La Pagina di Campalto - Maggio 2018

Page 14

la pagina di campalto

Civita di Bagnoregio

Bomarzo: Parco dei Mostri

Lasciata Bolsena e il lago contornato da caratteristici borghi, si sale a Montefiascone, magari per gustare un calice del vino “Est Est Est”. Dalla rocca la vista domina verso nord fino all’Amiata, verso ovest fino al Tirreno mentre a sud spiana verso la “Tuscia Viterbese”. Viterbo, la città dei papi, ci accoglie con le sue vestigia medievali rimaste intatte nel borgo di “San Pellegrino”. Lasciata la città, non c’è che l’imbarazzo della scelta: a pochi chilometri c’è Bagnaia con le sue case in pietra e, soprattutto, gli splendidi giardini all’italiana del XVI secolo. A poca distanza ci attende Bomarzo con il “Parco dei mostri”, fantastiche architetture in pietra dissimulate nella folta vegetazione. Puntando a nord si raggiunge Civita di Bagnoregio, la città fantasma. Edificata su uno sperone roccioso che svetta tra calanchi argillosi, ha sfidato per secoli l’instabilità del terreno: oggi è pressoché disabitata ma il suo fascino accoglie ogni giorni migliaia di turisti. Se da Viterbo, invece,

decidiamo di puntare verso il mar Tirreno, distante solo una manciata di chilometri, raggiungiamo Tuscania. La sua storia inizia molti secoli a.c. con insediamenti etruschi e successivamente romani. Il medioevo ci ha poi lasciato splendide chiese, divenute teatro di numerosi film famosi. E, proprio per non farci mancare niente, in direzione sud troviamo il lago di Vico che occupa il cratere di un antico vulcano. Viaggiando tra castagneti e coltivazioni di nocciole si raggiunge Caprarola. Il palazzo Farnese, opera del Vignola edificato su una precedente costruzione militare di Giuliano da Sangallo, domina l’intero paese. è un monumento unico al mondo, sia per la sua insolita forma pentagonale, sia per la ricchezza dei suoi interni affrescati e per il bellissimo parco che la circonda. Avvicinandosi l’estate, e quindi per chi lo desidera le vacanze, proporremo una serie di suggerimenti per conoscere e apprezzare luoghi suggestivi di questo nostro “Bel Paese”.

LA PAGINA DI CAMPALTO


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.