Cosa si vede nei laghi

Page 159

Descrizione: Di forma stretta e allungata, l’alborella è un pesce di taglia piccola. Il corpo è di colore argento con il dorso grigio-verde. Le pinne sono trasparenti, l’occhio è grande e la bocca è rivolta verso l’alto. Le scaglie sono piccole, rifrangenti e si staccano facilmente. Può raggiungere i 15 cm di lunghezza e i 10 gr di peso.

Biologia: Pesce diurno, ama stazionare nei pressi della superficie. Si raduna in grandi branchi, sia al largo che sottocosta. Nel periodo invernale scende a profondità maggiori rispetto ad altri Ciprinidi delle stesse dimensioni. È una specie onnivora. Il periodo riproduttivo va da maggio a giugno; le uova vengono deposte in due o tre ondate su fondali di ghiaia o sabbia.

Osservazioni, curiosità: L’alborella è in diminuzione a causa della diffusione di alcuni parassiti e delle variazioni ambientali. Per i pescatori è l’esca principe per la cattura di trote, persico e lucci, essendo in natura il cibo principale delle sopraelencate specie.

Due esemplari di A. a. alborella.

157


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.