Gazzetta della corona boreale

Page 4

GAZZETTA DELLA

CORONA BOREALE VOLUME 1, NUMERO 111

28 MARZO 2011

UN’ATTIVITÀ TRA LE MUCCHE! L’attività di sabato 26 marzo è stata un po’ particolare: si è svolta in “trasferta”, presso l’agriturismo Da Matteo di Favaro Veneto. Ci siamo ritrovati presso la stazione di Oriago alle 15.15, da dove abbiamo preso il treno alle 15.33, siamo arrivati a Mestre e da lì siamo andati in autobus fino a FavaL’AGRITURISMO CHE CI HA ACCOLTI ro, dove abbiamo incontrato lo zio delle Lolly. Arrivati all’agriturismo ci siamo messi gli stivali, versato la stalla tra i muggiti genepresi i guanti e, dopo aver attrarali ci siamo divisi in quattro

calendar io

gruppi ed abbiamo iniziato a pulire. Dopo un momento dedicato agli animali i capi ci hanno proposto una parte del vangelo di domenica e ci hanno invitato a riflettere sull’Acqua della Vita. Inoltre ci hanno ricordato degli appuntamenti di squadriglia durante la settimana. Più tardi abbiamo ripreso l’autobus, siamo arrivati ala stazione che abbiamo attraversato come dei forsennati e abbiamo preso il treno. Alla fine siamo arrivati a casa sani, salvi ma puzzolenti.

Lo sapevi c he... Come si chiama la montagna più lunga del mondo? Mauna Kea, la vetta più alta dell’isola di Hawaii. Il vulcano, inattivo, è modesto: 4206 m s.l.m.. Se però lo si misura dal fondo dell’oceano raggiunge i 10200 metri. Dopo varie vicissitudini si è scelto che “la più alta” significa la montagna più alta s.l.m., “la più lunga” significa la più alta dai piedi alla sommità.

PROSSIMA ATTIVITÁ SABATO 2 MARZO DALLE 16 ALLE 19

RIUNIONI DI SQ: CIGNI GIOVEDÌ ORE 16.00 PANTERE LUNEDÌ ORE 16.30 FALCHI GIOVEDÌ CASTORI GIOVEDÌ ORE 16

GIAPPONE

Paura per la contaminazione del mare A Fukushima la paura cresce: la radioattività liberata dal reattore 2 ha fatto un nuovo balzo: è arrivata fino ad un sievert l'ora, 138 volte il valore normale. È stata trovata anche acqua radioattiva all'esterno

della centrale. La paura è ora di una contaminazione dell'ambiente cir-

costante. A tutto ciò si aggiunge una scossa di magnitudo 6,4 alle ore 24.00 circa (ora italiana). Molta paura ma poche conseguenze, e l'allarme tsunami è scattato ma è stato subito ritirato.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.