Cosa si vede nei laghi

Page 129

Descrizione: La forma della valva può essere tondeggiante o allungata. Esternamente è di colore verde-bruno per la presenza di uno strato di sostanza organica; internamente è di color madreperlaceo bianco-azzurro o rosato. È un bivalve di grandi dimensioni: può superare i 30 cm di lunghezza.

Biologia: Predilige fondali di sabbia o fango nei quali vive infossata e lasciando scoperti i sifoni. Si nutre di fitoplancton, che filtra attraverso il sifone inalante. Allo stadio larvale parassitizza le branchie dei pesci.

Osservazioni, curiosità: Il suo areale di distribuzione originario è l’Asia orientale ma si è diffusa rapidamente in tutta Europa. Ha ampia valenza ecologica ed è in grado di vivere anche in ambienti parzialmente inquinati. Colonizza rapidamente gli ambienti acquatici: in 10 anni si è diffuso in 10 regioni in Italia. Produce perle.

Interno delle valve, di colore madreperlaceo.

127


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.