Brochure Novembre 2020 - ITA

Page 1



LA SOSTENIBILITÀ Fattoria La Maliosa è un'azienda agricola che si estende su circa 165 ettari nella Maremma collinare, composti da terreni seminativi, vigneti, uliveti e boschi. Qui Antonella Manuli ha realizzato un progetto basato sulla scelta della qualità, della bellezza e della salubrità ambientale nel rispetto del territorio e della sua originalità. La sostenibilità aziendale, è stata percorsa sin dagli albori, anche attraverso l'impegno della certificazione biologica, ottenuta nel 2010. A dimostrazione della volontà di trasparenza verso i processi produttivi aziendali, rivolti ad un consumatore consapevole. Si limitano gli interventi meccanici e si utilizzano tecniche di copertura vegetale del terreno (pacciamature). La difesa fitosanitaria è sempre in armonia con l'ambiente. La gestione delle risorse naturali auto prodotte avviene adottando sul terreno tecniche favorevoli alla conservazione della sostanza organica, al miglioramento della struttura del suolo e alla disponibilità idrica.


LE PERSONE ANTONELLA MANULI Imprenditrice, cresciuta tra l’ltalia. la Svizzera e gli Stati Uniti, finisce gli studi universitari in California, dove incontra e condivide i valori dell'Organic Movement. Tornata in Italia lavora in ambito finanziario, prima di approdare in Maremma e seguire per dieci anni l’azienda Terme di Saturnia. Innamoratasi del luogo e delle sue caratteristiche ambientali, ricerca i terreni che costituiranno a partire dal 2009 l’azienda agricola. Oggi, le produzioni comprendono vini naturali, olio evo bio, da varietà storiche locali e miele. Fa parte delle associazioni: Donne del Vino, Donne della Vite e Donne dell’Olio.

LORENZO CORINO Agronomo e ricercatore, autore di pubblicazioni a carattere tecnico-scientifico nel settore vitivinicolo. Da sempre attento alle produzioni agricole in armonia con il mondo rurale, implementa le gestioni sostenibili in viticoltura che valorizzino il "capitale terreno" e il buon uso delle risorse energetiche rinnovabili. II suo pensiero è profondamente legato ai valori ambientali ed etici in agricoltura. Dal 2013 è responsabile del progetto vitivinicolo della Fattoria La Maliosa, dopo una carriera come dirigente presso il CRA, Centro di Ricerca per l’Enologia di Asti. Nel 2016 pubblica il libro ‘L’essenza del vino’, successivamente tradotto in inglese e in giapponese.




LA MAREMMA TOSCANA La Maremma collinare grossetana è la zona più incontaminata e selvaggia della Toscana, dal punto di vista naturalistico e ambientale. Gode della vicinanza alla costa con un clima mite e mediterraneo, a differenza del clima più continentale delle altre zone collinari della regione. Un'infinità di borghi storici da visitare come Montemerano, Saturnia, Pitigliano, Sovana con le sue tombe etrusche e Sorano. A breve distanza si trovano aree protette come il Parco Naturale della Maremma e le Oasi WWF. Fattoria La Maliosa è a pochi chilometri da Saturnia, con le rinomate Terme e le loro calde e benefiche acque. È inoltre vicino allo splendido mare del promontorio dell’Argentario.


I VIGNETI La scelta di Fattoria La Maliosa è rivolta alla conservazione della capacità d’uso dei terreni, attraverso la limitazione dei compattamenti e dell’erosione, la valorizzazione della sostanza organica e della vita biologica. I metodi colturali prescelti sono poco invasivi e in armonia con l’ambiente circostante. Si utilizzano i vitigni anticamente coltivati, favorendo la variabilità genetica tra le diverse selezioni. L’azienda ha recuperato una vigna di oltre 60 anni da uno stato di semi abbandono, questo ha permesso di verificare la ricchezza di germoplasma viticolo, sia per quanto riguarda i vitigni rossi sia per quelli bianchi, che sono stati selezionati e recuperati nei successivi impianti di vigneto. La consistenza attuale è di 6 ettari, nei quali sono prevalentemente coltivati la varietà a bacca rossa: Ciliegiolo, Sangiovese e Cannonau grigio; la varietà a bacca bianca: Procanico e Ansonica. In azienda sono presenti anche alcune viti selvatiche (Vitis Vinifera subsp. silvestris) testimoni di una forma che ha preceduto la vite attuale (Vitis Vinifera sativa). Si trovano occasionalmente appoggiate sugli alberi nei boschi e fruttificano grappoli e acini piccoli. Questi reperti sono a dimostrazione di un ambiente anche anticamente preservato da azioni agricole intensive.

IL METODO CORINO La produzione vitivinicola avviene attraverso l’impiego del Metodo Corino (brevetto e marchio registrato di Antonella Manuli e Lorenzo Corino), che realizza un insieme di processi agronomici innovativi per la produzione di uva da tavola e di vino. Il metodo privilegia la vitalità dei suoli, la salubrità dell’ambiente, dei lavoratori, produttori e dei consumatori. Il Metodo Corino opera scelte mirate e innovative riguardanti le condizioni ambientali, i vitigni e le tecniche colturali ottimali per vigneti a elevato valore conservativo dei luoghi e paesaggi.



I VINI I vini naturali La Maliosa, prodotti secondo il Metodo Corino, rappresentano una chiara volontà aziendale: cercare il massimo carattere che può derivare dall’espressione tra vitigno/terreno/ambiente e proseguire nella vinificazione naturale dell’uva in cantina, ossia senza alcun intervento aggiuntivo. I vini bianchi sono: La Maliosa Uni (Procanico) e Saturnalia bianco (Trebbiano e Procanico). I vini rossi sono: La Maliosa Tarconte (Sangiovese), La Maliosa Rosso (Ciliegiolo), La Maliosa Stellata (Cannonau grigio) e Saturnalia rosso (Ciliegiolo, Sangiovese e Cannonau grigio).




GLI ULIVETI Fattoria La Maliosa è impegnata nel recupero delle cultivar originarie e storicamente radicate sul territorio. Gli uliveti storici sono costituiti da circa 180 piante di 80-100 anni di età . Il sesto di impianto, la favorevole esposizione, e il clima ventilato favoriscono una produzione contenuta e pregiata. Sono presenti cultivar tipiche toscane come: Leccino, Frantoio, Moraiolo, Leccio del Corno e Pendolino. Una cura che viene mantenuta anche negli uliveti giovani, di 10-12 anni, che ricalcano come cultivar le piante storiche. I nuovi impianti si estendono per circa 13 ettari e sono costituiti da 3700 piante che in gran parte sono entrate in produzione con la raccolta 2015.



L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA BIOLOGICO La Maliosa produce oli pregiati ad alto valore salutistico con presenza elevata di polifenoli, antiossidanti e bassa acidità. La raccolta avviene separatamente per ogni varietà nel momento di maturità ottimale, a partire dal mese di ottobre. L’estrazione avviene a freddo alla temperatura di 26°C in frantoio a ciclo continuo. Gli oli vengono filtrati e la conservazione avviene in recipienti di acciaio inox sotto azoto, per mantenere al meglio nel tempo le qualità organolettiche. Gli oli prodotti sono: La Maliosa Aurinia, blend delle cultivar toscane Leccino, Frantoio, Moraiolo e Pendolino e La Maliosa Caletra, monovarietale di Leccio del Corno. Gli oli La Maliosa sono presenti sulle principali guide nazionali e hanno ricevuto costantemente negli anni molti riconoscimenti.

La TUSCIA dell’EVO 2020 raccolto 2019

www.carlozucchetti.it


IL MIELE Sappiamo che le api rappresentano vita e futuro e sono un vero e proprio termometro ambientale. Nel 2013 sono state installate delle arnie vicino alla Vigna Madre ed è qui che produciamo Il Millefiori Fiore di Maremma, che beneficia della biodiversità garantita dai vasti appezzamenti boschivi e dalle fioriture spontanee dei nostri campi. Delicato e dal profumo fiorito ha un gusto delicatamente aromatico.




IL TURISMO DEL VINO E DELL’OLIO Fattoria La Maliosa apre le proprie porte anche agli amanti dell’enoturismo e dell’oleoturismo. Esperienze uniche tra i propri vigneti e uliveti, nell’incontaminata natura della Maremma collinare. Percorsi studiati ad hoc e adatti ai visitatori amanti della natura, della tranquillità, della bellezza e del silenzio. Per gli amanti dei vini naturali e dell’olio evo è possibile prenotare visite guidate attraverso le vigne e gli uliveti, trekking, percorsi yoga, degustazioni, percorsi in e-bike, visite in cantina, pic-nic ed esperienze personalizzate. La possibilità di sfruttare gli ampi spazi aperti tutto l’anno, permette a La Maliosa di garantire in ogni esperienza offerta totale sicurezza e privacy. Le visite a Fattoria La Maliosa sono sempre disponibili su prenotazione. Fiore all’occhiello per gli amanti dell’ecoturismo e del turismo all’aperto è la StarsBOX, che permette di vivere un’esperienza di glamping unica in Toscana tra i vigneti di Monte Cavallo, con tramonti mozzafiato e un cielo stellato, tra i più bui in tutta Italia. Un po’ un rifugio, un po’ un confortevole riparo che si apre sulla natura, la StarsBOX a la Maliosa è aperta tutto l’anno. Le esperienze a La Maliosa possono diventare anche un originale regalo, grazie ai Voucher disponibili e personalizzabili per ogni occasione, acquistabili direttamente dal sito aziendale. Al termine di ogni esperienza è possibile acquistare tutti i prodotti nel Wine shop aziendale, presso il Podere Santa Francesca, sede centrale dell’azienda dove risiede anche la cantina e la sala degustazioni.



L’OSPITALITÀ La Maliosa è anche ospitalità. Dopo aver trascorso una giornata tra gli uliveti e i vigneti, avere degustato i nostri prodotti e appreso le tecniche delle coltivazioni naturali, potrete rilassarvi nell’appartamento ‘La Maliosa Natural Apartment Suite’, situato a breve distanza dai borghi storici di Montemerano e Saturnia. Un elegante appartamento con 5 posti letto, composto da due confortevoli suites di livello alberghiero è situato al piano terra di un tipico casale toscano con pietra a vista, immerso nel verde. Arredi di design con finiture country-chic e tutti i comfort di un “boutique hotel”. L’appartamento rappresenta la base ideale per esplorare le bellezze della Maremma toscana: terme, arte, storia, natura, mare, sport.



FATTORIA LA MALIOSA Sede legale : S.R. Maremmana 74, 55.000 58017 Pitigliano (GR) Italia CANTINA E WINE SHOP Loc. Podere Monte Cavallo snc Saturnia, 58014 Manciano (GR) Italia PER INFORMAZIONI E ACQUISTI: info@fattorialamaliosa.it | (+39)327-1860416

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ON LINE shop.fattorialamaliosa.it/


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.