Issuu on Google+

d Idee e progetti per il territorio

Progettazione Assistenza e progettazione ed assistenzaper bandi bandi europei europei e regionali e regionali Anno: 2013

Per conto di: Associazione Strada del Vino Alcamo Doc Inbar Istituto Nazionale di Bioarchitettura - Sezione di Trapani Associazione Comunicare Oggi

Attività: Screening su ammissibilità dei potenziali beneficiari ed, in caso positivo, successivo supporto dei committenti per l’ideazione del progetto e la redazione della documentazione utile alla partecipazione al bando. Gestione dell’iter procedurale ed interfaccia con i soggetti valutatori. Nello specifico, abbiamo curato la progettazione per i seguenti bandi: PSR Sicilia, Gal Castellammare del Golfo, Misura 313 «Incentivazione di attività turistiche» - Azione

B Servizi per la fruizione degli itinerari rurali PSR Sicilia, Gal Terre Normanne, Misura 313 «Incentivazione di attività turistiche» - Azione B Servizi per la fruizione degli itinerari rurali Giovani protagonisti di sé e del territorio /CreAZIONI Giovani della Regione Siciliana, Accordo del 15 Novembre 2011 - Linea di intervento 2 «TradizionalMENTE»

landinside@landinside.net


Idee e progetti per il territorio

Contributo alla Giornata Studio sulle Saline di Trapani e Paceco. Fotointerpretazione e creazione di un SIT Anno: 2012

Per conto di: WWF Italia Onlus - R.N.O. “Saline di Trapani e Paceco”.

Attività: In occasione della Giornata Studio sulle Saline, organizzata per raccogliere diversi contributi scientifici sulle Saline di Trapani e Paceco, è stato realizzato il contributo dal titolo “Saline e Riserva: le principali trasformazioni attraverso la aerofotogrammetria storica”: è stata effettuata un'analisi delle trasformazioni avvenute nel territorio delle Saline e della Riserva attraverso la fotointerpretazione di aerofotogrammi, sia storici che di più recente datazione. Contestualmente all'analisi è stato realizzato un sistema informativo territoriale basato sulla aerofotogrammetria storica.

Fotogramma volo R.A.F. 1944

Dettaglio delle trasformazioni edilizie al 2008

landinside@landinside.net


Idee e progetti per il territorio

Collaborazione esterna per il progetto Otremed: Tool for the Territorial Strategy of the Med Space Anno: 2011-2012

Per conto di: Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente, Servizio 1 «Fondi comunitari, statali e regionali» in partnership con il CNR e l’Università degli Studi di Palermo-DARCH.

Attività: Il progetto è stato svolto in team con altre professionalità all’interno del gruppo di lavoro della Regione Sicilia, responsabile della definizione del set di indicatori utili a valutare e misurare la competitività della regione euro-mediterranea. In particolare le nostre attività si sono rivolte: - alla analisi delle politiche comunitarie e dei progetti di cooperazione territoriale pregressi e in atto; - alla ricerca di indicatori che avessero rilevanza strategica per il territorio di riferimento del progetto; - al popolamento degli indicatori, creando una base-dati significativa; - alla realizzazione di mappe tematiche per ogni indicatore proposto attraverso la piattaforma GIS.

Urban sprawl in coastal strip

Number of Istitutions involved in territorial development projects

landinside@landinside.net


Idee e progetti per il territorio

Reporting per l’Electronic Town Meeting nell’ambito del progetto europeo Parterre Anno: 2012

Per conto di: Next, DARCH - Università di Palermo, Consorzio Arca - Incubatore d'impresa e Atelier con il supporto di Avventura Urbana. I lavori si sono svolti presso l'Istituto Alberghiero P. Piazza, Corso dei Mille 181, Palermo.

Attività: L'Electronic Town Meeting è un metodo di progettazione partecipata che sfrutta la tecnologia per raccogliere ed elaborare le istanze dei cittadini con l'obiettivo di condividere la definizione delle agende locali. Sperimentato in Europa all'interno del Progetto Parterre - Electronic Participation Tools for Spatial Planning and Territorial Development - a Palermo ha risposto alla domanda “Quale futuro per la II Circoscrizione?”. Il lavoro svolto si è basato sull'animazione dei tavoli tematici “identità” e “le economie del riscatto” e sulla raccolta delle indicazioni riportate dai partecipanti, successivamente sintetizzate dai team leader in un report digitale istantaneo, ovvero un documento programmatico da consegnare all'amministrazione comunale di Palermo, in vista della variante all’attuale Piano Regolatore Comunale.

Fonte immagini: www.etmpalermo.wordpress.com Landinside www.landinside.net

landinside@landinside.net


Idee e progetti per il territorio

Collaborazione con il Museo Belìce/Epicentro della Memoria Viva Anno: 2012 - 2013

Per conto di: CRESM Centro di Ricerche Economiche e Sociali per il Meridione; Museo Belìce/Epicentro della Memoria Viva.

Attività: Ideazione di un laboratorio di progettazione partecipata sul tema della sostenibilità in ambito e la vivibilità. Il laboratorio pensato per i bambini delle elementari, ha le seguenti finalità: - accompagnare i bambini nell’esplicitazione delle criticità legate alla loro esperienza di vita nelle città; - comprendere il concetto di riuso, riciclo; - aiutare i bambini ad acquisire consapevolezza sul loro ruolo di cittadini e sui loro diritti; - rafforzare le capacità di lavorare in gruppo per raggiungere un risultato comune; - stimolare la creatività nel fornire risposte diversificate ai problemi della città. La metodologia prevede dei momenti di drammatizzazione (video), utilizzo di immagini, mappa/gioco, schede/gioco. Alcune immagini relative ai personaggi e alla mappa/gioco ideata per il laboratorio. Disegni di Andrea De Luca

landinside@landinside.net


Idee e progetti per il territorio

R.N.O. Torre Salsa

Consulenza professionale per l’espletamento di attività tecnico-cartografiche Anno: 2012 - 2013

Per conto di: WWF Italia Onlus - R.N.O. “Saline di Trapani e Paceco”.

Attività: - Consulenza professionale per l'espletamento delle osservazioni preliminari propedeutiche alla redazione dei Piani di Sistemazione della R.N.O. “Saline di Trapani e Paceco” e della R.N.O. “Torre Salsa”. - Assistenza tecnico-cartografica per la riperimetrazione della R.N.O. “Saline di Trapani e Paceco”, mantenimento del SIT della Riserva e creazione di nuovi strati informativi. - Elaborazioni cartografiche e creazione di mappe tematiche.

landinside@landinside.net


Idee e progetti per il territorio

Consulenza in materia di urbanistica e valutazione paesaggistica Anno: 2011- 2012 - 2013

Per conto di: Reca Solar 1 Srl - Reca Solar 2 Srl.

AttivitĂ : - Analisi territoriali propedeutiche alla redazione di osservazioni e opposizioni al Prg di Petralia Sottana (Pa). - Valutazioni in ambito paesaggistico e di mitigazione degli impatti ambientali derivanti da due progetti di impianti fotovoltaici. - Assistenza iter procedurale e burocratico.

landinside@landinside.net


Idee e progetti per il territorio

Organizzazione delle Giornate di Studio, “Patrimonio geologico italiano: dalla conoscenza alla valorizzazione" Anno: 2012

In collaborazione con: Società Geologica Italiana - Sezione Giovani.

Attività: Networking, strategia organizzativa e comunicazione, per la realizzazione delle due Giornate di Studio comprese all’interno della Settimana Europea dei Geoparks 2012, con il contributo del Parco Regionale delle Madonie e dell’Associazione Haliotis. Le Giornate di Studio sono state patrocinate da G&T Geologia & Turismo, Università degli Studi di Palermo, Distem; Museo Geologico Gemmellaro; Comune di Petralia Sottana; Provincia Regionale di Palermo e Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo. Gli eventi si sono svolti a Petralia Sottana, Ex-Convento dei Padri Riformati.

Brochure e locandina delle due Giornate di Studio

landinside@landinside.net


Aree di lavoro Landinside