L'acqua (1)

Page 1

ACQUA FONTE DI VITA Lucilla Clementina Di Norscia Greta Cistrone Giulia Gammone Federica Nacci

Classe: I D 1


CHE COS’ È L’ ACQUA? L’acqua è un liquido inodore, insapore e incolore. •La sua molecola è formata da due atomi di idrogeno e da un atomo di ossigeno. •I legami tra gli atomi di idrogeno e l’atomo di ossigeno sono forti e rendono la molecola dell’acqua stabile. •Le forze di coesione che si instaurano tra le diverse molecole sono deboli ma sufficienti a tenerle unite.

2


L’IDROSFERA

E’ l’insieme di tutta presente sulla Terra.

l’acqua

Il 97,5% dell’idrosfera è costituito da acque salate (mari e oceani); il 2,5% è rappresentato da acque dolci (fiumi e laghi). Ma questo 2,5% è “imprigionato” nelle calotte polari e solo l’1% è direttamente accessibile agli organismi che vivono sulla terra ferma!

3


L’ACQUA DOLCE

4


PIANETA BLU Sul nostro pianeta l’acqua si può trovare nei seguenti stati:

5


Le caratteristiche dell’acqua

6


L’acqua e il ghiaccio ∗ A zero gradi l’acqua diventa ghiaccio. Le sue molecole si allontanano l’una dall’altra e formano una struttura ad esagoni regolari. ∗ Il volume del ghiaccio aumenta del 10% e la sua densità diminuisce del 10%: ecco perché galleggia.


ACQUA OTTIMO SOLVENTE

 L’acqua è un solvente ossia riesce a sciogliere molte molecole che insieme all’acqua formano una soluzione.  Le molecole che si sciolgono in acqua si chiamano soluti.

Soluto (solido, liquido, aeriforme)

Solvente (acqua)

8


LA TENSIONE SUPERFICIALE

Le molecole interne sono attratte da tutte le direzioni a differenza delle molecole superficiali che vengono attratte solo verso i lati e verso l’interno. Per questo, si forma una specie di membrana che tende a ridurre la superficie del liquido. 9


COSA FA LA TENSIONE SUPERFICIALE

La tensione superficiale permette ad alcuni esseri viventi e ad alcuni oggetti minuti di potervi rispettivamente camminare e galleggiare sopra senza affondare.

10


I TENSIOATTIVI Sono sostanze che riducono la tensione superficiale dell’acqua. Le loro molecole sono formate da una testa idrofila e da una coda idrofoba. Quindi, la testa si infila tra le molecole superficiali rompendo la membrana. Si trovano nei saponi perchÊ le loro code si attaccano allo sporco. 11


L’INQUINAMENTO DA TENSIOATTIVI

Quando i corsi d’acqua vengono inquinati dai saponi, i tensioattivi creano gravi problemi per gli insetti che vivono sulla sua superficie.

12


I VASI COMUNICANTI

Due o più recipienti collegati tra loro costituiscono un sistema di vasi comunicanti. L’acqua si dispone allo stesso livello in tutti i recipienti grazie alla pressione idrostatica che aumenta all’aumentare dell’altezza dell’acqua nei vasi. 13


LA CAPILLARITÀ

Il fenomeno di innalzamento dell’acqua nei capillari prende il nome di capillarità. Essa dipende dall’interazione tra le forze di coesione (tra le molecole d’acqua) e la forza di adesione (tra le molecole d’acqua e le molecole di vetro) 14


IL CICLO DELL’ACQUA Il movimento dell’acqua sulla Terra e i suoi passaggi di stato formano il ciclo dell’acqua.

15


L’ACQUA POTABILE L’acqua potabile è trasparente, inodore e di sapore gradevole. La potabilità dell’acqua è controllata e certificata dai gestori degli acquedotti e dalle ASL (Aziende Sanitarie Locali).

16


Gli impianti di potabilizzazione dell’acqua occupano vaste superfici. In ogni tipo di vasca si svolge un processo differente: • • • •

sedimentazione e decantazione filtrazione e areazione sterilizzazione e demineralizzazione distribuzione

17


L’ACQUA MINERALE

Sono considerate acque minerali naturali le acque provenienti da sorgenti naturali con particolari caratteristiche igieniche favorevoli alla salute.

18


L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE

L’acqua inquinata non ha più le caratteristiche originarie: ∗non è trasparente; ∗non è inodore; ∗contiene microrganismi patogeni o sostanze chimiche nocive. 19


FONTI DI INQUINAMENTO DELL’ACQUA

20


1 - Scarichi urbani

21


2 - Scarichi industriali

22


3 - Scarichi agricoli e degli allevamenti

23


4 - Inquinamento termico

24


5 - Inquinamento da petrolio

25


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.