Je Me Souviens

Page 88

2.3.2

Autobiografica

Il metodo più usato per esaminare le capacità di richiamo dellla memoria autobiografica è il diario. La memoria autobiografica raccoglie e integra tutte le esperienze riferite a noi stessi concatenando gli eventi e gli episodi della nostra storia in un’ insieme coerente di conoscenze che consentono la costruzione e l’integrazione del sé e della propria identità personale. Essa organizza quell’insieme di conoscenze dichiarative riguardanti i fatti e gli episodi della vita personale secondo schemi e percorsi di significato, impliciti o espliciti, consapevoli o inconsci, con lo scopo di preservare una continuità e una coerenza del sé e dell’identità. La personalità può subire modificazioni nel tempo insieme alle contingenze di vita e alla molteplicità di ruoli man mano ricoperti nella sfera pubblica e privata: la memoria autobiografica fa sì che tutte queste diverse esperienze vengano unificate dalla consapevolezza di essere riferite a sé stessi e dotate di significati coerenti rispetto a quello che è il nucleo centrale della nostra personalità. Per i motivi accennati sopra, l’organizzazione dei ricordi nella memoria autobiografica non segue linearmente e fedelmente l’asse cronologico degli avvenimenti, questo non è affatto un difetto ma una risorsa fondamentale per la coesione della nostra esperienza personale. Sul piano temporale alcuni episodi, anche lontani nel tempo, possono venir ricordati con molta più vividezza di fatti accaduti magari di recente che non hanno lasciato apparentemente tracce significative nella nostra memoria. I ricordi infatti non sono semplici archiviazioni di fatti accaduti, ma vengono rielaborati, integrati nelle conoscenze preesistenti su di noi, sul mondo e sulle relazioni e ulteriormente

rimaneggiati col passare del tempo. Può darsi che nel corso degli anni cambi il modo con cui rievochiamo determinati eventi del passato che, alla luce dell’attuale presente, possono apparirci con una coloritura differente rispetto a prima. La nostra memoria autobiografica è allora poco attendibile? In realtà siamo ineludibilmente attivi costruttori di significati di ciò che ci accade alla luce delle conoscenze pregresse, dei vissuti e dei sistemi sociali di significato a cui facciamo riferimento. Un famoso quadro di René Magritte dice provocatoriamente: “questa non è una pipa”… la sua rappresentazione, come i ricordi che suscita in chi la guarda, sono tanto diversi fra loro quanto diversi da una pipa “reale” … Strutturalmente è organizzata gerarchicamente in tre livelli: i periodi di vita, definiti da situazioni generali in atto, ad esempio il periodo del liceo o universitario; gli eventi particolari di qualche periodo di giorni o mesi, come una vacanza; poi ci sono le immagini, le sensazioni e i dettagli di eventi generali.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.