Num 4 alta norcineria autonno 2006

Page 4

N°4 Autunno 2006

Spalla stagionata LA ROSA DI NORCIA LA PRODUZIONE La “Rosa di Norcia” è un prodotto innovativo, di gusto squisito e particolarmente accattivante per la sua caratteristica e multicolore copertura. Lavorata a fresco viene massaggiata con aceto balsamico, poi sottoposta ad una leggera affumicatura e quindi aromatizzata con essenze naturali come scaglie di aglio, prezzemolo e rosmarino in foglie, pepe rosa e stagionatura di almeno 6 mesi, nell’aria fresca e pulita del Parco dei Monti Sibillini. Pronta al taglio con fette di forma regolare e praticamente senza sprechi. Da affettare a fette sottili per evidenziarne il gusto e la morbidezza della carne.

Caratteristiche Meno conosciuta della “coscia”, la “spalla” di maiale è una parte altrettanto pregiata, specie se trattata come “La Rosa di Norcia”, privandola cioè della parte ossea, dei muscoli del garretto e del grasso in eccesso. Ne sanno qualcosa i mastri norcini che fino a qualche tempo fa e specie nelle regioni dell’Italia centrale come l’Umbria dove il prosciutto di “spalla”, contendeva il primato in bontà a quello più sontuoso ricavato dalla “coscia”. Bene ha fatto quindi la Renzini a restituirgli nuova dignità, nobilitandola con un prodotto, “La Rosa di Norcia” che esalta al massimo le sue doti di gradevolezza e facilità di consumo con un’ottima resa al taglio.

SPALLA STAGIONATA “LA ROSA DI NORCIA” Se la fortunata opulenza di questi ultimi tempi, ci ha fatto perdere di vista un prodotto pregiato del maiale come la ”spalla”, ora destinata ad essere macinata per ricavarne salami, questo non significa che la stessa offra carne di minor valore e gusto rispetto a quella, ad esempio, della coscia. Di aspetto accattivante, ricoperto com’è da una miscela aromatica composta da scaglie di aglio, pepe rosa, prezzemolo e rosmarino, “La Rosa di Norcia” va affettato a fette sottili per assaporare a fondo la dolce armonia di gusto e profumi che si ritrovano solo nei prodotti di alta qualità.

4


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.