Mag 62 luglioagosto 2014

Page 65

a 90 gradi e non intrecciati, tu i particolari che il compratore non vedeva ma che costavano ore di fatica. Il lavoro era stagionale, e d’inverno si fabbricavano gli accessori», dice sempre Davide, mentre Luca continua a lucidare l’Abbate. Spesso, purtroppo, il lavoro di restauro è screditato da artigiani poco scrupolosi, che lesinano sulla qualità dei materiali, sul legno e le mani di vernice, con risultati mediocri e la barca rovinata per sempre. Per questo i Glisenti hanno pensato di produrre un motoscafo come una volta, unendo l’esperienza di decenni alla

tecnologia a uale. «L’“Asso” è costruito con una tecnica quasi aeronautica, le parti della stru ura, i pannelli e gli accessori sono lavorati con pantografi a controllo numerico e le ordinate - le parti che costituiscono il fondo della barca, in legno massello o lamellare - allineate su una dima modulare di alluminio come si fa con gli aerei. Ma la cara eristica dei nostri scafi è la totale assenza nelle fiancate di viti e tappi, perché il fasciame in mogano è di tre strati, incollato so ovuoto con resine ipossidiche. Così si preserva da infiltrazioni d’acqua che possono accorciare la vita del legno».

L’interno dell’“Asso” mescola tecnologia a tradizione, con inserti in carbonio e l’incastellatura del fondo, anch’esso fa o di due strati, il primo avvitato e incollato e il secondo incollato sopra - che somiglia all’architettura di una cupola. «Lavoriamo sempre per l’eccellenza», affermano in coro i due fratelli, «ma il mercato della nautica non esiste più, dobbiamo sperare in qualche appassionato di buona volontà». Ma non per questo la ditta Glisenti sme e di sognare, è già al vaglio l’idea di costruire un altro motoscafo, il 100 Miglia, ispirato ai modelli anni ’50 che partecipavano all’omonima gara che da anni si tiene sul lago di Como. Il disegno è di Pietro Ferrari e la barca è un cinque metri dall’aspe o rétro di estrema eleganza, linee armoniose e allure corsaiola. «È ancora un progetto, vorremmo pubblicizzare l’idea nel Nordeuropa, dove c’è una maggiore sensibilità verso la storia e le cose fa e per durare». Davide lo dice con lo straccio in mano, che c’è ancora mezza fiancata dell’Abbate da tirar lucida.

Quando i sogni... | Mag Luglio 2014 | 65


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.