l'Automobile Week n. 94

Page 1

INNOVAZIONE I MOTORI I LIFESTYLE

Settimanale digitale • Anno 3 • Numero 94 • 19/7/2019

Supplemento settimanale a l’Automobile.

Elettrica, opportunità da cogliere. LINDA CAPECCI ■ L’Europa sarà verde. La promessa di trasformare il nostro continente nel primo a zero emissioni entro il 2050: così si apre la presidenza di Ursula von der Leyen, prima donna a capo dell’Unione Europea. Un taglio del 50-55% delle emissioni di CO2 entro il 2030 e un’economia che guarda alla sostenibilità. Auto compresa. Nel 2021 la media della gamma di ciascun costruttore non dovrà superare i 95 grammi di CO2 per chilometro, dal 2030 il target scende a 60 grammi. Oggi le emissioni me-

die sono di 118,5 grammi: l’obiettivo è ancora lontano. Un motivo in più per spingere sull’acceleratore, come stanno facendo le Case con l’aumento dell’offerta di modelli elettrificati. L’impegno dell’industria però non basta. Servono sviluppo delle infrastrutture di ricarica e incentivi a compensare prezzi che, per le elettriche, sono ancora fuori mercato. È un’occasione da non perdere: nel 2030 solo in Italia potrebbero esserci più di 10mila imprese impegnate nella mobilità elettrica, per un valore di circa 100 miliardi di euro. E di questi tempi per il nostro Paese non sarebbe male.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
l'Automobile Week n. 94 by l'Automobile - Issuu