Pescare in alto adige

Page 159

Per saperne di più: in funzione della disponibilità alimentare, nelle nostre acque si sviluppano due ecotipi di anguilla: la cosiddetta anguilla testa grossa, specializzata nella caccia attiva di pesci, e l‘altro ecotipo, che presenta un muso appuntito ed è specializzato soprattutto nella ricerca di invertebrati come fonte alimentare. Per tale motivo dovrebbe essere evitata qualsiasi immissione nelle acque vocate ai gamberi, per i quali le anguille potrebbero rappresentare un notevole potenziale di pericolo. L’eccesso di pesca di giovani anguille e l‘interruzione delle rotte migratorie sono i principali responsabili del consistente calo subìto dai popolamenti europei di questo pesce. Nella Lista Rossa delle specie minacciate (IUCN) l‘anguilla europea è classificata come minacciata di estinzione (Critically Endangered).

Fig. 9.95: La maggior parte dei sensi dell‘anguilla, in particolare il gusto e l‘olfatto, sono particolarmente sviluppati. Questi non servono esclusivamente alla ricerca del cibo, ma anche all‘orientamento per raggiungere l‘areale riproduttivo.

157


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.