DIR. EDITORIALE
ART DIRECTOR
EDITOR
GRAFICO
2 M M D I A B B O N DA N Z A P E R L A P I EGA
REDAZIONE
UFF. TECNICO
© Alessandro d’Urso
2 M M D I A B B O N DA N Z A P E R L A P I EGA
Antonio Nicaso, uno dei massimi esperti di ’ndrangheta a livello internazionale, insegna Storia delle organizzazioni criminali negli Stati Uniti. Ha pubblicato numerosi libri e diversi bestseller internazionali. Insieme al magistrato Nicola Gratteri, ha scritto La malapianta e Fratelli di sangue, che hanno venduto più di 250.000 copie.
Che cos’è la mafia? Quando nasce? Quanto guadagna? A che età un ragazzo può entrare a farne parte? Che cos’è il pizzo? Che cos’è l’ecomafia? A cosa è servito il sacrificio di Falcone e Borsellino? Come viene combattuta la mafia? Verrà mai sconfitta? C’è una risposta a ognuna di queste domande. Perché per combattere la mafia abbiamo a disposizione un’arma potentissima: la conoscenza.
€
14,00
COP_Nicaso_Mafia_spiegata_ragazzi.indd 1
CARTA: Cartoncino Integra 240 gr - PROFILO DI STAMPA: Po_Offset_MP7_010409.icc - DIMENSIONE: 127x180 mm
Gerlando Alberti, vecchio boss di Palermo, a un poliziotto che gli chiede cosa sia la mafia, risponde ridendo: «Che cos’è? Una marca di formaggio?» Totò Riina, uno dei mandanti delle terribili stragi di Palermo, alla domanda di un magistrato, finge di non conoscerla: «Questa mafia di cui tutti parlano io l’ho letta solo sui giornali». Anche Mommo Piromalli, importante boss della ’ndrangheta, risponde con sarcasmo: «Che cosa è la mafia? È qualcosa che si mangia? È qualcosa che si beve? Io non conosco la mafia, non l’ho mai vista». Nonostante quello che dicono i boss mafiosi, noi sappiamo che la mafia esiste sul serio. E sicuramente non è una marca di formaggio. Antonio Nicaso, forte anche della sua decennale esperienza giornalistica, ha messo insieme tutte le principali informazioni sulla mafia e sulle mafie, in Italia e nel mondo. In questo libro si parla di ingiustizie, ma anche di giustizia, impegno e legalità. Dopo averlo letto, anche voi vorrete fare la vostra parte.
ART DIRECTOR: FERNANDO AMBROSI PR O G E T TO G R A F I C O: S T EFA N O M O R O E F E D ER I C O M A R I A N I IN COPERTINA: ILLUSTRAZIONI DI FEDERICO MARIANI
27/08/10 14:38