
1 minute read
Mariella
from L'ALTRAMETA
by L'altrameta
Mariella Il cuoe oltre la rete di Liliana Brucato

Advertisement
Occhi di un azzurro limpido e un sorriso dolcissimo: incontriamo Mariella Cavallaro, coach di Anthea Volley Vicenza, squadra di volley femminile di Serie B1.
Si avvicina allo sport in giovanissima età come promessa dell’atletica, che dovrà abbandonare per un problema fsico. Un paio di anni dopo però ritorna a fare sport e sceglie la pallavolo. Comincia ad allenarsi con Bisaglia, grande coach padovano che scommette su di lei e la ispira ad intraprendere il percorso di allenatrice. Con grande determinazione a ventidue anni diventa l’allenatrice più giovane d’Italia per la Serie A. Dopo il lavoro con i coach Berruto e Lorenzetti e tanti successi diventa selezionatrice regionale per la Nazionale e approda in Serie B, come secondo e poi primo allenatore rimanendo per molto tempo unico coach donna di tutta la Serie.
Nonostante le allenatrici donne siano una rarità nelle categorie maggiori, il suo metodo positivo e propositivo dà i suoi frutti. La sua ricerca di empatia e complicità, di dialogo e confronto con le giocatrici, fa sì che si instauri un rapporto di fducia tale da scardinare i vecchi modelli di allenamento. Come dice lei stessa: «L’obiettivo è raggiungere la realizzazione della giocatrice, come persona e come atleta. E per far questo bisogna avere spirito di sacrifcio, studiare tanto e sfdare se stessi ogni giorno. Senza mai mollare e soprattutto conservando sempre positività».
Anche quest’anno guida l’Anthea Volley Vicenza, «un gruppo bellissimo, pieno di ritmo e voglia di lavorare. Giocatrici importanti che non esitano a mettersi in gioco e lavorare con ritmi altissimi, senza crearsi limiti mentali e con la voglia di imparare sempre qualcosa di nuovo».
Grazie al sostegno della sua famiglia, degli allenatori che negli anni sono diventati stimati amici, e della Società, Mariella continua il suo lavoro anche come donna di avanguardia nella pallavolo. Con i piedi ben piantati a terra e il cuore sempre oltre la rete. n
