I PAESAGGI SOCIALI DI REGGIO EMILIA ~ Consorzio Caire

Page 53

“La Polveriera” è la società consortile di scopo costituita nel 2013 dal Consorzio Oscar Romero per la realizzazione dell’intervento di rigenerazione urbana del quartiere Mirabello e di riqualificazione di due degli edifici del complesso della ex-polveriera di Reggio Emilia, utilizzati per decenni a scopi militari e poi finiti in degrado, a seguito dell’accordo stipulato con l’amministrazione comunale di Reggio Emilia. Oltre il Consorzio Oscar Romero ne sono parte le cooperative sociali Coress, Dimora d’Abramo, L’Ovile, Elfo, Anemos, Nuovo Raccolto e Il Villaggio. L’obiettivo de “La Polveriera” è quello di promuovere una concreta opportunità di rigenerare il quartiere e la città, realizzando un luogo di incontro e di aggregazione, un laboratorio attivo di cultura sociale, dove trovano spazi etica, innovazione sociale, tempo e rispetto per la qualità della vita. Nei circa 3.000 metri di spazi recuperati e ristrutturati dagli architetti Lorenzo Baldini, Antonio Pisanò, Omar Baldin e Andrea Salonia di Consorzio Caire/Marcel Mauer cercando di conservare quanto più possibile il manufatto – un bene pubblico che resta di proprietà dell’amministrazione comunale di Reggio Emilia ed è tutelato dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali dell’Emilia Romagna – interpretandone l’adattabilità alle nuove funzioni da insediarvi, trovano spazio funzioni diversificate, che contribuiranno nell’insieme a realizzare quel luogo di aggregazione e laboratorio di innovazione e cultura sociale che è alla base del progetto de La Polveriera. Un ampio spazio nel progetto è riservato ad innovativi servizi per l’integrazione e inclusione di persone con disabilità, con la realizzazione tra l’altro di un Centro Diurno e di un Centro Residenziale. Gli altri spazi comprendono un Centro di orientamento al cambiamento che ospita servizi per i singoli, le famiglie, la collettività, spazi per la mediazione sociale e culturale e di servizio alle persone migranti, un Centro per la giustizia riparativa, spazi laboratoriali rivolti a giovani e a persone in condizione di svantaggio, spazi socio occupazionali, uno spazio commerciale, spazi di incontro e servizi di caffetteria e ristorazione, servizi per il lavoro e le imprese in ambiente coworking, le sedi di enti, cooperative, imprese. L’area esterna, finalmente aperta alla vita di quartiere e di città, consentirà di usufruire di altre opportunità e modalità di accesso e di utilizzo dello spazio.

Il Consorzio Oscar Romero nasce nel 1990. E’ il primo Consorzio di cooperative sociali costituito in provincia di Reggio Emilia promosso dal settore solidarietà sociale di Confcooperative provinciale. Siamo nel pieno della prima stagione di promozione delle cooperative sociali, che trova un particolare riconoscimento nazionale nell’approvazione parlamentare della Legge 381. Negli oltre 25 anni di attività imprenditoriale il Consorzio Oscar Romero ha operato: •

per supportare la crescita e lo sviluppo delle cooperative socie;

per interagire con le diverse realtà del tessuto sociale, ponendosi come connettore e tramite di riferimento culturale di valori di solidarietà, lavoro come strumento di promozione umana, visione dell’economia più solidale ed equa, diritti civili, etica dell’azione, cittadinanza aperta e accogliente, centralità della persona.

Nel corso degli anni, oltre al numero dei soci, dei servizi, delle iniziative, degli accordi, è cresciuta la consapevolezza di una finalità sociale che andasse oltre l’impegno per l’inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio o la dimensione socio-assistenziale ed educativa, per tradursi nella ricerca e nella attuazione di iniziative finalizzate più in generale al benessere dei cittadini: ci sentiamo e vogliamo essere “agenti di sviluppo sostenibile della nostra comunità”. Il sistema generato dalla rete consortile aggrega oggi 17 cooperative sociali attive nel campo dei servizi alla persona (educativi, socio assistenziali e socio sanitari) e dell’inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio. Realtà caratterizzate da una evidente matrice solidaristica e, ugualmente, da una forte connotazione imprenditoriale, che sviluppa servizi di domiciliarità, diurni e residenziali per persone con disabilità, servizi educativi, servizi per i giovani, servizi per le persone straniere e di mediazione culturale, servizi per le dipendenze, servizi per il lavoro e per l’inserimento lavorativo (nei settori di igiene ambientale, manutenzione del verde, pulizie industriali e civili, ristorazione e catering, informatizzazione e grafica, assemblaggio). Il Consorzio Oscar Romero ha promosso la realizzazione di imprese sociali ed associazioni, attive nel territorio con riferimento a specifici e circoscritti ambiti di impegno di welfare comunitario: •

il consorzio La Polveriera (impresa costituito per lo sviluppo di un intervento di rigenerazione urbana e riqualificazione nel territorio di Reggio Emilia),

l’impresa sociale 3C Salute (che ha promosso la nascita di un poliambulatorio e studio odontoiatrico),

il consorzio Mestieri (agenzia nazionale nel campo delle politiche attive per il lavoro) e il consorzio Winner Mestieri (agenzia regionale).

il Consorzio Winner (impresa regionale per lo sviluppo di interventi di welfare),

le Fondazione Dopo di Noi di Correggio e Fondazione Dopo di Noi di Reggio Emilia (enti per lo sviluppo di interventi nel campo della disabilità).

Sono oltre 1.200 i lavoratori impegnati nei diversi settori di attività della rete consortile, di questi 450 nelle cooperative di inserimento lavorativo, oltre la metà dei quali è in condizione di svantaggio e/o fragilità personale o sociale.

51


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.