Issuu on Google+

grafica di michele colonna

freeGO ink

EVS

.l www

g

.or

th you

FINALMENTE LIBERI DI MUOVERSI SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SCAMBI DI GIOVENTÙ EURONEWS


Il Servizio volontario europeo offre l'opportunità di svolgere attività di volontariato non retribuite e a tempo pieno per un periodo massimo di 12 mesi in un altro paese d'Europa o del resto del mondo. L'iniziativa, gratuita per i volontari e aperta ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, favorisce la solidarietà fra giovani e costituisce un vero e proprio «servizio di apprendimento»: oltre a recare benefici alle comunità locali, infatti, i volontari apprendononuove competenze, imparano nuove lingue e vivono immersi in altre culture. Inviare le candidature a evs@linkyouth.org

Servizio Volontario Europeo Progetti in scadenza, cercasi volontari Regno Unito | Sono disponibili 2 posti per un progetto di 3 settimane, uno a marzo e uno ad aprile, rispettivamente a Bradford e a Leeds. Entrambi i progetti sono di tipo ambientale con attività di educazione allo sviluppo sostenibile, tra cui la piantumazione di alberi e la cura di percorsi naturalistici. Polonia | L’associazione EFM di Bystrzyca Klodzka, ospita 3 volontari di Link i quali, insieme ad altri volontari europei lavoreranno su progetti di informatica, e in centri giovanili. I progetti sono di un mese a giugno, luglio e settembre. Polonia | Wroclaw, l’associazione Semper Avanti accoglie 2 volontari per un progetto di due mesi ognuno, a partire da marzo e da maggio. I volontari svolgeranno diverse mansioni con giovani e bambini in un centro giovanile della città.

Lituania | Per tutto il 2009 Vilnius, oltre che essere la capitale della Lituania, sarà anche capitale europea della cultura. In questo grande evento saranno coinvolti anche molti volontari europei, tra cui 3 di Link. I progetti si alterneranno per periodi di 6 settimane tra maggio e agosto, nella realizzazione di eventi culturali. Portogallo | Sono disponibili 2 posti, per la durate di un mese (15 giugno-14 luglio) a Leiria. Tema del progetto: ambiente. Attività: produzione di frutta, fiori, miele, attraverso il sistema del compostaggio e altre attività all’interno di una fattoria biologica. Francia | Progetto di 3 settimane, dal 20 aprile, a Roubaix (Lille). Il progetto prevede attività in un canile per la cura di animali in attesa di adozione.

Scambi giovanili Gli scambi di giovani offrono a gruppi di giovani provenienti da paesi diversi, di età compresa in linea di principio tra 13 e 25 anni, l’opportunità di incontrarsi e di conoscere le rispettive culture. Essi progettano insieme il proprio scambio di giovani sulla base di un tema di interesse comune.

Shots of Dialogue Si è concluso molto positivamente il corso di formazione internazionale Shots of Dialogue, che si è svolto ad Altamura dal 3 all’11 gennaio. Si è consumata così la prima fase del progetto, che ha visto 14 partecipanti internazionali cimentarsi con le tecniche di produzione di un cortometraggio, con l’obiettivo di analizzare il tema del dialogo interculturale. Il progetto, finanziato dal Consiglio d’Europa e dal programma Europa per i Cittadini, prosegue adesso con una serie di azioni locali di promozione del tema e dello strumento audiovisivo, e culminerà a maggio 2009 con lo Short Film Festival che sarà ospitato nella cittadina francese di Dinan. Tutti possono partecipare al Festival, inviando un cortometraggio sul tema del dialogo, entro il 15 aprile. Per saperne di più leggi il regolamento su www.shotsof.eu

euronews Anno Europeo della Creatività e dell’innovazione.

Biennale Giovani Artisti

Il 2009 è stato dichiarato dall’Unione Europea anno

Dal 3 al 12 settembre 2009 Skopje ospiterà la XIV

della Creatività e dell’innovazione. Obiettivo principale

Edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa

è la crescita tra i cittadini europei della consapevolezza

e del Mediterraneo, manifestazione volta a promuovere la

dell’importanza della creatività e dell’innovazione per lo

creatività giovanile e gli scambi internazionali.

sviluppo personale, sociale ed economico.

Durante i 10 giorni della manifestazione, Skopje riceverà

L’iniziativa intende inoltre favorire la diffusione delle buone

più di 700 artisti (provenienti da 46 paesi dell’Europa e del

prassi, stimolare l’educazione e la ricerca, promuovere il

Mediterraneo) le cui creazioni saranno esposte in città

dibattito e lo sviluppo delle politiche in Europa.

eletta a luogo di incontro e dialogo interculturale.

http://create2009.europa.eu Elezioni Europee Dal 1 gennaio 2009 anche la Slovacchia ha adottato la

500 milioni di cittadini europei residenti nei 27 stati

moneta unica, portando a 16 i paesi europei in cui l'euro è

membri, saranno chiamati nel mese di giugno 2009 a

la moneta ufficiale. Nel 2010 dovrebbe toccare alla Lituania

rinnovare il Parlamento europeo attraverso l'elezione dei

e nel 2011 all'Estonia.

suoi 736 membri mediante il sistema di voto proporzionale.

Photo-Talk (Italia / Lettonia) Link seleziona un gruppo di giovani tra 17 e 19 anni per partecipare allo scambio giovanile Photo-Talk. Il progetto si articola in due fasi: in Italia dal 24 aprile al 5 maggio, e in Lettonia dal 19 al 28 giugno. Per partecipare è necessario avere interesse per la fotografia e una conoscenza di base della lingua inglese. I paesi coinvolti sono: Italia, Lettonia, Olanda, Francia e Slovacchia. Le candidature vanno inviate a mino@linkyouth.org Germania / Francia / Turchia / Slovenia Link è partner di diversi progetti di scambi giovanili ancora in attesa di approvazione in Germania, Francia, Turchia e Slovenia. Gli scambi si terranno nell’estate 2009 e riguardano temi che vanno dal video alla eco-arte. Se volete saperne di più sulla possibilità di partecipare agli scambi in programmazione, consultate il sito www.linkyouth. org dove pubblicheremo, appena disponibili, maggiori informazioni.

Corso di spagnolo A Link stiamo già pensando all’estate che arriva e… non piacerebbe anche a te fare bella mostra della tua conoscenza di spagnolo sulle meravigliose spiagge di Barcellona? Vorresti migliorare la tua pronuncia ed ampliare il lessico? Se ancora aggiungi una “s” alla fine di ogni parola per fare finta di parlare la lingua di Cervantes, vieni a iscriverti al corso base di spagnolo entro il 28 febbraio 2009. Il corso avrà una durata di 2 mesi. Il gruppo sarà composto da 8-10 persone e le lezioni si terranno due sere a settimana. Il corso sarà tenuto da un docente madrelingua, il volontario SVE David Cabrera Sanchez. Se volete maggiori informazioni potete scriverci a volunteers@ linkyouth.org o chiamarci allo 080.314.8080 Hasta pronto!


Free-Go! n. 1