"Un anno di scuola all'insegna dell'amicizia e dell'inclusione delle diversità"

Page 1

UN ANNO DI SCUOLA ALL’INSEGNA DELL’AMICIZIA E DELL’INCLUSIONE DELLE DIVERSITÀ SEZ. 1° A – ORSETTI – A.S. 2016/17 SCUOLA DELL’INFANZIA VIA ARNO ISTITUTO COMPRENSIVO CASSINO 1 QUEST’ANNO LA NOSTRA SEZIONE HA ADERITO ALLA PROPOSTA DIDATTICA DELL’UNICEF DAL TITOLO “NOI E GLI ALTRI”. IL LAVORO È STATO SVOLTO DAI BAMBINI DEI TRE LIVELLI 3-4-5/6 ANNI E L’INTERA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA HA SEGUITO COME FILO CONDUTTORE IL TEMA DEI “DIRITTI” UGUALI PER TUTTI E DUNQUE IL VALORE DELLA DIVERSITA’ CHE DIVIENE “RICCHEZZA”. LA PRIMA OCCASIONE PER TRATTARE QUESTI IMPORTANTI TEMI L’ABBIAMO COLTA GIÀ NEL PERIODO DELL’ACCOGLIENZA DOVE CON I BAMBINI ABBIAMO CREATO, ALLA PARETE, UNA SCUOLA MARINA DOVE TANTI PESCIOLINI …TUTTI DIVERSI….SI CONFRONTAVANO E SI CONOSCEVANO.

ABBIAMO POI ANALIZZATO IL FILM DISNEY “NEMO” E CON I SASSOLINI REALIZZATO TANTI PICCOLI PESCIOLINI “NEMO” ANCHE LA STORIA DEL GRANCHIETTO, L’UNICO DELLA SCUOLA CHE NON SA NUOTARE PERCHÈ NON È UN PESCIOLINO, È SERVITA A SENSIBILIZZARE SUL TEMA DELLA DIVERSITÀ. INFATTI LA STORIA DI GRANCHIETTO CI HA INSEGNATO CHE CIASCUNO HA DELLE DOTI, BISOGNA SOLO SCOPRIRLE. IL PICCOLO INFATTI NON SA NUOTARE, MA CON LE SUE CHELE RIESCE A COSTRUIRE TANTE COSE.


IN AUTUNNO TANTE STORIE DI ANIMALETTI CHE VANNO IN LETARGO E SI SALUTANO CON UN ABBRACCIO E L’INCONTRO CON LA SEZIONE DEI BRUCHI PER CONOSCERE NUOVI AMICI E LEGGERE INSIEME STORIE DI DIRITTI ED AMICIZIA.


PER IL 20 NOVEMBRE LA GIORNATA DEDICATA AI DIRITTI DELL’INFANZIA ABBIAMO ANALIZZATO IL TESTO SEMPLIFICATO DELLA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEL FANCIULLO E DOPO ABBIAMO REALIZZATO CARTELLONI, LIBRICCINI E LAVORETTI VARI.




LA PARTECIPAZIONE AI MERCATINI DI NATALE POI È STATA UN’ESPERIENZA MOLTO MOTIVANTE………

ABBIAMO INNANZITUTTO CONOSCIUTO L’UNICEF , IL SUO IMPEGNO, IL SUO LOGO. ABBIAMO RICORDATO CHE IL NOSTRO ISTITUTO COMPRENSIVO È “SCUOLA AMICA” DELL’UNICEF ED ABBIAMO RACCOLTO FONDI DA DESTINARE SIA A QUESTA ORGANIZZAZIONE CHE AIUTA I BAMBINI MENO FORTUNATI NEL MONDO, SIA ALLA ONLUS “SULLE ALI DELLA SOLIDARIETÀ”, UN’ASSOCIAZIONE PRESENTE SUL TERRITORIO, CHE FA DA PONTE TRA L’ITALIA E L’AFRICA PER LA COSTRUZIONE DI POZZI E SCUOLE. MA IL MERCATINO CI HA ANCHE OFFERTO L’OCCASIONE DI “INTEGRARE” ANCOR MEGLIO I NOSTRI COMPAGNI CHE PROVENGONO DA ALTRI PAESI. LE MAMME SI SONO DIVERTITE A CREARE MANUFATTI E TANTE DELIZIE DA VENDERE SUI BANCHETTI ESPOSITIVI


PER LA RECITA DI NATALE “VIVA LA DIFFERENZA, ABBASSO L’INDIFFERENZA” ABBIAMO MESSO IN SCENA QUALCOSA DI VERAMENTE IMPORTANTE, ABBIAMO SENSIBILIZZATO AL RISPETTO DI OGNI DIVERSITÀ. NELLA NOTTE DI NATALE, PROPRIO LA RENNA PIÙ STRANA CHE AVESSE BABBO NATALE, RUDOLF DAL NASO ROSSO, LO AIUTA A DISTRIBUIRE I DONI AI BIMBI, ILLUMINANDO LA NOTTE BUIA COL SUO NASO ROSSO.

ABBIAMO TOCCATO IL TEMA DELLA DIVERSITÀ E DEI DIRITTI PER TUTTI ATTRAVERSO VARI CANTI: DIVERSI E SPECIALI


COME FIORI COLORATI VIVA LA DIFFERENZA ABBASSO L’INDIFFERENZA IL MONDO È BELLO


ANCHE PER CARNEVALE ABBIAMO MANTENUTO IL TEMA DELLA RICCHEZZA CHE PU DARCI L’ “ESSERE DIVERSI” E LE NOSTRE MASCHERINE LO HANNO SOTTOLINEATO

ED ABBIAMO PARTECIPATO AL CONCORSO “INVENTA LA TUA MASCHERA” VINCENDO ANCHE UN PREMIO CON LA MASCHERA “DIVERSITA’ RICCHEZZA DELL’UMANITÀ”


POI L’INVERNO CON TANTE STORIE CHE SANNO DI FREDDO ED AMICIZIA ANCHE TRA ANIMALI MOLTO DIVERSI………


IL PROGETTO È CONTINUATO PER TUTTO L’ANNO COSÌ A PASQUA TANTI CONIGLIETTI TUTTI BELLISSIMI E DI DIVERSI COLORI COME SONO ANCHE I BAMBINI DEL MONDO.


E PER LE NOSTRE MAMME LA MIMOSA CO LE NOSTRE MANINE

PER FINIRE CON UNA GRANDE MANIFESTAZIONE PER CONOSCERE L’AUTISMO CON UNA GIORNATA DEDICATA, INTITOLATA “SULLE ALI DEL BLU” CON MOSTRA DI LAVORI, SENSIBILIZAZIONE CON BROCHURE E VOLANTINI, TANTE STORIE INVENTATE DAI BAMBINI


CON GADGET, LAVORETTI E VOLO FINALE DEI PALLONCINI

LE ESPERIENZE VISSUTE INSIEME SONO STATE DAVVERO TANTE E QUINDI ALDILÀ DEL TEMA PORTANTE, CHE HA SICURAMENTE SEGNATO IN MODO IMPORTANTE LA PROGRAMMAZIONE DELLA SEZIONE, CI SONO STATE TANTISSIME ALTRE ATTIVITA’…


A PERTIRE DALLA VENDEMMIA PRESSO L’AZIENDA AGRICOLA “PRATA” AD AQUINO INSIEME AI BAMBINI DELLA SEZIONE DELLE COCCINELLE.

L’AUTUNNO CON ESPERIMENTI E GIOCHI CON LE FOGLIE

A CARNEVALE CI SIAMO DIVERTITI A COLORARE TANTE MASCHERINE, UNA BELLISSIMA FESTA

E TANTI GIOCHI ANCHE FUORI SEZIONE CON I BAMBINI DELLA II E III A


ARRIVATO L’INVERNO … ABBIAMO IMPARATO CHE LE ARANCE E GLI AGRUMI CONTENGONO TANTE VITAMINE COSÌ ABBIAMO FATTO LA SPREMUTA E POI CON LA PASTA DI SALE …..TANTE CLEMENTINE…..

ED I PROGETTI CON GLI ESPERTI ESTERNI CI HANNO DATO L’OCCASIONE DI AMPLIARE LE NOSTRE ESPERIENZE… CON LUCIA LA MAESTRA DI MUSICA E PAOLO CON CUI ABBIAMO REALIZZATO UNA PICCOLA AIUOLA DI CUI CI SIAMO PRESI CURA


SIAMO ANDATI AL TEATRO MANZONI A VEDERE “MARY POPPINS” E POI A SCUOLA UNO SPETTACOLO CON LE BOLLE DI SAPONE

ALLA LIBRERIA MONDADORI PER CONOSCERE IL MONDO DEI LIBRI……

AL MERCATINO MEDIEVALE IN OCCASIONE DELLE FESTIVITÀ DI SAN BENEDETTO


E PER LA GITA DI FINE ANNO ALL’AGRITURISMO “CASE MARCEGLIE” A SAN DONATO VALCOMINO


QUANTO DIVERTIMENTO NELLE ATTIVITÀ DI CODING PROPEDEUTICHE AL PENSIERO LOGICO-MATEMATICO E DI PROGETTAZIONE…….E POI TUTTI INSIEME PER IL CODE WEEK

PER LA FESTA DEL PAPÀ QUEST’ANNO ABBIAMO SPERIMENTATO UNA FESTA CON I PAPÀ A SCUOLA … CI SIAMO DAVVERO SPASSATI…


I PAPÀ SONO STATI FELICI DI PASSARE ORE SPENSIERATE CON NOI……ABBIAMO GAREGGIATO IN UN PERCORSO AD OSTACOLI, GIOCATO AL TIRO ALLA FUNE ED OFFERTO LORO UN CAFFÈ E UN DOLCINO


PER LA MAMMA, INVECE, ABBIAMO REALIZZATO UNA PIANTINA CHE NON SECCHERA’ MAI……COME L’AMORE TRA MADRE E FIGLIO… INFATTI È’ REALIZZATA CON SASSI… :)

PER LA CONTINUITÀ TANTI INCONTRI CON I BAMBINI DELLA PRIMARIA ED INFINE LA FESTA DI FINE ANNO CON I DIPLOMI PER I BAMBINI CHE ANDRANNO IN PRIMA


LA SEZIONE DEGLI ORSETTI VI SALUTA E ASPETTA NUOVI AMICI … A SETTEMBRE …

BUONE VACANZE!


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.