Onlinelapiazza472

Page 68

bimbi e psiche

5) I più piccoli attribuiscono spesso pensieri o intenzioni agli oggetti perché dentro di sé credono e sperano che i loro giocattoli siano veri. Per un bimbo è normale attribuire la colpa di una marachella alla bambola o al peluche.

Dire le bugie è normale per i bambini! 1) I più piccoli, non comprendono ancora il concetto di bugia. 2)Dobbiamo pensare che non si può parlare di menzogne vere e proprie, ma di storie immaginarie, frutto della creatività e della fantasia sterminata dei bambini. 3) Nei racconti dei piccoli hanno più peso i desideri e l’immaginazione che l’oggettività delle cose: fino a tre anni, infatti, la distinzione tra realtà e fantasia non è ancora netta.

7) Se nostro figlio ci ha appena raccontato che non è colpa sua se si è rotto il bicchiere ma del giocattolo, cerchiamo di interpretare il suo stato d’animo chiedendogli se è dispiaciuto per l’accaduto.

D

4) Per i ‘piccoli Pinocchio’ le bugie esercitano una funzione liberatoria per le emozioni più profonde e istintive.

6) Ricordiamoci che le bugie sono spesso legate al bisogno di mostrare il meglio di sé a mamma e papà. Il bimbo si illude di poter cambiare la realtà con le parole, con il solo obiettivo di valorizzarsi agli occhi dei genitori, di accontentarli presentandosi sempre come bravo e ubbidiente.

8) Il modo migliore per insegnare a un bambino a non raccontare bugie è non mentirgli: occorre evitare di dargli esem-

E se ci accorgiamo che il bambino ha imparato a dire le bugie come ci dobbiamo comportare? Ecco alcune pillole di saggezza per affrontare la situazione nel modo migliore.

pi poco coerenti con quanto pretendiamo da lui e di fargli promesse che difficilmente potremo mantenere.

Fonte: www.vivalamamma.tgcom24.it

NOSTRE ATTIVITÀ LE

scuola nuoto

per bambini/ragazzi e adulti

nuoto libero lezioni di nuoto

individuali con personal trainer

acqua gym acqua bike acqua antalgica corsi preparto corsi baby preagonismi e agonismo corsi per assistenti bagnanti e istruttori di nuoto master e master junior minisub acqua pilates

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER LA STAGIONE 2014/15

CNT A.S.D. PISCINA COMUNALE via Tevere - Campagnari di Tezze sul Brenta VI Info 0424.561626 info@centronuototezze.it

WWW.CENTRONUOTOTEZZE.IT

SEGUICI SU

DAL 9 GIUGNO AL 18 LUGLIO... CORSI DI NUOTO ACCELERATI ESTIVI PER I RAGAZZI DAI 4 AI 16 ANNI E CENTRI ESTIVI IN PISCINA DAI 6 AI 12 ANNI...

COSA ASPETTI?! INFO ALLO 0424.561626


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.