Sport 2016 Südtirol - Alto Adige

Page 119

AUGUST / AGOSTO

Nuoto

Altoatesini in luce ai campionati di categoria Di Paolo Gaiardelli

Se l’élite del nuoto e dei tuffi si è data appuntamento a Rio, per la corsa alle medaglie olimpiche, al di qua dell’oceano, tutti gli atleti azzurri che non sono riusciti a staccare il pass a cinque cerchi si sono ritrovati a Roma per i Campionati italiani di categoria. Una vetrina che è servita a diversi rappresentanti della provincia di Bolzano per mostrare le loro qualità, in una cornice comunque importante come quella della rassegna nazionale. Scottata per aver mancato di pochissimo la qualificazione ai Giochi, Laura Letrari si è presa allora la scena nella vasca capitolina, conquistando la vittoria nei 100 metri stile libero, con il tempo di 55.63 secondi, davanti a Paola Biagioli e Giada Galizi. La brissinese, inoltre, si è distinta pure nei 50 metri farfalla, finendo seconda, alle spalle di Elena Gemo, stesso piazzamento ottenuto pure nei 50 metri stile libero, chiusi dietro alla sola Giorgia Biondani. La sorella di Laura, Arianna Letrari, ha festeggiato invece il terzo posto nei 100 metri farfalla, stesso risultato ottenuto da Stefano Ballo nei 200 metri stile libero e Davide Springhetti, nei 50 metri rana Under 20. Il nuotatore dell’SSV Leifers ha invece chiuso in piazza d’onore la competizione dei 100 metri rana di categoria, con il compagno di squadra Alessandro Pusceddu secondo nei 400 metri misti, sempre tra gli Under 20. Nella categoria Under 18, poi, da sottolineare la vittoria di Maria Cristina Girardi, di Padova, ma atleta della Bolzano Nuoto, capace di imporsi nei 50 metri farfalla nella categoria Under 18.

di giugno, si è confermato anche nella categoria Juniores, ottenendo il punteggio di 448.65 e staccando Samuel D’Alessandro, secondo classificato con 404.20 punti. Barbu, inoltre, si è piazzato terzo nella competizione dal metro. Due podi li ha ottenuti anche Julian Verzotto, terzo dal metro Under 15 e secondo dalla piattaforma. Gesu Kay Torres Garcia ha invece chiuso al secondo posto la competizione dai 10 metri Under 13.

Springhetti, Fissneider, Letrari, Girardi

Tornando infine tra i senior, anche Lisa Fissneider, di Caldaro, ha ottenuto un piazzamento sul podio, finendo seconda nei 100 metri rana con un nuovo record personale di 1:09.23 minuti.

Vladimir Barbu leader della piattaforma Per quanto concerne i tuffi, invece, ancora gloria per Vladimir Barbu, il quale, dopo essersi preso il titolo italiano assoluto dai 10 metri nel mese

Girardi, Taraboi, Letrari

SPORT 2016

117


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.