Onlinelapiazza472

Page 69

bimbi e TV...

televisore: meglio dividere il DVD in primo e secondo tempo, da guardare in due giorni diversi. Di solito un cartone animato dura circa 90 minuti: il bambino potrà guardare la prima parte del DVD in un giorno e la seconda parte in un altro.

Quando?

...trovare l’equilibrio! La realtà:

Inutile negarlo, la televisione è un’ottima baby sitter e una fantastica intrattenitrice (gratuita tra l’altro!) quando si hanno tante cose da fare in casa e si ha poco tempo a disposizione, o semplicemente in quei momenti in cui vorremmo lavarci, vestirci e sistemarci in santa pace per 5 minuti prima di andare a lavorare o uscire di casa e il nostro piccolo vorrebbe invece stare tra le nostre braccia o vorrebbe tutte le nostre attenzioni!

Il proposito:

Il sabato e la domenica rappresentano una eccezione a questa regola: il DVD può essere suddiviso tra mattina e pomeriggio e, visto che siamo più liberi anche noi genitori, potremmo sederci tranquillamente accanto ai nostri bambini e guardare i cartoni animati con loro in modo da poter rispondere alle loro innumerevoli domande.

Dove? Evitate di mettere la tv nella camera da letto del bambino! Fonte: www.vivalamamma.tgcom24.it

I bambini in crescita, specie quelli molto piccoli, necessitano di relazioni e interazioni reali, di conoscere la realtà “vera” per poter sviluppare il proprio potenziale intellettivo e verbale.

Il consiglio: Almeno fino ai 2 anni dunque, sarebbe meglio evitare di lasciare il bambino davanti la tv se non per pochi minuti al giorno.

Cosa guardare: Meglio preferire cartoni animati in DVD con le storie classiche come Pinocchio, Biancaneve, Cenerentola o Peter Pan.La costruzione delle scene e dei personaggi è stata studiata da team di psicologi, pediatri e pedagogisti al fine di proporre ai piccoli un prodotto di qualità senza spaventarli in alcun modo.

Quanto? Il modo migliore di presentare un DVD animato è quello “a tempo”. La pedagogia moderna raccomanderebbe di non far stare i piccoli per più di mezz’ora al giorno davanti al

Un’esperienza unica che unisce crescita personale, divertimento e dinamicità. L’energia di un Team giovane e preparato si fonde ad un programma ricco di contenuti e attività. Al Revolution Summer Camp c’è tempo per suonare, cantare, recitare, dipingere, giocare e svolgere i propri compiti scolastici. Oltre alle attività Artistiche proponiamo visite ricreative e culturali come la Gita allo Zoo, le escursioni guidate C.A.I. tra flora e fauna del nostro territorio, sensibilizzando i nostri ragazzi al rispetto della natura e alla conoscenza delle nostre bellezze ambientali. Vivi anche tu questo viaggio attraverso la massima espressione delle tue doti Artistiche e la condivisione di importanti momenti con chi, come te, sa cogliere la differenza tra un passatempo e un Sogno.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.