Issuu on Google+

2016

Novembre

Smart encoders & actuators CMYK 64, 60, 65, 55

CMYK 90, 0, 60, 0

PANTONE BRIGHT GREEN C

PANTONE BLACK 7 C RGB

0, 176, 139

RGB

61, 57, 53

RAL

8019

Encoder per Robot Industriali, Motori e Applicazioni OEM Alla recente fiera SPS IPC Drives di Norimberga Lika Electronic ha voluto enfatizzare la gamma di encoder progettati per l’integrazione in sistemi robotici, oltre che in motori e applicazioni OEM. Compatti e modulari, sono “costruiti completamente su misura” per adattarsi in maniera esatta alle caratteristiche dello specifico sistema. Gli analisti di Technavio prevedono che il mercato dei robot vedrà un considerevole tasso di crescita CAGR superiore al 15% in Europa e superiore al 12% negli Stati Uniti nel triennio al 2020. Per incontrare le esigenze di un settore in così forte espansione e più in generale dell’automazione più evoluta Lika Electronic ha sviluppato una gamma diversificata di encoder modulari ottici e ad anelli magnetici in versione sia incrementale che assoluta. Si tratta di prodotti e soluzioni per l’integrazione diretta in automazioni industriali che richiedono dispositivi compatti e ad elevata precisione per feedback di posizione e velocità molto accurati. Sia le caratteristiche meccaniche (diametro degli alberi, forma e dimensioni dei PCB, ecc.) che quelle elettriche (risoluzione, interfaccia, tipo di connessione, ecc.) sono facilmente e rapidamente adattabili a seconda della specifica applicazione. Il design particolarmente compatto e di minimo spessore facilita l’integrazione, mentre la meccanica senza cuscinetti e parti in contatto rende questi dispositivi praticamente esenti da manutenzione e usura.

I sistemi ad anello magnetico sono caratterizzati da un elevato grado di protezione (fino a IP69K) e dalla possibilità di installazione in alberi di grande diametro fino a 300 mm. Le testine di lettura completamente incapsulate costituiscono poi una caratteristica importante in quanto garantiscono la massima protezione contro sporco, liquidi, polveri, ecc. Accoppiate ad anelli di misure speciali possono rilevare valori di posizione e velocità fino a 100.000 giri al minuto in modo accurato e sicuro. Gli encoder modulari ottici ad alta risoluzione con asse cavo passante sono invece specificamente sviluppati per l’installazione in automazioni evolute, motori ad albero cavo e movimentazioni assi. Grazie a una ragguardevole risoluzione monogiro fino a 25 bit e 16384 giri di risoluzione multigiro permettono il controllo in tempo reale anche in corse con ampio sviluppo.

Tra i modelli più recenti segnaliamo: • il modulare ottico AMM8A con risoluzione fino a 20 x 14 bit, traccia addizionale SinCos 1Vpp a 1024 sinusoidi per giro e interfaccia BiSS; • ASM36, monogiro ultra-compatto con risoluzione di 21 bit e interfacce SSI e BiSS per piccoli servomotori AC e motori DC Brushless; • l'encoder bearingless assoluto SMLA con anello segmentato MRA262 formato da due elementi separati che si compongono e fissano su alberi di diametro fino a 190 mm; • SMAB, con anello piatto e lettura laterale anziché radiale e grado di protezione fino a IP69K; • ASC85, l'encoder rotativo ad albero cavo passante Ø 50 mm con risoluzione monogiro di ben 25 bit ed elevata accuratezza, ideale per robot, radar e antenne, installazioni militari e sistemi evoluti di feedback motore.


Newsletter Lika Electronic, novembre 2016, Italiano