Newsletter marzo 2024

Page 1

NewsLetter

Novitá, progetti, attivitá e appuntamenti

a cura della Direzione Provinciale Scuole dell´infanzia lingua italiana

ALCUNI ARTICOLI DI QUESTO NUMERO

"Dopo tanti anni salutiamo la Valigetta "

“Inaugurazione atelier creativo Bressanone "

“Piano di aggiornamento"

“Letture al Centro”

"Scuola dell´infanzia San Raffaele "

Direzione Scuola dell´Infanzia in lingua italiana

Centro DocumentazioneIscrizioni - prestiti- Newsletter - Instagram Stefania Gennaccaro 0471 - 400719

Amministrazione - Segreteria di Direzione Corsi e Formazione - Sito Internet

Enrico Cortese 0471 - 411348

Progetti - Segreteria di Direzione

Cinzia Cibin 0471 - 411464

Progetti

Erika Golin 0471 - 411460

Referenti L2

Virna Simeoni / Christine Prantner 0471 - 411338

PAROLE CHE FANNO BENE AL CUORE

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

APRILE 2024

INAUGURAZIONE ATELIER BRESSANONE

18 GIUGNO 2024 INCONTRO COORDINATRICI

Segui la nostra pagina

Instagram Marzo 2024 N.2
Scuola dell´infanzia Gulliver Bolzano
“DopotantiannisalutiamolaValigetta”

L´anno scolastico 2024/2025 porterà moltissime novità, una di queste sarà la revisione del progetto di continuità tra scuola dell´infanzia e scuola primaria .

Saluteremo dopo tanti anni la “vecchia” Valigetta, alla quale siamo abituati per dare il benvenuto a una versione tutta nuova.

Puntando sempre sulla continuità educativa tra la scuola dell´infanzia e la scuola primaria, la nuova “Valigetta” sarà moderna, narrativa e biografica.

Il nuovo progetto” Kamikuku La storia la racconti tu - Die Geschichte erzählst du” è l´occasione per sottolineare l´importanza di sostenere lo sviluppo della capacità di narrazione e ha come risultato la creazione di un proprio libro che coinvolge il personale pedagogico, i bambini e le loro famiglie.

Interagire con gli altri attraverso la comunicazione permette di sostenere molti aspetti importanti dell´apprendimento: l´ascolto, l´osservazione, la comprensione, la sequenzialità, l´espressione, la riflessione, l´interpretazione e la condivisione

Infine, la possibilità di essere autori e autrice del proprio libro aiuta ad appassionarsi al mondo della lettura in generale.

Non vediamo l´ora di condividere con tutte/i voi il nuovo progetto e ricevere i vostri preziosi feedback!

Piano di aggiornamento 2024-2025

Nei primi giorni del mese di giugno sarà pubblicato sul portale dedicato il nuovo piano di aggiornamento con tanti nuovi corsi.

vi chiediamo di iscrivervi solo quando sicuri della vostra reale intenzione a partecipare

Per informazioni contattare Cinzia Cibin o Enrico Cortese

“Incontro Coordinatrici”

Si svolgerà in data 18 giugno 2024 a Bolzano l´incontro annuale di fine anno scolastico tra le coordinatrici e la Dirigente Manuela Pierotti.

L´íncontro é un bellissimo momento di confronto e una preziosa occasione per tirare le somme rispetto all´anno scolastico trascorso.

Comunicheremo a tute le coordinatrici i dettagli dell´incontro tramite mail.

Marzo 2024 N 2
Inquadra il QR per accedere al portale corsi o clicca sulla parola in grassetto
immagine dell incontro dello scorso anno
Un

Elencolibribiblioteca

LalistadeilibripresentipressolabibliotecadelCentro diRicercaeDocumentazioneépubblicatasulnostro sito

Cliccaquiperscoprirla!

“LetturealCentro”

Con grande piacere vi comunichiamo chegliappuntamentidilettura offerti perimesidiaprileemaggio alCentro di Ricerca e Documentazione di via DucaD´Aosta101aBolzano,sonostati tuttiprenotati.

Ilprossimoannoscolasticosaràriccodi nuovedate consultabiliaquestolink: Letturealcentro

Viaspettiamocongioia!

Per maggiori informazioni, contattare Stefania al Centro di Ricerca e Documentazione.

“Atelier creativo a Bressanone”

Dopo il grande successo e la forte partecipazione ottenuta a Bolzano sarà inaugurato il nuovo atelier creativo a Bressanone presso il Centro Giovanile Connection È il secondo atelier sul nostro territorio provinciale in collaborazione con l´associazione Remida. In questo spazio i bambini potranno esplorare, sperimentare e realizzare con materiali di recupero fantastiche creazioni dando una seconda vita a ciò che all´apparenza sembrava non servire più!

Il personale interessato ha partecipato ad un corso di formazione tenuto dalla pedagogista dell´ associazione Remida

L´inaugurazione del nuovo spazio avverrà tra il mese di aprile e maggio e vi informeremo al più presto.

Per informazioni contattare Erika Golin.

Marzo 2024 N 2
Qr per accedere alla lista
Inquadra il codice Qr per accedere al portale delle prenotazioni Inquadra il codice
“Visitaallascuoladell´infanziaSanRaffaele”

La scuola dell'infanzia in lingua italiana sta evolvendo e sperimenta metodi innovativi di fare didattica Per questa ragione il personale della Direzione provinciale, come referenti dell'intero sistema, è andato in visita alla Scuola dell´Infanzia San Raffaele di Treviso per ampliare il panorama delle possibilità offerte dalle migliori realtà educative presenti sul territorio nazionale Poter visitare una scuola in cui gli spazi, i luoghi e i contesti sono pensati affinché i bambini possano essere autori dei loro processi di conoscenza, è stata un'occasione imprescindibile e molto stimolante. Potersi formare in un contesto di apprendimento di qualità, consente di attivare pensieri, riflessioni e domande utili al processo di ricerca dell'identità delle scuole dell'infanzia in lingua italiana avviato con le nuove Indicazioni provinciali nel 2022.

“I bambini ci offrono spunti, idee, suggerimenti, sassolini luccicanti che lasciano per terra affinché noi possiamo raccoglierli I bambini ci danno punti di partenza che determinano i percorsi didattici.

Le insegnanti ricercano con i bambini i percorsi possibili, esaminano temi interessanti e stendono delle ipotesi progettuali. Si avviano dei veri e propri progetti di lavoro. I bambini danno il via a cooperazioni e apprendimenti organizzandosi, negoziando con le insegnanti in piccoli e grandi gruppi.

I materiali naturali e destrutturati, messi a disposizione, danno possibilità e suggerimenti, suscitano domande e desideri di gioco.

Le insegnanti hanno un atteggiamento di cura, ascolto e osservazione dei processi e degli interessi dei bambini, sostenendo ed incoraggiando i loro processi di apprendimento.

Bambini e insegnanti si pongono in un atteggiamento di ricerca-azione rispetto alle grandi domande della vita, ai valori, al mondo ed ai suoi fenomeni.”

Marzo 2024 N 2
Inquadra il codice Qr e scopri il mondo della scuola dell´infanzia San Raffaele Il personale della Direzione Provinciale in visita alla scuola dell infanzia San Raffaele con la coordinatrice della scuola

Loscorso19febbraiosièsvoltapressol´IstitutoComprensivoBassaAtesinaEgnaunagiornata pedagogicapertuttoilpersonalesultemadell´utilizzodelletecnologiedigitalinellascuolaelo sviluppodelpensierocomputazionale

Laformazionehacoinvoltocirca80insegnantichehannopartecipatonelleoremattutineaduna lezioneplenariadelprofAndreaBonanisulleteorieallabasediquestitemiIlpomeriggio,invece, hannoavutolapossibilitàdipartecipareadiversiworkshopincuimettereinpraticalenuove conoscenze.

FrancescaCalegarieDanielaZini,dueinsegnantiinserviziopressolenostrescuole,hannocondotto unlaboratoriorivoltoa30insegnantidellaScuolaPrimariaeSecondariadiPrimogradosull'utilizzo dellaBeebot,unrobotaformadiapeprogettatoperinsegnareinmododivertentecoding, lateralizzazione,orientamentospazialeeprogrammazione.

Chifosseinteressata/oalprogettopuócontattareCinziaCibinoErikaGolin

Essereperunavolta èdallapartedelrelatore hstatoemozionanteeci apermessodiavere unaprospettivadiversa delleproposte."
FrancescaCalegari

Buona

Marzo 2024
“GiornataPedagogica”
N 2
Il robot Beebot e il materiale per l utilizzo
Cinzia
Enrico
Virna
Manuela
Erika Stefania Christine
Pasqua
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.