L'appunto numero zero

Page 5

*Volontari in . . Formazione di Melina Marena

S

i è conclusa nel mese di maggio la formazione generale impartita ai volontari di Servizio Civile Nazionale. Tutti i 130 volontari sono stati impegnati in 32 ore di lezioni d’aula e 15 ore di Formazione a distanza (FAD). Con essa hanno acquisito tutte quelle nozioni necessarie a renderli consapevoli dell’alto valore civico di ciò che, quotidianamente, fanno ovvero per un anno vivono un’esperienza solidale di servizio alla comunità. La partecipazione consapevole e la solidarietà sociale sono stati il fondamento delle giornate formative. I temi trattati, come da normativa nazionale, hanno riguardato: l’identità del gruppo in formazione; il percorso storico che dall’obiezione di coscienza ha portato al servizio civile nazionale; il dovere di difesa della Patria; la difesa civile non armata e non violenta; la protezione civile; la solidarietà e le forme di cittadinanza; l’associazionismo e il volontariato; la normativa vigente e la Carta di Impegno Etico; i diritti e i doveri del volontario; la presentazione dell’Ente e il lavoro per progetti. Fin da subito l’Agenzia Agorà ha avvertito fortemente la responsabilità di ben formare i suoi volontari e lo ha fatto mettendo a disposizione mezzi e risorse professionali interne ad hoc. Un volontario ben formato è, infatti, un buon volontario in servizio. Come formatrice nazionale ed organizzatrice del corso di formazione generale di SCN, e a nome di tutti i formatori dell’Agenzia, vorrei esprimere un vivo ringraziamento a tutti i 130 volontari che, per la loro costante attenzione e partecipazione, hanno contribuito ad accrescere il nostro bagaglio umano e personale. Ognuno di loro ha testimoniato in aula la propria esperienza di vita. Le discussioni collettive, i confronti che ne sono scaturiti, i lavori di gruppo prodotti hanno tutti evidenziato la voglia di appartenere e di vivere in una società migliore dove la solidarietà tra le persone ne rappresenta l’elemento caratterizzante.

da pag. 1 (...) L’Appunto darà voce a tutti, ma proprio a tutti coloro che hanno qualcosa da dire, e riserverà uno spazio importante ai Volontari del Servizio Civile Nazionale che hanno un ruolo di primo piano nell’Assistenza alla Persona, nella tutela e valorizzazione dell’Ambiente, del Patrimonio artistico e Culturale, nelle azioni di Protezione Civile, nella promozione turistica e territoriale. L’Appunto sarà una vetrina per questi ragazzi, ma darà spazio alle segnalazioni che provengono dalla gente, alla best practice dei Comuni virtuosi, agli interventi istituzionali in favore dei cittadini. Avremo una rubrica dedicata all’Ambiente, naturalmente, perché l’Appunto persegue la tutela della natura, delle montagne matesine, del mare, dei fiumi e dei laghi, dell’acqua, dell’aria di questa nostra terra. E poi la rubrica dedicata al Mondo interiore, alla psiche, la Rubrica dell’Avvocato per saperne di più sulle piccole grandi questioni in cui ci si imbatte ogni giorno, la pagina dedicata alle Opportunità di studio e di lavoro nell’Unione Europea, i resoconti delle diverse realtà locali. E poi rubriche dedicate allo Sport e al Tempo libero, alle ricette di Cucina, ai Percorsi turistici, alle Tradizioni, alla Cultura. C’è l’Agenda degli appuntamenti, naturalmente, e una Bacheca per gli annunci, per ricordare un compleanno, un anniversario, un momento. Tutto questo in un formato “quadrato”. Già, insolito vero? Ci è piaciuto proprio per questo. Uno “square magazine” perché il quadrato ci ricorda la piazza, l’Agorà dell’antica Grecia, il punto di ritrovo e di incontro dei cittadini e delle istituzioni, perché questa forma inusuale rende bene l’idea di un giornale “speciale”, innovativo. Uno square magazine per fare quadrato attorno a te! Palmina Cappussi 5


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.