La coccinella - anno 3 numero 8

Page 8

Bellezza impegnarsi per l'istituzione della Riserva Regionale dei Calanchi di Montalbano Jonico. Battaglia vinta con non poche difficoltà “solo” dopo 7 anni di lavoro, nel 2011, con l'approvazione della relativa Legge Regionale 3/2011. La Riserva, oltre a vantare aspetti geologici più unici che rari (non a caso è candidata al Chiodo d'Oro: riconoscimento scientifico internazionale) è uno straordinario contenitore delle tradizioni contadine montalbanesi. Sono infatti tutt'oggi percorribili due antiche mulattiere (“Appiett”) che collegano il centro storico (“Terra Vec-

chia”) ai campi coltivati del fondo valle (“Giardini”). Ed è proprio lungo questi sentieri che le guide del Circolo organizzano, ormai da anni, escursioni con gruppi organizzati, scolaresche e persone del posto. Non a caso si cerca di coinvolgere la cittadinanza: crediamo infatti che una buona promozione turistica parta dall' “educazione” della popolazione locale. In particolare nel calendario estivo 2015 abbiamo proposto sei escursioni, una mostra didascalica sulla Riserva dei Calanchi nel Borgo Casilini a Policoro e un contest fotografico #contestcalanchi2015:

8 La coccinella / novembre-dicembre 2015

delle oltre 200 foto ricevute sono state 39 quelle selezionate ed esposte nelle serate del 22 e 23 Settembre nella suggestiva location delle Mura Rinascimentali di Piazza Eraclea. I veri protagonisti sono stati gli oltre 400 visitatori che hanno votato le tre migliori. In un ottica di rete e di replica delle buone pratiche, la prossima sfida sarà esportare a “Terra vecchia” di Montalbano Jonico l'iniziativa di rigenerazione urbana dal basso partita lo scorso anno dalle strade del Rione Dirupo di Pisticci, “Imbianchini di Bellezza”.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.