitazione su circuito di ostacoli. Primo palio delle mucche con i rappresentanti delle contrade di Parre. A seguire servizio ristoro e musica con dj set, in località Groppino di Piario scendendo verso il fiume dal parcheggio dell’ospedale. (In caso di maltempo domenica 16 ottobre) INFO » www.prolocoparre.com

9 ottobre | VALSERIANA 1 ottobre | COLERE

DIO SALVI I ROCKERS & OKTOBERFEST

Rassegna musicale con i gruppi rock della Val di Scalve contornata da cena tipica bavarese a base di polletti allo spiedo e hot dog. INFO » www.prolococolere.it

2 ottobre | ALBINO

SAGRA DELlE BOROLE 20

Castagne protagoniste a Casale di Albino per la 28^ sagra dedicata alle caldarroste, chiamate “borole” in bergamasco. INFO » www.valledellujo.it

VALSERIANA E SCALVE MAGAZINE

8 e 9 ottobre | SELVINO

GUSTANDO SELVINO

CLUSONE ALZANO RUN

Degustazione di vini in Piazza del Comune, musica, spettacoli e molto altro. Alberghi, ristoranti, pizzerie, bar proporranno menù tipici a prezzi fissi con tante specialità regionali e non solo... INFO » altopianoselvinoaviatico.it

Terza edizione della gara competitiva di 30km inserita nel calendario regionale FIDAL. La gara si svolgerà lungo la pista ciclabile con tratti di terra battuta e compatta alternati a tratti asfaltati. Il percorso costeggia il fiume Serio, con scorci e angoli suggestivi. INFO » info@runnersvalseriana.it

8 ottobre | CLUSONE

9 ottobre | CLUSONE - GROMO

Rosa, per la prevenzione del tumore al seno, è organizzata una passeggiata lungo le vie di Clusone invitando tutte le donne ad indossare una maglietta rosa. La passeggiata si concluderà con uno spettacolo di Danze Orientali e con un conviviale aperitivo. INFO » liltavs.clusone@gmail.com

piedi, visite guidate e assaggi di prodotti tipici in Piazza Orologio. INFO » www.turismoproclusone.it Gromo dedica una giornata al turismo con visite guidate, intrattenimento musicale, stand di prodotti tipici, castagne e vin brulé! INFO » ufficioturistico@comune. gromo.bg.it

9 ottobre | VALBONDIONE

CASCATE DEL SERIO E SAGRA DEL FORMAGgIO E DEI SAPORI SERIANI

Ultima apertura delle Cascate del Serio e per tutta la giornata sul piazzale del Palazzetto dello Sport stand con assaggi e vendita di formaggi, miele e prodotti tipici. INFO » www.turismovalbondione.it

Passeggiata GIORNATA BANDIERE 13 e 16 ottobre | VILLA DI SERIO “Tutte in rosa” ARANCIONI FESTA Conoscere Clusone attraverso itinerari a Nell’ambito della Campagna Nastro

d’AUTUNnO

Nella splendida cornice di Villa Carrara e lungo le vie del centro eventi culturali-artistici e mostra mercato enogastronomica ed artigianale per festeggiare l’autunno. INFO » www.comune.villadiserio.bg.it


dal 14 al 22 ottobre | VALSERIANA

16 ottobre | GAZZANIGA

22 ottobre | PARRE

SAPORI d’ARTE 521 VERTICAL SAGRA DELlA della corsa in montagna è IN VALSERIANA Lafissatapartenza PORCHETtA per le ore 10.00 da località Rova In attesa del ricco programma della Regione della Gastronomia 2017 - ERG, SerioArt propone una serie di eventi che valorizzeranno l’offerta culturale ed enogastromica della valle. INFO » www.valseriana.eu

e l’arrivo è previsto ad Aviatico sul Monte Poieto, con un dislivello di 1000 metri. INFO » www.larecastello.com

Prima edizione della sagra della porchetta a cura della Congregasiù della Porca: dalle 19.00 apertura cucine con costine e verze, stinco di maiale, porchetta arrosto e allo spiedo. Animazione con gli Special Guest, musica rock e pop ’80 – ‘ 90. INFO » www.prolocoparre.com

29 ottobre | CASTIONE DELLA PRESOLANA

A COLlOQUIO CON LE STELlE

Osservazione astronomica libera e aperta a tutti a cura del Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo presso l’ Osservatorio Astronomico Presolana in località “Predusolo” a Lantana. INFO » www.presolana.it

16 ottobre | VALBONDIONE E PARRE

CASTAGNATE dal 15 ottobre COMUNI DELLA VALSERIANA

PRESENTE PROSsIMO

L’Osservatorio Florofaunistico di Maslana a Valbondione e il borgo di Cossaglio a Parre organizzano due tipiche castagnate autunnali. INFO » www.valseriana.eu

VII ed. del Festival dei narratori italiani, organizzato dal sistema Bibliotecario della ValSeriana e con la direzione artistica di Raul Montanari. INFO » www.presenteprossimo.it

23 ottobre | ROVETTA

FESTA D’AUTUNnO E DEL RACcOLTO Il centro storico di Rovetta si veste d’autunno: fattoria didattica, giochi, animazione, musica, mostra mercato di prodotti tipici e punti ristoro aperti, per degustare ricette e manicaretti a km 0. INFO » www.prolocorovetta.it

29 ottobre | SELVINO

HALlOWEeN PARTY

Tradizionale appuntamento dedicato ai bambini: tutti in maschera a intagliare le zucche. Musica e serate a tema nei locali aderenti all’iniziativa. INFO » altopianoselvinoaviatico.it

23 ottobre | OLTRESSENDA ALTA

Colori e sapori d’autunno in Alpe Verzuda 15 ottobre - 26 novembre 17 dicembre | GANDINO

ECHI D’ORGANO

Gandino ospita nelle sue chiese strumenti prodotti dai maggiori organari di ogni epoca. Un “catalogo al vero” su cui punta la rassegna “Echi d’Organo”. INFO » lecinqueterredellavalgandino.it

Il Gruppo Sportivo Nasolino organizza una passeggiata all’Alpe Verzuda. Ritrovo alle ore 8.00 in località Spinelli. INFO » grupposportivonasolino.it

dal 28 ottobre al 9 dicembre VAL DI SCALVE

LA MISERICORDIA e il volto di Dio

All’interno della rassegna “Molte fedi sotto lo stesso cielo”, Vilminore, Colere e Schilpario ospiteranno 4 incontri organizzati dalle ACLI, con l’obiettivo di imparare un alfabeto delle culture e delle religioni per meglio affrontare il mondo contemporaneo. INFO » www.moltefedi.it

31 ottobre | GROMO

“GROMO HORrOR STORY”

In una notte buia e tenebrosa, i castelli e i vicoli di Gromo risuonano delle leggende e dei misteri che avvolgono il borgo antico. Una visita guidata da brividi, tra arte, storia e mistero. Dalle ore 20.30. INFO » ufficioturistico@comune. gromo.bg.it

21


dal 3 settembre | LEFFE

Visite guidate dal 10 novembre al 12 dicembre CASNIGO

RASsEGNA TEATRALE “IL TRALCIO” Festival teatrale d’autunno ospitato presso lo storico Teatro Fratellanza, già casa di Giuseppe Bonandrini, Duca di Piazza Pontida. Organizzazione a cura dell’Associazione Teatro Fratellanza. INFO » lecinqueterredellavalgandino.it

dal 19 novembre al 18 dicembre CASTIONE DELLA PRESOLANA

MERCATINI DI NATALE

Nei fine settimana tornano in tutta la loro magia i tradizionali mercatini di Natale ai piedi della Presolana, per godere dell’atmosfera natalizia nell’ambiente incantato di un borgo fatato. INFO » www.presolana.it

Il Museo del Tessile di Leffe organizza visite guidate il sabato e la domenica pomeriggio, fino a fine novembre. INFO » info@museodeltessile.it

dal 16 settembre al 30 ottobre ALZANO LOMBARDO

KINESIS

Alt presenta i lavori di Laura Renna e Francesca Pasquali, due giovani artiste italiane che metteranno i loro lavori, di natura cinetica, in dialogo con l’architettura e le opere della collezione permanente. Inaugurazione venerdì 16 alle ore 18.30. La mostra sarà visitabile tutti i sabati pomeriggio a partire dal 1° ottobre. INFO » info@ altartecontemporanea.it

23-24-25 settembre | ALBINO 12 e 13 novembre | CLUSONE

ESTATE DI SAN MARTINO

Due giornate di festa, musica, divertimento e buona cucina. Le cantine in Piazza Orologio propongono ottimo vino accompagnato da taglieri di salumi e formaggi della tradizione culinaria locale. INFO » www.bandabidu.it

25 novembre | NEMBRO

TIRAFUORILALINGUA Festival dedicato a produzioni artistiche visive, sonore, letterarie, multimediali, ecc., che promuovono, valorizzano, celebrano la lingua madre,lingua del paese d’origine o dialetto. INFO » www.biblioteca.nembro.net

22

Atmosfera fatata e tante soprese dedicate ai più piccoli nel borgo di Gandino: una magica casa dove incontrare Babbo Natale e i suoi aiutanti e consegnare personalmente la letterina. Aperta ogni sabato e domenica (ma anche giovedì 8, lunedì 26 e martedì 27 dicembre). INFO » lacasabergamascadibabbonatale.it VALSERIANA E SCALVE MAGAZINE

Per valorizzare uno degli aspetti della nostra tradizione artigianale il Museo della torre di Comenduno riaprirà il Maglio Calvi che conserva i macchinari e le attrezzature di un tempo e sarà pubblicata una ricerca storica sulle attività ferriere nell’albinese. La mostra sarà visitabile fino al 9 ottobre. INFO » museotorre.comenduno@ hotmail.it

24 settembre | CLUSONE

dal 19 novembre al 27 dicembre GANDINO

LA CASA BERGAMASCA DI BABbO NATALE

La lavorazione del ferro nell’albinese e il Maglio Calvi

25 novembre | VILLA DI SERIO

CORTO VILlESE

I migliori cortometraggi italiani, provenienti dai più prestigiosi festival nazionali ed internazionali, si sfidano nella tradizionale kermesse seriana, giunta alla decima edizione. INFO » traiettorieinstabili.it

TERESA E BERNARDINO: il ritorno a Clusone

Storia di due quadri di Antonio Brighenti accolti nella collezione del MAT, nel racconto della dott.ssa Luisa Tognoli Bardin. Ore 16.00 brindisi alle nuove acquisizioni. INFO » info@museoartetempo.it

dal 1 al 28 ottobre ALZANO LOMBARDO

Mostra collettiva “NUOVI ORIZzONTI”

Mostra collettiva di pittura con 40 artisti selezionati dal Direttore Artistico della Fondazione, Dr.Mario Mazzoleni. Inaugurazione sabato 1 ottobre ore 18.00 – ingresso libero. Organizzazione a cura di Fondazione Mazzoleni e Gruppo Artistico Culturale DipingeRho. INFO » www.artevents.it oppure pagina facebook Fondazione Mazzoleni

2 ottobre - 6 novembre | GORNO

VISITE IN MINIERA

Visite guidate all’Ecomuseo delle miniere, per conoscere la tradizione mineraria che da secoli contraddistingue l’attività peculiare della comunità gornese. INFO » ecomuseominieredigorno.it

dal 15 ottobre al 15 novembre CLUSONE

ORIZzONTI PERDUTI Franca Pezzoli Arte contemporanea presenta la mostra personale del maestro Mario Paschetta. Sono 25 le opere esposte, tra tecniche miste e carte, paesaggi materici, che ci trasportano nel suo mondo informale e sconfinano in una terza dimensione. INFO » www.pezzoliarte.com

15 ottobre | ALZANO LOMBARDO

GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Presso l’ALT laboratori creativi e cinetici per grandi e piccini sulle orme delle opere di Laura Renna e Francesca Pasquali. INFO » info@ altartecontemporanea.it

15 ottobre | PONTE NOSSA

Finissage

In occasione della Giornata del Contemporaneo, l’Artestudio Morandi presenta una mostra dedicata a Christo e Jeanne-Claude e diverse performance artistiche. INFO » artestudiomorandi. blogspot.it


PUBBLIREDAZIONALE

AUTUNNO

SULLE DUE RUOTE BIKE SHARING, RIPARAZIONI, RISTORO E RELAX SULLA PISTA CICLABILE

BARCICLETTA

Innovativo, giovane e dal DNA sportivo: Barcicletta è un locale che si trova sulla pista ciclabile della ValSeriana ad Alzano Lombardo e offre servizi di ristoro, bar, vendita e noleggio biciclette, assistenza meccanica, parco giochi e Bike-Park. Barcicletta si estende su 5500 m2 con un parco (BikePark aperto al pubblico gratuitamente) dedicato alle biciclette che comprende una pista di Pump-Track e una Skills Area. Le due ruote sono protagoniste anche degli arredi realizzati con pezzi e accessori di bicicletta: una soluzione che rende il locale unico nel suo genere. dove siamo: SP 67, Alzano Lombardo (Bg) contatti: 035.19961110 - www.barcicletta.it - info@barcicletta.it

BIKEGRILL CENE

BikeGrill è la stazione di servizio per le biciclette sulla pista ciclabile a Cene. Nato su ispirazione delle numerose aree di sosta presenti in Trentino, il BikeGrill propone tantissimi servizi utili agli amanti delle bici e non solo: dall’officina al noleggio bici, fino al servizio bar e ristorante con menù sempre aggiornati e prodotti bio, per finire con il parco giochi e l’area cani. Il BikeGrill, aperto 7 giorni su 7, sorge in un’area privata prima adibita a fabbrica in via Vittorio Veneto. Nell’area esterna, oltre al parco giochi, vengono organizzati eventi. dove siamo: Via Vittorio Veneto 83, Cene (Bg) contatti: 347.7131570

23


SAPORI SERIANI

IL GUSTO è SERVITO PER L’AUTUNNO PROPONIAMO UNA SELEZIONE DI RICETTE LOCALI CHE HANNO PARTECIPATO AL 1° CONCORSO “RICETTE SERIANE” ORGANIZZATO DA PROMOSERIO per informazioni: valseriana.eu/sapori

Sette ricette per sette ristoranti che hanno deciso di mettersi in gioco rivisitando i sapori e gli ingredienti della tradizione bergamasca dove non possono mancare i primi, la polenta, la carne e un po’ di fantasia. Le ricette hanno partecipato al primo concorso organizzato da Promoserio, che da sempre è promotore dei prodotti locali e del

LOCANDA DELLA CORTE ALZANO LOMBARDO

TORTINO ALLA CREMA DI MAIS SPINATO DI GANDINO® CON FUNGHI PORCINI SU CREMA DI FORMAGELLA DELLA VAL SERIANA

24

VALSERIANA E SCALVE MAGAZINE

turismo gastronomico. Per votare la vostra preferita visitate il sito www.valseriana.eu/sapori e condividete su Facebook il piatto che più rappresenta la ValSeriana e Scalve! Adesso non vi resta che mettervi ai fornelli e… buon appetito!

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE): • Mais Spinato di Gandino®, ricotta di bufala, funghi porcini, uova, prezzemolo, sale e pepe, Parmigiano • Per la crema – Formagella della ValSeriana • Per la guarnizione: Riduzione di Moscato di Scanzo PREPARAZIONE: Fare una polentina classica. Aggiungere alla fine funghi porcini trifolati, ricotta di bufala, uova, Parmigiano Reggiano e prezzemolo. Amalgamare il tutto. Mettere negli appositi stampini. Cuocere in forno per circa 20 minuti a bagno maria. Preparare la crema di Formagella facendola sciogliere con un cucchiaio di crema di latte. Posizionare al centro del piatto il tortino e coprire con crema di Formagella.


Ristorante Pizzeria Steak-house Il Casolare CASTIONE DELLA PRESOLANA

MEDAGLIONI DI SCAMONE DI BUE IN CREMA DI MOSCATO CON TORTINO DI FORMAGELLA E POLENTA RUSTICA

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE): • 340 gr. Riso Carnaroli • Burro

INGREDIENTI: • PER LA CREMA: ½ carota, ¼ cipolla, olio extra vergine d’oliva, 2 bicchieri di Moscato di Scanzo, 1 mestolo di brodo, sale e pepe q.b. • PER IL TORTINO: 1 uovo, 50g di Formagella Val di Scalve, 15g di farina 00, sale e pepe q.b. • PER LA CARNE: dallo scamone tagliate 3 medaglioni, ben sgrassati, spessi 3cm larghi 7/10 cm, ½ noce di burro. • PER LA POLENTA: 80% di farina Mais Spinato di Gandino®, 20% farina integrale, acqua, sale q.b.

vellutata senza grani. Preparare la polenta miscelando le due farine e far cuocere in acqua salata. Preparare il tortino, separando in 2 ciotole il tuorlo e l’albume: nel tuorlo stemperare la Formagella ammorbidita a bagnomaria il sale e il pepe, montare a neve ben ferma l’albume e unirlo al tuorlo mescolando lentamente dal basso verso l’alto, poi unite la farina setacciata e mescolate. Col composto formare, su una tortiera imburrata, 4 cialdine in modo

da consumare tutto il composto e cuocerlo in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Quando la polenta è pronta stenderla su un foglio di carta forno e lasciarla raffreddare, una volta fredda tagliare dei rombi spessi 1cm e farli rostire in padella o sulla griglia. Montare il piatto: in cima intercalare i rombi di polenta con il tortino, in mezzo versare la crema e sopra sistemare i medaglioni fatti rosolare in padella col burro. Il piatto è pronto buon appetito!

• 150 gr. Salame è Naturale • 1 litro di brodo vegetale • Grana Padano grattugiato

RISTORANTE K2

PREPARAZIONE: Mettere i medaglioni a bagno nel Moscato per ½ giornata, nel mentre preparare la crema pulendo la carota e la cipolla, tagliarle in dadolata piccola, farla rosolare nell’olio poi aggiungere i due bicchieri di Moscato di Scanzo (potete usare anche il vino in cui macerava la carne) e il mestolo di brodo. Lasciar cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso, dopo di che frullare il tutto e poi passarle con il passaverdura per ottenere una crema

• 30 gr. di cipolla • 1 bicchiere di Valcalepio Rosso • 160gr di Formagella ValSeriana

PREPARAZIONE: Tritare finemente la cipolla e farla appassire con poco burro, aggiungere il salame a dadini e farlo rosolare a fiamma vivace per qualche minuto. Unire il riso e tostarlo brevemente, bagnare con il Valcalepio Rosso e lasciarlo evaporare. Aggiungere poco alla volta il brodo caldo. Cuocere per 18 - 20 minuti. A cottura quasi ultimata, unire la Formagella tagliata a piccoli cubetti e spolverare con il grana grattugiato. Lasciare evaporare il risotto, coperto per circa un minuto. Buon appetito!

SELVINO

RISOTTINO SFUMATO AL VALCALEPIO ROSSO CON FORMAGELLA VALSERIANA E SALAME È NATURALE

25


SAPORI SERIANI

Ol Giopì e la Margì BERGAMO

UOVO IN CROSTA D’ERBE E POLENTA SU ZUPPA DI FIORI Chef – Davide Tagliaferri

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE): • Per la pasta – 100 gr di farina di Mais Spinato di Gandino® macinata fine, 400gr di farina bianca 00, 10 tuorli d’uovo, acqua q.b. • Per il ripieno – 200 gr di polenta di Mais Spinato di Gandino® cotta e fredda, 150 gr di Formagella Val di Scalve • Per il condimento – 200 ml di Moscato di Scanzo, 50gr di Miele Millefiori, burro di malga q.b.

26

VALSERIANA E SCALVE MAGAZINE

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE): • 8 uova piccole • 0,1g zafferano • 50g Mais Spinato di Gandino® • 10g Formagella della ValSeriana • 100g pane grattuggiato • 15g zucchero • 30g farina 00 • 150g patate • 1 scalogno • 10g per tipo di erbe spontanee/ erbe aromatiche: salvia, rosmarino, erba cipollina, ortiche, maggiorana, finocchietto selvatico, timo selvatico, tarassaco e cicoria • 10g confettura rosa canina

far cuocere per 20/30 minuti, quando cotta frullare e montare con olio. Per la panatura: in un frullatore, frullare il pane e la polenta insieme al rosmarino, le ortiche, la maggiorana, il timo selvatico, il finocchietto selvatico e un pizzico di sale. Per la spugna: in un bicchiere rompere 4 uova, aggiungere la farina, la fecola, lo zucchero, la cicoria, la salvia e un pizzico di sale, mixare il tutto. Poi passare in un colino a maglia fine e

mettere nel sifone, chiudere, caricare con una bomboletta, sifonare in un bicchiere di plastica e cuocere 24 secondi al microonde. Per l’uovo: far cuocere a bassa temperatura per 15 minuti alla temperatura di 66c°, passati i 15 minuti togliere dall’acqua, rompere in una boule, passare nel pane aromatico e delicatamente immergerlo nell’olio bollente per 5 - 6 secondi.

PREPARAZIONE: Per la crema: tagliare finemente lo scalogno, rosolarlo con un filo di olio extra vergine d’oliva, aggiungere le patate tagliate a cubetti, coprire di acqua, aggiungere una bustina di zafferano in pistilli, salare, pepare e

PREPARAZIONE: Impastare le due farine con le uova (se serve aggiungere dell’acqua) e mettere in frigorifero a riposare per due ore. Nel frattempo, preparare il ripieno lavorando a freddo la polenta con il formaggio tagliato più finemente possibile. Tenere pronto il composto in una tasca da pasticcere. Per la riduzione di Moscato di Scanzo, in un tegame mettere il moscato e

il miele portandoli ad ebollizione e facendoli ridurre di due terzi. Otterrete uno sciroppo denso; lasciatelo raffreddare. Formare i ravioli chiudendoli a fagottino. Lessarli in acqua bollente e salata per 5 minuti; lucidarli in padella con una noce di burro calda. Impiattare. Per terminare il piatto, aggiungere qualche scaglia di Formagella e gocce di riduzione di Moscato di Scanzo.

RISTORANTE SORRISO SELVINO

TORTELLO RIPIENO DI POLENTA DI MAIS SPINATO DI GANDINO® E FORMAGELLA VAL DI SCALVE CON RIDUZIONE DI MOSCATO DI SCANZO E MIELE MILLEFIORI


INGREDIENTI (PER 4 PERSONE): • Acqua, sale, farina di Mais Spinato di Gandino®, burro, uova, lardo alle erbe (Cà del Botto), Formagella della Val di Scalve, germogli di luppolo selvatico

ROSSO DI SERA ALBINO

RAVIOLI DEL ROSSO DI SERIO

PREPARAZIONE: Preparare la polenta con la farina di Mais Spinato di Gandino®, nel frattempo far bollire i germogli di luppolo selvatico per 5/6 minuti in modo che mantengano la consistenza e tenerezza. Tagliare la Formagella Val

di Scalve in fette sottili in modo che si sciolgano con il calore della polenta e dei germogli. Cuocere l’uovo al tegamino con un ricciolo di burro. Impiattare disponendo un disco alto 1.5 / 2 cm, largo quanto l’uovo al tegamino, di polenta al centro. Per tre quarti della circonferenza sottostante disporre i Loeritis. Adagiare sopra alla polenta la formagella tagliata finemente, disporre nell’ultimo quarto del disco tre palline di polenta con la cima innevata di formagella. Mettere sopra il disco l’uovo al tegame e per ultimo decorare intorno e l’ultimo quarto con riccioli di lardo alle erbe. Servire con un buon Valcalepio oppure con birra artigianale Dom Byron di Clusone.

Anetì Osterea BERGAMO

SAPORI E COLORI SERIANI

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE): • Per la pasta – 1kg di farina di grano tenero bergamasco, 6 uova, olio, sale e acqua. • Per il ripieno – salame nostrano, Formagella nostrana della Valle Vertova, Parmigiano, burro, salvia, polenta di grano di Cerete. PREPARAZIONE: Preparare la pasta all’uovo e tirarla in modo non troppo sottile. Preparare il ripieno con il salame e la formagella macinati grossi e mescolati tra loro con un po’ di Parmigiano (se risultasse troppo molle). Fare i ravioli chiudendoli a caramella (casoncelli). Bollire in abbondante acqua salata per 10 minuti. Condire con burro fuso, salvia, cubetti di polenta rosolata nel burro stesso e abbondante Parmigiano.

VERSO ERG 2017 Dopo Expo 2015 la Lombardia si prepara a vivere altri intensi mesi di promozione territoriale ed enogastronomica grazie a ERG - European Region of Gastronomy, il progetto internazionale per la valorizzazione della gastronomia dei migliori territori nel continente. Nello specifico la Lombardia Orientale - Ea(s)t Lombardy, membro fondatore della piattaforma internazionale, ha ottenuto il

riconoscimento di “Regione Europea della gastronomia” per l’anno 2017.

Il progetto Lombardia Orientale 2017 Ea(s)t Lombardy – Regione Europea della Gastronomia nasce a seguito della decisione di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova di unirsi e promuoversi come unica grande destinazione turistica, puntando sul connubio tra patrimonio artistico-naturalistico e

grande tradizione enogastronomica. Un anno quello del 2017 che permetterà di valorizzare il sapere e la cultura del luogo, rispondendo alla richiesta dei turisti, sempre più spesso alla ricerca di prodotti di qualità e di esperienze autentiche. Gli obiettivi principali intendono incrementare la percezione positiva della destinazione, destagionalizzare le presenze,

diversificare le economie rurali generando così impatti positivi sull’economia, sull’occupazione e sul patrimonio locale. Promoserio è partner territoriale di questo importante progetto, che permetterà alle realtà culturali e gastronomiche della ValSeriana e Val di Scalve di entrare nel circuito europeo. Per aderire è possibile contattare lo Iat allo 035.704063.

27


SAPORI SERIANI

VINI

DELLE TERRE

BERGAMASCHE

MIA, TEMPO DI VINI. AUTUNNO: TEMPO DI VENDEM ANTI ROSSI CHE SCATO DI SCANZO, AGLI IMPORT MO TO RCA DAL CELEBRE E RICE MANTI: SPU E MAGGI, FINO ALLE GRAPPE DEI SAPORI SERIANI. ACCOMPAGNANO CARNI E FOR NET CAR NEL I ERIT INS ALI E GRAPPE È RICCA L’OFFERTA DI VINI LOC

Spumante Anesium

Spumante Brut metodo classico prodotto nel vigneto di circa 2 ettari in Alzano Lombardo dove i vitigni Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Grigio hanno trovato un ambiente particolarmente favorevole. Spumante dal bel colore giallo paglierino, profumo elegante con evidenti sentori di lieviti. In bocca è fresco, fruttato e garbatamente impegnativo. Ottimo come aperitivo accompagna e valorizza ogni momento del pranzo. Il misurato residuo zuccherino al dosaggio conferisce ad Anesium un gusto delicato, armonico e gradevole al palato.

VINO PRODOTTO DA “SOCIETÀ AGRICOLA EMMETI S.R.L.” DI ALZANO LOMBARDO

Moscato di Scanzo D.O.C.G.

Dall’originale vitigno e attraverso una specifica procedura di appassimento, si ottiene questo vino raro e prezioso. Garbatamente dolce e con singolari note mandorlate, crea una corposità inconfondibile e di lunga persistenza.

Grappa di Moscato di Scanzo

È ottenuta esclusivamente con uve del Moscato di Scanzo rigorosamente selezionate per qualità. Ne risulta una grappa di grande intensità olfattiva e di gradevole fragranza, morbida e accattivante.

VINI PRODOTTI DA “AZIENDA AGRICOLA FEJOIA” DI SCANZOROSCIATE

28

VALSERIANA E SCALVE MAGAZINE


Valcalepio Rosso DOC

BERGAMASCA Merlot IGT

Valcalepio Rosso Riserva DOC

BERGAMASCA Cabernet Sauvignon IGT

Vino vigoroso dal caratteristico colore rosso rubino e dal profumo intenso con delicate sensazioni fruttate ben sostenute da note vanigliate e speziate. Da accompagnare a piatti tipici bergamaschi e in particolare a primi piatti, salumi e formaggi.

Vino di grande personalità ottenuto da una selezione delle migliori uve Merlot e Cabernet Sauvignon in annate di particolare pregio vinificate in botti di acciaio. Accompagna eccellentemente formaggi stagionati, stracotti, arrosti e cacciagione.

Colleoni Incrocio Manzoni DOC

Affascinante varietà di vitigno ottenuto da un incrocio di Pinot Bianco e Riesling Renano. Ottimo per accompagnare zuppe, risotti, primi piatti delicati, pesce e carni bianche.

Ottenuto da una selezione di uve Merlot delle colline bergamasche. La peculiarità del terreno e l’accurata vinificazione ne esaltano le caratteristiche fruttate conferendogli gusto armonico ed un giusto corpo. Ideale abbinamento di primi piatti importanti, carni rosse ed arrosti.

Vino dal caratteristico colore rosso rubino tendente al granato, dall’elegante profumo erbaceo e dal sapore asciutto e corposo. Da accompagnare a primi piatti importanti, carni rosse e arrosti.

COLLEONI Moscato Giallo DOC

Ottenuto da uve di Moscato Giallo, varietà aromatica tradizionalmente coltivata nelle colline bergamasche. Ideale da aperitivo e in abbinamento a pesce, carni bianche speziate, formaggi freschi e primo sale.

VINI PRODOTTI DA “AZIENDA AGRICOLA CAVALLI FALETTI” DI VILLA DI SERIO

Moscato di Scanzo D.O.C.G.

Preziosissimo vino passito ottenuto dall’omonimo vitigno autoctono coltivato esclusivamente nella zona di Scanzorosciate, conosciuto quale rarità sin dal 1300. Classico l’abbinamento a formaggi erborinati e pasticceria secca, ardito l’abbinamento con alcuni cioccolati neri.

Grappa di Moscato di Scanzo

La grappa di Moscato di Scanzo presenta nette sensazioni aromatiche del vitigno di origine. Sapore deciso, ma delicato, il retrogusto conferma note aromatiche di lunga persistenza.

Vescovado Valcalepio Rosso DOC

Di colore rosso rubino, profumo intenso con sentori vegetali e fruttati dolci che ricordano la marasca su fondo vanigliato, al gusto è asciutto, sapido e morbido. Adatto per carni rosse in genere e formaggi stagionati.

Vescovado del Feudo Valcalepio Bianco IGT

Alla vista di colore giallo paglierino, profumo intenso e fruttato, al gusto è pieno e sapido di notevole struttura. Adatto per aperitivi, primi piatti, pesce e carni bianche delicate.

VINI PRODOTTI DA “AZIENDA AGRICOLA LA BRUGHERATA” DI SCANZOROSCIATE 29


WEB

IL NUOVO PORTALE OPPORTUNITA PER IL TERRITORIO

ValSeriana e Scalve

D Dinamico e accattivante, specchio dell’offerta turistica delle nostre valli: è online il nuovo portale turistico della ValSeriana e Val di Scalve. Il sito offre una navigazione intuitiva che, passo dopo passo, guida il visitatore con risposte concrete a esigenze specifiche e alle aspettative più diverse. Una grafica brillante e mobile friendly accompagna l’utente verso la creazione della vacanza ideale. Cambia il modo di comunicare: da informativo, il nuovo portale vuole essere un racconto delle esperienze da vivere in ValSeriana e in Val di Scalve, una storia semplice che ricalca lo stile comunicativo del blog, accogliendo il lettore-turista come se fosse

30

VALSERIANA E SCALVE MAGAZINE

già arrivato e già pronto a partire per esplorare le nostre montagne. Il racconto si arricchisce di fotografie emozionali, pronte per essere condivise sui social network. Il tutto completato dalle informazioni aggiuntive utili ai visitatori: come arrivare, a quali strutture affidarsi, come organizzare una vacanza al riparo da brutte sorprese, quali siti visitare, come muoversi sul territorio, come trovare la struttura più adeguata alle proprie

2.0

esigenze, dove gustare i piatti tipici della tradizione enogastronomica e tanto altro. Un’intera sezione è poi dedicata alle offerte legate a soggiorni, escursioni di vario genere, itinerari specifici, proposte culturali, pacchetti promozionali e booking online; in questo caso il turista interessato è messo in diretto contatto con la struttura e la gestione dell’offerta viene condotta senza in-

termediari. Le aziende e gli operatori turistici della valle possono quindi trovare nel sito un’opportunità promozionale per le proprie attività. Un portale territoriale che esplora, racconta e vive una nuova ValSeriana e Scalve 2.0. Non vi resta che digitare www.valseriana.eu e... buona navigazione!


Con il patrocinio di:

Comune di Albino

Comune di Alzano Lombardo

Comune di Casnigo

Comune di Clusone

>>

Comune di Gazzaniga

Comune di Ponte Nossa

Comune di Pradalunga

III° EDIZIONE

<<

CLUSONE ALZANO RUN 9 OTTOBRE 2016 > LA 30 VELOCE SUL SERIO La Clusone - Alzano Run è una gara competitiva di 30km inserita nel calendario regionale FIDAL, che si svolge quasi interamente sulla pista ciclopedonale della ValSeriana. Il percorso costeggia per lunghi tratti il fiume Serio, con i suoi scorci e angoli suggestivi e caratteristici. Senza il rumore dei motori, puoi godere della quiete di questi paesaggi suggestivi. Tratti di terra battuta e compatta si alternano a tratti asfaltati.

Trofeo Pincesa Léonor Insieme Si Vince alla società con il maggior numero di donne

Trofeo PromoSerio alla squadra proveniente da più lontano

Quota di partecipazione: 36€ fino al 31 agosto 2016, 40€ dall’1 settembre al 7 ottobre 2016 Info e iscrizioni: www.runnersvalseriana.it e www.valseriana.eu

31


INDUSTRY

-30%

IDROSANTUS con sede a Gromo garantisce lo sconto del 30% su listini caldaie, stufe e termo prodotti.

-20%

TETRAGONO DIGITAL MARKETING applica lo sconto del 20% sulla realizzazione di un nuovo sito internet. TECNOFIRE ad Azzano San Paolo propone lo sconto del 20% su tutti i servizi.

-15%

Con TEAM QUALITY lo sconto garantito è del 15% sul prezzo di listino per soluzioni di Backup Remoto per il salvataggio dati delle aziende.

-10%

SCORPION BAY S.P.A. applica lo sconto del 10% sull’acquisto nell’outlet di Albino e negli altri Scorpion Bay Stores della Lombardia. FIGAROLI & BENZONI snc propone diversi corsi (alimentaristi, addetti antincendio, primo soccorso ecc.) scontati del 10% per gli associati. Sconto del 10% anche con L’AQUILONE COOPERATIVA SOCIALE per servizi di pulizia ad aziende e operatori turistici. ELLE-ERRE S.R.L. di Alzano Lombardo applica lo sconto del 10% sui prodotti in listino tra cui striscioni personalizzati, bandiere e gazebo.

32

VALSERIANA E SCALVE MAGAZINE

-3%

VAVASSORI PULIZIE di Nembro propone, per nuovi clienti, uno sconto del 3% su lavori di pulizia straordinari o in abbonamento. Sconto del 3% anche al CENTRO EDILIZIA su tutti gli articoli (colorificio, caminetti e stufe, mangimi rurali e alimenti per cani e gatti) nelle sedi di Albino e Cazzano Sant’Andrea.

SCONTI PERSONALIZZATI ITALIAN OPTIC propone diversa scontistica su montature delle migliori marche, sulle lenti da vista e sulle lenti a contatto nei punti vendita di Albino, Curno, Fontanella, Sarnico, Trescore Balneario, Milano, Brescia e Rezzato. Buoni sconti personalizzati anche sugli acquisti presso ABITARE BALERI di Albino. FURACO IT MANAGING & CONSULTING garantisce sopralluogo, prima consulenza e preventivo gratuito sull’infrastruttura IT a tutte le aziende associate a Promoserio. ALBA ELECTTRONIC SRL di Pedrengo propone 3 anni di garanzia inclusa nel prezzo sull’installazione di un nuovo impianto di anti-intrusione e videosorveglianza.

ASSOCIATI PROMOSERIO, UN MONDO DI VANTAGGI

NUMEROSE E VANTAGGIOSE LE OFFERTE RISERVATE DALLE AZIENDE DEL SETTORE INDUSTRY, AGLI ASSOCIATI PROMOSERIO. SCOPRIAMO QUALI SONO Per usufruire delle convenzioni e per qualsiasi informazione è possibile consultare il sito www.industry.valseriana.eu/off erte o scrivere all’indirizzo email industry@valseriana.eu


www.bancopopolare.it/credito-bergamasco

www.acerbis.it

www.scorpionbay.com

www.lamiflex.it

www.scame.com

www.radicigroup.com

www.bluemeta.it

www.persico.com

www.vavassoripulizie.it

www.linoolmostudio.it

www.innovaitalia.com

www.gruppotironi.com

www.graphicscalve.it

www.impresalegrenzi.it

info@fabiofornoni.com

www.dieffea.com

www.faip.it

www.momacomunicazione.it

www.soletospa.it

www.ilsolcodelserio.it

Tel. 0346.23700

www.sibestar.it

www.aquiloneverde.it

www.tipografiaradici.it

www.ubibanca.com

www.ascombg.it

www.faspendezza.it

www.immobiliarepercassi.it

www.sinergia-it.com

www.idrosantus.it

www.centroedilizia.com

www.fbclusone.it

www.maisonarreda.com

www.elleerre.it

www.serbaplast.com

www.enkiwater.it

www.albaelettronic.it

Tel. 0346-27223

www.consulenzaturismo.com

www.olmografia.com

www.abitarebaleri.it

www.biokirei.it

www.italianoptic.it

www.sereall.it

www.studiointegrato.com

www.saluteigienesicurezza.it

www.tipolitopalmigraf.it

www.geomusic.it

Tel. 0346-21512

www.openjob.it

www.neartec.it

www.gfgservizi.it

www.tessituragelmi.it

www.tetragono.com

www.zaracomunicazione.it

info@ingraphic.it

www.impresabaronchellimatteo.it

www.multi-consult.com

Tel. 035-4243416

www.teamquality.it

www.area2media.it

www.mirellademori.it

www.furaco.it

www.tecnofiresrl.it

www.valseriananews.info

www.fontipineta.it

www.cadelbotto.it

www.myvalley.it

www.latteriasocialediscalve.it

www.agricolaemmeti.it

www.caseificiopalenigromo.it

33


VALSERIANA SOCIAL

istanti Dai nostri lettori

rgia della ValSeriana Tutto il fascino e l’ene lle raccontati dalle più be e della Val di Scalve m munity di Instagra ! foto della nostra com

@ALE.TRUSSO

@PABLITOESCOB

@ZIA_VICKY 34

VALSERIANA E SCALVE MAGAZINE

LEFFE

PASSO MANINA

BARBELLINO

@STE_PAR

@GIO_GAFFU

GROMO

LAGHETTO COCA


@FEFINA90

@MATTIACAZZULANI

FIUMESERIO

VIA MALA

@ALI_YOGALOVE

@MARTYNA

CASCATE DEL SERIO

CATTEDRALE VEGETALE

@4mel4

PRESOLANA

e esperienze

endo le tu nza condivid

e v l a c s i D l a v # a #valserian su Seguici E V L A C _S E _ a n a i r @valse

Continua la

@MARCOPENDEZZA

CASCATE DEL VO

vaca

35


LE ATTIVITÀ COMMERCIALI EVIDENZIATE IN VIOLA FANNO PARTE DEL PROGETTO SAPORI SERIANI E SCALVINI

alberghi Ardesio DA GIORGIO (Astra) 0346.33073 - ***

Aviatico

MONTE POIETO RESORT 035.763035

Bergamo

ANTICO BORGO - 035.249550 GRAND HOTEL DEL PARCO Stezzano - 035.591710

Bossico

MIRALAGO (Astra) 035.968008 - ***

Castione della Presolana GRAND HOTEL PRESOLANA 0346.32911 - **** MILANO - ALPEN SPA 0346.31211 - **** EUROHOTEL (Pres. Holidays) 0346.31513 - **** SPAMPATTI (Pres. Holidays) 0346.31242 - *** DES ALPES (Pres. Holidays) 0346.31682 - *** CRISTALLINO (Pres. Holidays) 0346.31648 - ***

LA ROSA (Pres. Holidays) 0346.31640 - *** SCANAPÀ (Pres. Holidays) 0346.31386 - *** PINETA (Pres. Holidays) 0346.31121 - *** MIGLIORATI (Pres. Holidays) 0346.31133 - *** PREALPI (Pres. Holidays) 0346.31180 - *** FERRARI (Pres. Holidays) 0346.31034 - ***

GARDEN (Pres. Holidays) 0346.72369 - ***

Clusone

Nembro

AMBRA (Astra) 0346.21314 - *** ANTICA LOCANDA 0346.21413 - *** COMMERCIO (Astra) 0346.21267 - *** LA BUSSOLA (Astra) 0346.24635 - *** DELLA POSTA - 347.9935915 Albergo B&B Ristorante Pub - *

Colere ALPINO (Pres. Holidays) 0346.31103 - *** MEUBLÈ STELLA ALPINA 0346.54044

Fino del Monte LIBIA (Astra) - 0346.73809 - ***

Gazzaniga

SERENELLA - 035.738475 - ***

Gromo GROMO (Astra) 0346.41119 - *** LOCANDA DEL CACCIATORE 0346.41112 - *** SPIAZZI - 0346.47000 - *** VITTORIA - 0346.47180 - *** TENUTA COLLE PIAJO 035.521100 - ****

Oltressenda Alta BAITA VALLE AZZURRA 335.6793515

Onore BETULLA (Astra) 0346.72174 - **

Parre LA PESA - 035.701116 - ***

Scanzorosciate SAN ROCCO - 035.657085 - ***

SAN MARCO - 0346.55024 - **

Selvino AQUILA - 035.763900 - ** RELAX - 035.764176 - *** HARMONY SUITE 035.761487 - **** EUROPA 035.763296 - Residence ELVEZIA 035.763058 - *** LA DOLCE VITA 035.763999 - *** MARCELLINO 035.763013 - ***

Valbondione MORANDI (Astra) - 0346.44001 - * IL MELOGRANO 348.5988477 - *** GIOAN - 0346.44241 - ***

Villa di Serio LA DOLCE VITA 035.661850 - ***

Vilminore Di Scalve

BRESCIA - 0346.51019 - ***

Schilpario EDELWEISS - 0346.55077- ** PINETA - 0346.55026 - ***

RIFUGI Ardesio RIFUGIO ALPE CORTE 0346.35090

Aviatico MONTE POIETO - 035.779184

Castione della Presolana BAITA TERMEN - 0346.65136 / 335.5636646

PIAN DE LA PALÙ - 335.5801132 RINO OLMO - 0346.61380 / 335.1657987

Gromo VODALA - 0346.47079

Colere

Schilpario

CHALET DELL’AQUILA 346.6270560 ALBANI - 349.3901953

CAMPIONE – 347.2571167 VIVIONE - 333.8984490

Gandino

Valbondione COCA - 347.0867062 / 0346.44035 CURÒ - 0346.44076 / 333.1013878

MONTE FARNO - 035.745286

CAMPEGGI Castione d. Presolana CAMPING PATRICE 338.1254575

36

VALSERIANA E SCALVE MAGAZINE

Onore

Valbondione

DON BOSCO - 0346.73442

VALBONDIONE - 0346.44088 SABIUNET - 339.3767479 Area sosta camper

CAMPEL - 339.4948155

Val Brembana LAGHI GEMELLI - 0345.71212 / 347.0411638 TERRE ROSSE - 342.0522307 CAPANNA 2000 - 0345.95096 / 339.6986367

Valgoglio GIANPACE - 347.2191628


RISTORANTI E PIZZERIE Albino ALLA CORTE DEGLI OZIANTI 035.753288 - Enoteca ANTICA OSTERIA ANGELO BIANCO - 035.752258 - Ristorante BIGIO L’OSTÈR 035.770820 - Osteria COME UNA VOLTA 327.0495550 - Trattoria DAL CORLA 035.770040 - Trattoria K2 - 035.814262 - Ristorante MORO DA GIGI 035.751296 - Ristorante Trattoria NUOVA BRASSERIE 035.752923 - Ristorante Pizzeria ROSSO DI SERA - 035.771556 Vineria, Trattoria, Pizzeria

Alzano Lombardo ALLE PIANTE 035.510080 - Trattoria RISTOFANTE 035.511213 - Ristorante AL TAGLIERE DI NESE 035.4286896 - Ristorante DEL BRUGO 327.1503032 -Trattoria LOCANDA DELLA CORTE 035.513007 - Ristorante

Aviatico CA’ DI BORE - 035.779167 Ristorante Pizzeria

Bergamo OL GIOPI’ E LA MARGI’ 035.242366 - Ristorante OSTERÉA DÈ LA ANETÌ 035.214015 - Trattoria

Castione della Presolana AL RUSTICO - 0346.36589 Pizzeria

IL CASOLARE - 0346.36510 Ristorante Pizzeria LA TEGLIA - 0346.30467 Ristorante Pizzeria TRATTORIA RISOL - 0346.31420 Ristorante CASCINA CALPA - 345.6703470 Ristorante

Cene VECCHI RICORDI DA GIMBO 035.719121 - Ristorante Pizzeria

Clusone DELLA TORRE - 0346.24208 Ristorante Enoteca SBAFO - 0346.21629 - Pizzeria TRATTORIA DEI PORTICI 0346.20869 - Ristorante LE TERRAZZE - 0346.28241 – Ristorante PINETA 0346.21587 - Ristorante Pizzeria

Colere LA BAITA - 0346.31663 Ristorante Bar CESIRA - 0346.30049 - Ristorante

Fiorano al Serio TRATTORIA DEL SOLE 035.711443 - Trattoria

Gandino CENTRALE - 035.727371 Ristorante Affittacamere BAR A ONDA 035.745583 - Ristorante Pizzeria AL PORTICHETTO 035.745653 – Ristorante

Gromo POSTA AL CASTELLO 0346.41002 - Ristorante CHALET FERNANDA 0346.47179 - Ristorante Pizzeria Pub B&B

Leffe LOCANDA DEL BIANCOSPINO

035.7172161 – Ristorante Affittacamere

Nembro L’OSTERIA DEL PIAJO 035.4127212 - Ristorante ALBA - 035.515019 - Pizzeria DEGUSTANDO - 035.521338 Ristorante Pizzeria VILLA S. ANTONIO 035.514880 - Ristorante Pizzeria

Oneta TRATTORIA LOCAL 035.708018 - Ristorante Pizzeria

Onore CENTRO SPORTIVO 0346.73110 - Ristorante Pizzeria BACARO 348.6350484 - Ristorante Pizzeria

Parre IL MORO - 035.701103 Ristorante Pizzeria MIRAVALLE - 035.701118 Ristorante Pizzeria Tennis

Piario LA CANTONIERA 0346.21176 - Ristorante Pizzeria LA PIZZA PAZZA - 347.5200246 Ristorante Pizzeria B&B

Ponte Nossa MASTER - 035.701555 - Centro Sportivo Pizzeria Ristorante

Ranica OSTERIA DAL GIORGIO 035.511716 - Osteria

Rovetta BLUM IN - 335.5887246 Ristorante Pizzeria VECCHIA COSTA D’ORO 0346.73525 - Ristorante CAVALLINO ROSSO 0346.72002 - Pizzeria LA CANTINETTA 0346.60688 - Ristorante

Scanzorosciate COLLINETTA - 035.661296 Ristorante Pizzeria

Schilpario CHALET DEL VO’ 0346.54262 - Ristorante Pizzeria

Selvino K2 - 035.763313 Ristorante Pizzeria LA RUOTA - 035.765192 Ristorante Pizzeria IL GIARDINO - 035.763967 Ristorante Pizzeria MC KEOW PUB - 035.763721 Pizzeria Pub SORRISO - 035.763104 Ristorante

Songavazzo LA BAITELLA - 0346. 73167 Ristorante Pizzeria

Valbondione PIZZERIA MAY DAY 339.4019386 - Pizzeria BACI - 0346.44003 Pizzeria Ristorante MORANDI - 0346.44001 Ristorante

Valgoglio RISTORO 5 LAGHI - 0346.47972 / 348.7335485 - Ristorante

Vertova CENTAURI - 035.720919 Ristorante Pizzeria DA LEONE - 035.711592 Ristorante Pizzeria Grill

Villa d’Ogna HILTONN - 0346.23736 Ristorante Trattoria LA LOCANDA - 0346.27286 Ristorante Pizzeria

Villa di Serio LA SOSTA - 035.655719 Ristorante Pizzeria

BAR, GELATERIE E PUB ALZANO LOMBARDO

Clusone

BARCICLETTA - 339.7171570

SELZ CAFÈ 0346.22557 - Bar Gelateria BAR SPORT (Astra) 345.5960851 Bar Bocciodromo ORIENT EXPRESS (Astra) 0346.21122 - Pub

CENE BIKEGRILL - 338.8731185

LEROI - 345.5913729 – Bar DUCI - 0346.23364 – Bar Pasticceria

Fiorano al Serio BUSCHINA - 338.9330197 Chiosco con parco giochi

Gromo BAR DEL CENTRO - 0346.41623

PIARIO CENTRO SPORTIVO PIARIO 0346.20375

37


LE ATTIVITÀ COMMERCIALI EVIDENZIATE IN VIOLA FANNO PARTE DEL PROGETTO SAPORI SERIANI E SCALVINI

PONTE NOSSA

Rovetta

Valbondione

BAR BONAZZI 035.701095 - Bar Gelateria Edicola Ricevitoria

SOTTOZERO 340.9751413 - Gelateria artigianale e cioccolateria

PUB MAY DAY 339.4019386 - Pub BAR AMBRA - 349.7073819

AZIENDE AGRICOLE ARDESIO

Gandellino

Scanzorosciate

VILLA DI SERIO

AZ. AGRICOLA PRAT DI BUS 349.7555451

AZ. AGRICOLA RONCHELLO 389.1919765

CLUSONE

OLTRESSENDA ALTA

AZ. AGRICOLA CAVALLI FALETTI Produzione e vendita Valcalepio D.O.C. - 329.2228674

AZ. AGRICOLA TARANGOLO – 348.3100584

LA BOTTEGA DEGLI ANTICHI SAPORI - 338.3630253

LA BRUGHERATA (Astra) 335.6179193 APICOLTURA MARTELLINI 035.655356 AZ. AGRICOLA FEJOIA 035 668363

OSTELLI E CASE VACANZE Albino

Ardesio

Castione d. P.

Clusone

CASA DELLA COMUNITÀ “MONS. NICOLI” 334.7602197 - Casa vacanza LA RIPA HOSTEL 347.0867043

ANIMALCORTILE 347.2912855 - Casa vacanza

NEVE 0346.36553 - Casa vacanza CASA BERNI 347.7652644 - Casa vacanza e camp estivi/invernali

CASA DELL’ORFANO 339.4991142 - Casa vacanza

PARCO DIVERTIMENTI

Valbondione CASCATE 339.4989565 - Casa vacanza

AGENZIE VIAGGI

Clusone

Selvino

Clusone

PARCO AVVENTURA IN PINETA 340.8350872 - Parco avventura

SELVINO ADVENTURE PARK 392.9527730 - Parco avventura

CONSULENZA TURISMO 0346.25769 - Tour Operator

AGRITURISMI E FATTORIE DIDATTICHE Castione della Presolana AGRITURISMO MALGA BASSA 329.1529687 PRATO ALTO - 0346.61122 / 348.9005118 AZIENDA AGRITURISTICA ROCCOLO - 0346.65290

Clusone

Onore

Valgoglio

IL LARICE 340.5233469 - Agriturismo

FATTORIA DELLA FELICITÀ 328.6851751 - Fattoria didattica

CA’ DI RACC - 380.7995369 Fattoria didattica

Gandino

Valbondione

LE RONDINI - 035.745760

LA STALA DI MOSTACC 0346.44113

Gorno FATTORIA ARIETE 347.3240391 - Fattoria didattica

B&B E AFFITTACAMERE ALbino IL PITTORE - 347.9303786 LECC E LACC - 035.755005

38

VALSERIANA E SCALVE MAGAZINE

Alzano Lombardo

Bianzano

Clusone

A CASA DI LU - 347.5768925

AL TAGLIERE DI NESE 035.4286896 - Affittacamere VITTORIA - 035.513248 AL GRATTACIELO - 349.0918567

Cene

ANGELA - 338.5928764 BEL DURMÌ 0346.21835 - 328.9072152 BONAVENTURA (Astra) 328.2153024 - Affittacamere

MONTINO - 035.719410


SQUASS - 339.2669927 DEL CENTRO - 348.4137640 COTTAGE CASA FELICE 340.2990796 SELVA - 035.703584 348.0638987 - Affittacamere

gromo

Rovetta

Selvino

CHALET ALE 0346.47053

IL GHIRO - 333.2619187

gandino

PREMOLO

DORMI & FUGGI 345.1116999 - Affittacamere AL VOLO - 338.8277446 BLUM IN - 335.5887246 Affittacamere IL RUSTICO 329.5950145 - 329.1320938

LA TORRE 347.2710574 - Casa Vacanze

Piario LA PIZZA PAZZA - 347.5200246 TORRE DEI SOGNI-340.0559925

Ranica DERBY - 035.514518 Affittacamere Bar

Valbondione LULLABY - 339.4989565 CASETTA BIANCANEVE 338.2681396

SCANZOROSCIATE LA PENTOLA DEI SOGNI 340.1966267 - 333.6854020

SCUOLE SCI Castione della Presolana

Colere

Schilpario

PRESOLANA (sci alpino e snowboard) - 0346.31431 MONTE PORA (sci alpino e snowboard) - 0346.65049

COLERE POLZONE (sci alpino e snowboard) - 0346.53100

CENTRO DEL FONDO - 348.3000546 DISCIPLINA NORDICA - 340.9467626

Gromo

VALBONDIONE

SPIAZZI (sci alpino) 0346.47013

LIZZOLA - 0346.44636

IMPIANTI DI SCI Castione della Presolana

(Presolana e Monte Pora) 0346.65000 - www.presolanamontepora.it

Gromo (Spiazzi di Gromo)

Colere 0346.54192 - www.colereski.it

0346.47079 www.spiazzidigromo.it

Valbondione (Lizzola) 0346.44665 www.nuovalizzola.it

ATTIVITà COMMERCIALI Alzano Lombardo SILVIA ABBIGLIAMENTO 035.512650 Casnigo PANIFICIO ZUCCA & C 035.740007 Castione della Presolana 3T DI TROVATI G. PAOLO 0346.60476 - Premiazioni LA BOTTEGA VERZEROLI (Pres. Holidays) 0346.31480 - Abbigliamento PASTICCERIA PRESOLANA 0346.31000 BOTTEGA DELLE CARNI 0346.31340 Cazzano S. Andrea IVANA PASTA FRESCA 035.741387 Clusone PANIFICIO BALDUZZI (Astra) 0346.21570 PASTICCERIA TRUSSARDI 0346.23835 DOM BYRON BEER (Astra) 366.6698924

PETROGALLI PUBBLICITÀ 0346.20086 FRANCO OLMO - 0346.23833 Cancelleria CINEMA GARDEN - 0346.22275 KINESIS - 0346.21411 Ottica e Fotografia Gandellino AUTONOLEGGIO SALVOLDI 338.2565950 Gandino PANIFICIO F.LLI PICINALI 035.745178 Gromo ELETTA - Unguenti Naturali dall’Alta Valle Seriana - 349.5257846 IDROSANTUS Impianti idro-termo-sanitari 0346.41055 Onore TRADIZIONI E DELIZIE (Astra) 0346.20395 – Prodotti tipici Parre ALIMENTARI SCAINELLI 035.701145

KAPPAEMME SPORT Abbigliamento sportivo - 035.702393 ponte Nossa LEO ORAFO - Orafo, gioielleria 035.701510 NON SOLO FRUTTA 035.702460 ARTIGIANBEER - Punto vendita birre artigianali italiane/estere 035.703027 ANIMAL HOUSE - 342.5389174 Negozio per animali Rovetta LA CANTINA DI BACCO 0346.74783 - Enoteca GREEN SHOP - 0346.24639 Selvino AL CANTUCCIO – 035.764188 Gastronomia e bar AGENZIA IMMOBILIARE UMILE 035.763097 SAPORI DI CASA - 035-764142 – Gastronomia

Songavazzo AUTONOLEGGIO PAGANESSI (Astra) 0346.74745 Valbondione ALIMENTARI LIVIO E PATRIZIA 0346.44254 ALIMENTARI GADALDI - 0346.44141 IL FRUTTETO - 349.3931730 Fiori, frutta e verdura VIVIANA BOUTIQUE 0346.44109 - Abbigliamento ALIMENTARI TRIBON - 0346.44039 EDICOLA RICCARDI ROMINA 0346.44059 IDRAULICA RODIGARI 0346.44559 BELLINI VITTORIO & C SNC Falegnameria - 0346.44070 MACELLERIA RODARI 0346.44326 OL MULINERÌ - Panificio, bar, pasticceria - 333.6877774

39


LE ATTIVITÀ COMMERCIALI EVIDENZIATE IN VIOLA FANNO PARTE DEL PROGETTO SAPORI SERIANI E SCALVINI

Vertova AGENZIA MUSICALE “DIESIS“ 335.5453486

Villa d’Alme’ BOOKING CAMPER - 035.296386 Noleggio camper

Villa di Serio PASTICCERIA FELICIANI 035.663330

Villa D’OGNA BONICELLI SALUMERIA&CATERING - 0346.21489

Gorno EASY MOUNTAIN 349.2514495 - Accompagnatori di media montagna e Nordic Walking Gromo LUCA CASTELLI 328.2685072 – Guida MTB Onore TIRO CON L’ARCO - 0346.73442 Parre PENGUIN BIKE 035.702309 Articoli sportivi

ASD MTB PARRE - 320.8416753 RADICI NUOTO - 392.0902099

ATTIVITà SPORTIVE Bergamo TRUEMOUNTAIN 333.1352435 - Guide alpine RECOVERY-ENERGY Marcello Carminati 333.1007081 Canyoning - escursionismo - outdoor training ASD THINK NATURAL Roberto Locatelli 347.4207247 Guida Canyoning AIGC

Castione della Presolana EMOZIONE ESTREMA 335.222890 Noleggio motoslitte Cene MOTOCICLI BAZZANA 035.718016 Articoli sportivi Clusone CICLI PELLEGRINI - 0346.21017 Articoli sportivi ASD PULL SOCIETA’ ATLETICA ALTA VALSERIANA 0346.25736

ASSOCIAZIONI CONSORZI E COOPERATIVE Albino ASS. “PERCORSI ALBINESI” 345.2232054 Ardesio PRO LOCO – 0346.33289 Castione della Presolana PRESOLANA HOLIDAYS 0346.31146 www.presolanaholidays.com Consorzio turistico alberghiero TURISMO PRESOLANA 0346.60039 - www.presolana.it Promozione turistica Cene COOP. SOCIALE CANTIERE VERDE - 035.729322 Gestione del verde

Cerete ASSOCIAZIONE LA SORGENTE (Astra) - 338.8883167 Clusone A.S.T.R.A. - 0346.21314 www.astraseriana.com Consorzio turistico alberghiero CORO IDICA - 334.3010382 TURISMO PRO CLUSONE 0346.21113 CAI CLUSONE SEZ. RINO OLMO 0346.25452 Colere PRO LOCO - 0346.54051 GANDINO MAIS SPINATO DI GANDINO www.mais-spinato.com

Selvino SELVINO SPORT - 392.9527730 Impianti sportivi ed eventi Valbondione CENTRO SPORTIVO RODIGARI 0346.44222 SCUOLA GUIDE ALPINE OROBICHE 344.2320443 Vertova CRISTAL BIKE - 035.738271 Articoli sportivi

PRO GANDINO - 035.746042 PARRE PRO LOCO - 331.7740890 rovetta ASSOCIAZIONE ROSSO MAIS 0346.72220 Schilpario ATIESSE - 0346.55059 Promozione Turistica Scanzorosciate STRADA DEL MOSCATO DI SCANZO www.stradamoscatodiscanzo.it Songavazzo ASSOCIAZIONE GIOVANI SONGAVAZZO - 340.7545897 Valbondione UFFICIO TURISTICO VALBONDIONE - 0346.44665

COMITATO TRE LAGHI TRE RIFUGI - 035.464280 CONSORZIO PRO MASLANA 035.464280 OSSERVATORIO FLORO-FAUNISTICO MASLANA 338.9999974 Villa d’Ogna ASSOC. MICOLOGICA BRESADOLA - 0346.24490 338.4277839 VILLA DI SERIO ASSOC. TRAIETTORIE INSTABILI 339.5319554 Vilminore di Scalve PRO LOCO - 0346.51002

GROMO ECOMUSEO NATURALISTICO DI GROMO - 0346.41345 MAP - MUSEO DELLA ARMI BIANCHE E DELLE PERGAMENE 0346.41345 LEFFE MUSEO DEL TESSILE MARTINELLI GINETTO - 035.733981 NEMBRO MUPIC - MUSEO DELLE PIETRE COTI VALLE SERIANA - 035.471362 ONETA MUSEO ETNOGRAFICO MINERARIO SCIENTIFICO - 035.707117 PARRE PARCO ARCHEOLOGICO E ANTIQUARIUM “PARRA OPPIDUM DEGLI OROBI” - 035.701002

PIARIO CASA MUSEO DI PIARIO 339.4917426 Ponte Nossa ARTESTUDIO MORANDI 035.701162 MUSEO DEI MAGLI 035.701054 Schilpario ECOMUSEO ETNOGRAFICO DI SCHILPARIO 0346.55393 MUSEO DEI MINERALI E DEI CRISTALLI 0346.55024 Valbondione MUSEO DELL’IDENTITÀ E CULTURA LOCALE 0346.44665 Vertova PINACOTECA COMUNALE 035.711562 Vilminore di Scalve ARBORETO ALPINO GLENO 329.6207960 MUSEO FAUNISTICO DI VILMINORE 0346.51317

Circuito MUS.E.O. Albino MUSEO ETNOGRAFICO DELLA VALLE DEL LUJO - 035.770727 MUSEO ETNOGRAFICO DELLA TORRE DI COMENDUNO 035.752138 Alzano Lombardo ALT - ARTE LAVORO TERRITORIO 035.294303 MUSEO D’ARTE SACRA “SAN MARTINO” - 035.516579 FONDAZIONE MAZZOLENI 035.511784 Ardesio META - MUSEO ETNOGRAFICO ALTA VALSERIANA - 0346.33035 Cene PARCO PALEONTOLOGICO 035.751686

40

VALSERIANA E SCALVE MAGAZINE

Cerete ECOMUSEO DELLA VAL BORLEZZA 0346.63300 Clusone FRANCA PEZZOLI ARTE CONTEMPORANEA - 0346.24666 MAT - MUSEO ARTE TEMPO 0346.25915 MUSEO DELLA BASILICA 339.1755554 Colere ECOMUSEO DELLE MINIERE ZANALBERT - 0346.54061 GANDINO MUSEO DELLA BASILICA 035.745425 GORNO ECOMUSEO DELLE MINIERE DI GORNO - 320.1662040


41


E C I L P M E S È A C N A B E R A I B M CA

Passa da noi Zero spese per trasferimento conto, mutuo, utenze, fondi e depositi. Zero problemi. Filiali di:

Chiedi in filiale o chiama 800 024 024

CLUSONE: Piazza Manzù, 1 - Clusone (BG), Tel. 034 621305 GAZZANIGA: Via Vittorio Veneto, 17 - Gazzaniga (BG), Tel. 035 720573 LOVERE: Piazza 13 Martiri, 1 - Lovere (BG), Tel. 035 983333 ALBINO: Via Marconi, 2/1 - Albino (BG), Tel. 035 751154 LEFFE: Via Dante, 10 - Angolo Via Capponi, 1 - Leffe (BG), Tel. 035 731526 ALZANO: Viale Ribolla, 1 - Alzano Lombardo (BG), Tel. 035 4123152 RANICA: Via Marconi, 39 - Ranica (BG), Tel. 035 514924 SCHILPARIO: Piazza Maj, 25 - Schilpario (BG), Tel. 034 655422

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. L’attivazione del servizio Passa da Noi richiede il conferimento a Banco Popolare di uno specifico mandato ad instaurare tutti i necessari contatti con la Banca originaria. Per l’emissione della carta, sia di debito che di credito, la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa. Per le condizioni economiche relative ai prodotti di conto corrente, mutuo, carte e deposito titoli di Banco Popolare si prega di far riferimento ai relativi fogli informativi disponibili sul sito e presso le filiali. Ed. 03/2016 BP

Profile for linoolmostudio

Valseriana e Scalve Magazine n° 10  

Valseriana e Scalve Magazine n° 10  

Advertisement