PROVINCIA AUTONOMA

Page 28

Autonomia...

Ill Duemila aveva portato un aggiornamento dell’autonomia con la legge di riforma dello Statuto delle e autonomie speciali, grazie a cui le Prov vince di Bolzano e Trento venivano decissamente rivalutate rispetto alla Regione. Poi nel 2001 arriva la legge costitu uzionale sul federalismo: prevede l’abo olizione del visto governativo sulle legg gi approvate dal Consiglio provinciale e, l’ampliamento della competenza legisslativa primaria della Provincia e l’intrroduzione della dizione ufÀ Àciale “Süd dtirol” nella Costituzione italiana..

26

È anche l’anno in cui l’asssessore Christian Tommasini avvia il suo impegno politico in Alto Adige. Ma a prima vuole prendere conÀ nÀdenza nel modo migliore con la lingua tedesca: un lungo periodo trascorso a Berlin no, che nella prima parte del 2001 lo o vede impegnato nel praticantato tra i “Berliner Jusos” (Junge Sozialdemokkraten), i giovani della SPD, e con il futuro cancelliere Gerhard Schröder. Al rientro Tommasini ottiene il patenttino A e inizia a lavorare in Tribunale a Bolzano. Del 2001 non dimentica anche il passaggio storico dell’11 settembre e delle Torri gemelle.

2009

2010

Nuove regole tra Stato e Provincia per Ànanziare l‘autonomia: a Àne 2009, con l‘Accordo di Milano, decidono che - anzichè su entrate variabili negoziate di anno in anno - la Provincia potrà contare sui nove decimi di tutti i tributi riscossi in Allto Adige.

Il giorno più nero nella storia dei trasporti in Alto Adige: il 12 aprile 2010 uno smottamento lungo la linea ferroviaria della val Venosta fa deragliare il treno. La catena dei soccorsi funziona, ma si contano nove vittime.

provincia autonoma | settembre 2012

ProvinciaAutonoma_Autonomia_72-82-12.indd Pro ovincia aAutonoma_Autonomia ia_72-82-12.indd 72-82-12.indd 26

24.08.12 10:5 10:55 5


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.