Bollicine! {Winter time}

Page 1

Bollicine! Winter Time



Stappare una bottiglia per festeggiare il nuovo anno o anche no; Mescolare il latte caldo con il cacao avvolti da un caldo pile; Mescolare ancora, centrifugare, shakerare, aggiungere cannucce e sapori nuovi; Sperimentare o rispettare la tradizione. Profumare la casa di cannella, di fiori e agrumi Tenere in mano una tazza per riscaldarsi o azzardare con il ghiaccio. Da qui nasce Bollicine. Una raccolta di ricette tutte da bere e da gustare aspettando la neve.

Martina


Caffè Masala (per 4 persone)

3 tazze di latte 3 tazze di acqua 6 cucchiaini di zucchero 3 cucchiaini di caffè 1 stecca di cannella 5 chiodi di garofano

In un pentolino portare ad ebollizione l’acqua e il latte. Aggiungere poi la cannella, i chiodi di garofano, lo zucchero e il caffè. Continuare a bollire per altri tre o quattro minuti. Filtrare il tutto e servire


http://sjourneycake.blogspot.it


Vitamin C bomb una manciata di mirtilli un pompelmo tagliato a vivo un melograno sgranato E tutto quello che dovete fare è frullare!


http://unmuffinperdue.blogspot.it/


Cioccolata calda per 2 persone

40 g di cacao amaro in polvere senza glutine 10 g di fecola di patate senza glutine 8 g di amido di mais senza glutine 80 g di zucchero a velo 25 g di cioccolato fondente al 55% i semini di un baccello di vaniglia Bourbon 400 ml di latte intero fresco panna liquida fresca da montare cacao in polvere q.b. cereali soffiati al cioccolato o altro tipo di decorazione Unire i semini di vaniglia al cacao amaro precedentemente setacciato e mescolare. Setacciare anche la fecola, l'amido e lo zucchero a velo. Grattugiare il cioccolato fondente. Trasferire tutti gli ingredienti in un sacchetto di plastica per alimenti, chiudere il sacchetto e scuotere bene per amalgamare. Trasferire la polvere in un vaso di vetro. In un pentolino riunire 5 o 6 cucchiai di miscela per cioccolata calda e 400 ml di latte intero fresco. Versare quest'ultimo a filo mescolando bene per non creare grumi e cuocere a fuoco medio basso girando continuamente fino ad ottenere la consistenza desiderata. Versare nelle tazze e decorare con la panna precedentemente montata, con il cacao amaro in polvere e i cereali soffiati al cioccolato.


http://laricettachevale.blogspot.it/


Cocktail arancio

250ml di succo appena spremuto di arance e mandarini 100 ml di succo di ananas vino bianco frizzante (o gassosa) zucchero di canna Iniziate con le arance, aggiungete il succo di ananas e il vino. Mescolate per bene e regolate di zucchero se necessario.




Ponce livornese 1/3 di caffè (espresso) 1/3 di Rumme (Vittori) 1/3 di Sassolino 1 cucchiaino di zucchero scorzetta di limone (vela) PROCEDIMENTO ESPRESSO Versa direttamente il terzo di Rumme e di Sassolino nel bicchierino a ‘gotto’ con lo zucchero e scaldare abbollore la miscela con il vapore dalla macchina espressa. Versarci dentro un caffè ristretto appena fatto ed aggiungere la scorzetta di limone che galleggerà sul Ponce come una piccola vela, conferendogli l’inconfondibile aroma. PROCEDIMENTO MOKA Se non possedete una macchinetta espressa è pur possibile ottenere un buon Ponce casalingo miscelando in un pentolino Rumme, Sassolino, zucchero ed il caffè preparato con la moka. Se si vuole servire più di un Ponce con questa tecnica è consigliabile preparali tutti insieme, portarli ad ebollizione e versarli poi nei singoli gottini dove avremo già preparato la ‘vela’.


Night of Tirol (per un bicchiere abbondante) 200 ml circa di acqua naturale 1 bastoncino di cannella, lungo qualche centimetro 1 anice stellato 5 cucchiai colmi di succo o centrifugato di mela 4 g di infuso di frutta Apple Pie 1 cucchiaino di sciroppo d'acero Qualche fettina di mela per guarnire

Preparare l'infuso con l'Apple Pie, la cannella e l'anice stellato e lasciare in infusione circa 6/7 minuti coprendo la tazza in modo da non far raffreddare la bevanda, che deve rimanere bollente.Filtrare.Versare in un bicchiere, aggiungere lo sciroppo d'acero, il succo di mela e le fettine, servendolo ben caldo con un bastoncino di cannella a mò di cucchiaino e la bacca di anice stellato, come decorazione. Se volete sperimentare una variante alcoolica, basta aggiungere alla fine un goccio di Rum scuro.


http://www.pensieriepasticci.com


Orzo attrezzato latte orzo solubile cacao amaro cannella zucchero

Far riscaldare il latte. Nel frattempo in ogni tazza versare due cucchiaini di orzo, mezzo cucchiaino di cacao, un pizzico di cannella e zucchero a piacere, versare il latte caldo, amalgamare bene e servire con i cornetti.


http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/


Cocktail di mirtilli e barbabietole

1 barbabietola cotta 125ml di succo di mirtilli selvatici 1 mela 1 cucchiaio di miele (se necessario) acqua frizzante qb Centrifugate la barbabietola e la mela. Aggiungete il succo di mirtilli selvatici, un goccio di acqua per diluire il tutto e gustate un tripudio di benessere!



( 2 tazze) 2 cucchiai di tè nero (preferibilmente Assam) 1 bacca di cannella a pezzetti 1/2 bacca di liquirizia a pezzetti 6-7 semi di cardamono 4-5 chiodi di garofano 1/4 di cucchiaino di zenzero in polvere qualche sempre di finocchio o anice 4-5 grani di pepe nero Per l'infusione latte circa 100 ml acqua 300 ml zucchero di canna o miele (1-2 cucchiai) Preparare il mix miseclando le spezie mettere in infusione le spezie con acqua bollente per 5 minuti aggiungere il latte e lo zucchero e mantenere in infusione altri 2 minuti

servire e bere caldo! P.S. se volete un tè più intenso potete far bollire un paio di minuti prima la miscela di tè e poi altri 2 con latte e zucchero e poi servire


http://letortedimichy.blogspot.it/


Succo al pompelmo, carota e limone


per 4 bicchieri: 1 pompelmo rosa 1 carota media 1 limone 500 g di acqua 60 g di ghiaccio in cubetti 50 g di zucchero Pelate la carota e tagliatela a rondelle. Pelate a vivo il pompelmo e il limone e dopo averli tagliati a pezzi, frullateli con tutti gli ingredienti in una centrifuga o in un mixer . Versate nei bicchieri e servite subito per evitare che il prodotto si ossidi e perda il suo valore nutritivo.

http://lacucinadellostivale.blogspot.it


Tisana zenzero e limone per 1 tazza di tisana 240 ml di acqua un pezzetto di radice di zenzero (circa 15 g) mezzo limone biologico 2 chiodi di garofano 1 pizzico di cannella in polvere 1 pizzico di peperoncino (facoltativo) 1 cucchiaino di miele di acacia o di miele di fiori di limone In un pentolino ho portato a ebollizione l'acqua, ho abbassato il fuoco e vi ho versato il limone e lo zenzero precedentemente lavati e tagliati a fettine, ho lasciato bollire per circa 5 minuti ed ho spento.Vi ho aggiunto i chiodi di garofano, la cannella ed il peperoncino ed ho lasciato riposare per 3/4 minuti. Con un colino ho filtrato in una tazza, ho dolcificato con un cucchiaino di miele e bevuto la tisana allo zenzero e limone ancora ben calda.


http://lemiericetteconesenza.blogspot.it


1 kiwi 1/2 banana 1/2 mela 1/2 tazza di latte di riso 1/2 tazza di tè Chai*

Mettete in infusione il tè chai, poi filtrate e fate raffreddare. Tagliate la frutta a pezzetti e frullatela insieme al tè e al latte. Se serve, zuccherate o aggiungete un cucchiaino di miele. *io compro la miscela già pronta, ma si può

anche preparare a casa mescolando tè nero indiano con le spezie previste: stecche di cannella, cardamomo, chiodi di garofano, coriandolo, zenzero, pepe... Il web è pieno di ricette e indicazioni

http://scentedlittlepleasures.blogspot.it/



350 ml di acqua 2 bustine di tisana scorza di arancia bio 50ml di sidro di mele (o succo di mela) 3 chiodi di garofano un pizzico di noce moscata miele qb

Mettete a bollire l'acqua. Una volta pronta, aggiungete le bustine di tisana, il succo di mela, la scorza d'arancia appena sbucciata (o in polvere), le spezie e continuate la cottura per pochi minuti a fuoco basso. Aggiungete il miele e servite.


Tè brulè


Bollicine! Martina Severini Lamponi & Tulipani http://lamponietulipani.blogspot.it/


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.