Modelli mentali

Page 1

Liceo Scientifico C. De Giorgi-Lecce P.O.N. “La logica del testo�

Anno Scolastico 2013/2014


Liceo Scientifico C. De Giorgi-Lecce P.O.N. “La logica del testo” Modelli Mentali Definizione Operazioni Mentali Esempi Esercizi per l’apprendimento Autori


Il modello mentale è l’immagine del testo che il lettore si costruisce nella sua mente (la rappresentazione mentale del testo costruita dal lettore).


INFERENZE LESSICALI: ricavare i significati dei termini dal testo; INFERENZE SEMANTICHE: “farsi un’idea” delle diverse parti del testo: chi è il personaggio; chi è l’autore; che cosa rappresenta la situazione; “farsi un’idea” del testo nel suo complesso.


INDIVIDUAZIONE DEL PUNTO DI VISTA: Il punto di vista è la prospettiva dalla quale sono raccontati i fatti”. A chi appartiene lo “sguardo” che racconta quelle vicende? Da chi sono pronunciate le parole del racconto?

NARRATORE

Esterno

Interno

PUNTI DI VISTA

Soggettivo

Oggettivo


Narratore esterno: colui che racconta è un personaggio ‘‘estraneo’’ ai fatti che racconta; non partecipa all’azione o al racconto; Narratore interno: colui che racconta è un personaggio che fa parte della vicenda e partecipa all’azione o al racconto. Punto di vista soggettivo: è il punto di vista di chi riferisce soprattutto ‘‘eventi interni’’, cioè sentimenti, pensieri, stati d’animo. Si tratta di elementi che non possono essere percepiti con i sensi e il narratore, per raccontarli, ‘‘deve entrare nella testa e nell’animo del personaggio’’; Punto di vista oggettivo: quando il narratore riferisce i fatti e situazioni che può osservare ‘‘dall’esterno’’ (paesaggi, caratteristiche fisiche dei personaggi, ambienti): è il punto di vista di chi osserva soprattutto ‘‘cose’’ che si possono percepire con i sensi.


NARRATORE ESTERNO

NARRATORE INTERNO

Quel giorno Lorenzo camminava tranquillamente per strada, quando si accorse di una folla di fronte a lui. All’inizio era indeciso se avvicinarsi o meno, ma dopo un attimo di esitazione decise di andare a vedere. Appena arrivò, chiese spiegazioni: le sue orecchie udirono l’ultima delle notizie che avrebbe voluto sentire

Camminavo tranquillamente per strada, quando mi accorsi che di fronte a me c’era una folla. Ero indeciso se avvicinarmi o meno, ma alla fine scelsi di andare a vedere cosa stesse accadendo. Appena arrivai chiesi spiegazioni ad una ragazza e quello che mi disse mi lasciò senza fiato per alcuni secondi


PUNTO DI VISTA SOGGETTIVO

PUNTO DI VISTA OGGETTIVO

Il mio orologio è di marca Watch. Ci sono molto affezionato perché mi è stato regalato da mio padre. È nero e bianco, i colori della mia squadra del cuore. Ha lo sfondo nero abbellito da numeretti argentati. Sul vetro c’è un graffio, ricordo di quando son caduto con la bici.

L’orologio Watch pesa circa 70 g. Ha lo spessore di 1 cm con un diametro di 3,5 cm. È bianco e nero. Sul vetro è presente un graffio. Lo sfondo del quadrante è scuro e i numeri, di media grandezza, sono argentati. Il nome della marca è bianco ed è lunga 0,5 cm e larga 0,2cm.


1.Leggi le frasi e stabilisci se il narratore è esterno (E) o interno (I)     

Maria stava andando al forno quando vide Luca. Sabato sera sono andato a ballare con in miei amici. La studentessa si è recata all’università per discutere la tesi. Ieri sera sono andato con Giulia nella nuova pasticceria della città. Simone dichiarò il suo amore a Ginevra.

2.Trasforma la seguente frase, cambiando il narratore da esterno a interno o viceversa.  Gli organizzatori dell’evento furono criticati negativamente per la cattiva organizzazione. …………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………


1.Leggi le frasi e stabilisci se il punto di vista è oggettivo (O) oppure soggettivo (S).     

Era bellissima con i capelli che le cadevano sulle spalle. Il principale ingrediente è la panna, fatta con latte di origine italiana certificata. Il gusto intenso del caldo biscotto invase la mia bocca. Era di colore rosso e bianco con una scritta al centro. Rimase scioccato alla vista di quel meraviglioso quadro.

2.Trasforma la seguente frase, cambiando il punto di vista da oggettivo a soggettivo o viceversa.  Il gelato contiene granella di meringa come farcitura terminale del gelato stesso. ……………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………


Quest’oggi signori vi vorrei spiegare Che cosa si intende per modello mentale. Provate a pensare a che cosa fareste Per immaginare un testo nelle vostre teste. E’ ben ovvio che per capire ciò che leggete Dovete unirlo al bagaglio che già possedete. Si tratta dunque di integrare Tutto quello che ci circonda per saperci con esso rapportare E adesso che finalmente i modelli siamo riusciti a definire cerchiamo di capire che cosa significa inferire. Una qualsiasi inferenza da fare Dobbiamo sempre distinguerla tra semantica o lessicale. Si sa che lo scrittore è molto altruista

Infatti compone secondo il suo punto di vista. Il narratore può essere un estraneo che, per esempio, descrive un fiore di maggio Oppure qualcuno che dell’azione è partecipe: un personaggio. Vista, udito, gusto e tatto Il racconto si dice oggettivo se usiamo i sensi per descrivere il fatto. Sentimenti pensieri e stati d’animo: Il testo è soggettivo se diamo conto di questi mentre scriviamo, E se definirlo non saprai Non c’è dubbio, è un testo BORDERLINE.


Melcore Emma Sanasi Veronica Delle Donne Sara Lamanna Giulio Isceri Andrea


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.