EDUCAMONDO BROCHURE INFORMATIVA dei percorsi 2021-2022

Page 1

L'AFRICA CHIAMA PRESENTA

EDUCAMONDO PROPOSTE PER LE SCUOLE ANNO SCOLASTICO 2021 - 2022

L’AFRICA CHIAMA Onlus – Ong Via Giustizia 6/d – 61032 Fano Tel e Fax 0721 865159 www.lafricachiama.org lafricachiamaitalia@gmail.com


SCUOLA PRIMARIA - Tutte le classi Laboratorio di idee e gesti

Alla scoperta dell’Africa

Un Un percorso percorso laboratoriale laboratoriale durante durante ilil quale quale ii bambini bambini ee le le bambine bambine verranno verranno coinvolti coinvolti in in attività attività ludico-artistiche ludico-artistiche volte volte alla alla conoscenza conoscenza dell’arte, dell’arte, della della cultura cultura ee del del gioco gioco del del mondo mondo africano africano.. Affiancati Affiancati dai dai volontari volontari ee volontarie volontarie dell’associazione dell’associazione ii bambini bambini ee le le bambine bambine realizzeranno realizzeranno con con vari vari materiali materiali alcuni alcuni oggetti oggetti della della cultura cultura africana africana,, conoscendone conoscendone la la storia storia che che nascondono. nascondono.

Un Un percorso percorso alla alla scoperta scoperta di di un un affascinante affascinante continente, continente, per per esplorarne esplorarne stili stili di di vita, vita, giochi, giochi, musica, musica, colori colori ee natura natura.. Attraverso Attraverso una una favola, favola, ii bambini bambini ee le le bambine bambine seguiranno seguiranno le le vicissitudini vicissitudini del protagonista che compirà del protagonista che compirà un un viaggio viaggio all’interno all’interno del del continente continente per per scoprire scoprire ii giochi giochi utilizzati utilizzati dai dai bambini bambini ee bambine, bambine, gli gli strumenti strumenti musicali musicali più più diffusi, diffusi, la la giornata giornata tipo tipo di di una una mamma mamma africana africana ee ii diversi diversi paesaggi paesaggi naturali. naturali.

Ambito: Ambito: Educazione Educazione ee infanzia infanzia Durata: Durata: 33 incontri incontri da da 1h 1h ciascuno ciascuno

Ambito: Ambito: Educazione Educazione ee infanzia infanzia Durata: Durata: 33 incontri incontri da da 1h 1h ciascuno ciascuno

*Disponibile *Disponibile da da Novembre Novembre 2021 2021

*Disponibile *Disponibile da da Gennaio Gennaio 2022 2022

SCUOLA SECONDARIA di I e II grado Cooperiamo?

In cammino

*Disponibile da Novembre 2021

*Disponibile da Gennaio 2022

Ma che cos'è la cooperazione internazionale? E perché si fa? Gli alunni e le alunne verranno stimolati attraverso brainstorming e giochi di ruolo a riflettere sul significato della cooperazione e comprenderne l’importanza. Il percorso mira a far conoscere a alunni e alunne il senso della cooperazione internazionale e ad aiutarli a comprendere quanto tutti i paesi siano interconnessi l’uno con l’altro.

Un percorso che affronta il tema della migrazione da differenti punti di vista, compreso quello di chi si è trovato ad esserne protagonista. Attraverso attività di gruppo, schede di approfondimento, quiz, visione di brevi docu-film e giochi di ruolo, il laboratorio permette a bambini bambine, ragazzi e ragazze di trattare la differenza tra migrazione volontaria e forzata, approfondire le cause e analizzare i dati degli odierni flussi migratori verso l’Europa, per arrivare a comprendere come, in realtà, il fenomeno della migrazione riguarda tutti e tutte noi.

Ambito: Cooperazione Durata: 3 incontri da 2h ciascuno

Ambito: Inclusione e Accoglienza Durata: 3 incontri d 2h ciascuno


La fame si può combattere?

Servizio Civile Universale

*Disponibile da Gennaio 2022 **Rivolto alle classi della Scuola Secondaria di I e II grado

*Disponibile da Gennaio 2022 **Rivolto solo alle classi IV e V della Scuola Secondaria di Secondo Grado

Nonostante il mondo produca già abbastanza cibo per tutti e ci siano le conoscenze e le competenze per intervenire in modo risolutivo, la fame nel mondo continua a essere un problema attuale. Lottare contro la fame e la malnutrizione significa non tanto dar da mangiare a chi ha fame (aiuto alimentare), ma individuare ed eliminare le cause che la generano. Attraverso il percorso gli alunni e le alunne saranno accompagnati a riflettere sul problema fame e sulle possibili cause, che insieme verranno approfondite.

Il Servizio Civile è per i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori in età candidabile, un’esperienza alternativa di formazione durante o a conclusione del percorso scolastico. Il laboratorio, oltre a presentare un breve excursus storico e i principali valori legati al Servizio Civile Universale (SCU), è volto a definire la procedura per presentare la candidatura e la normativa relativa al SCU. L’incontro sarà guidato proprio da volontari e volontarie in servizio civile che porteranno la loro esperienza diretta di giovani impegnati nel sociale.

Ambito: Alimentazione e salute Durata: 3 incontri da 2h ciascuno

Ambito: Volontariato Durata: 1 incontro da 2h

MODALITÀ DI REALIZZAZIONE DEI LABORATORI Ciascun insegnante potrà confrontarsi con gli educatori de L'Africa Chiama per modulare la proposta sulla base delle proprie esigenze, stabilendo il numero di incontri e le modalità. I percorsi si sviluppano attraverso attività singole e di gruppo, unite a lezioni frontali, col supporto di materiale multimediale (Power-point; video; ecc.) e testimonianze dirette in volte ad approfondire le tematiche previste dai laboratori. L’incontro finale di ciascun percorso è dedicato alla presentazione di uno dei progetti che L’Africa Chiama porta avanti in Kenya, Tanzania e Zambia ed è previsto il collegamento con i volontari dell’associazione che vivono in Africa. Ѐ preferibile svolgere i percorsi in presenza, ma è possibile adattarli anche nella modalità a distanza attraverso collegamento da remoto. I percorsi prevedono una donazione minima di 50 euro per classe da effettuare all’associazione L’Africa Chiama per il sostegno delle iniziative umanitarie.


PER ADERIRE AI LABORATORI Scrivere o contattare: L’Africa Chiama Onlus – Ong Via Giustizia 6/d – 61032 Fano - Tel 0721 865159 lafricachiamaitalia@gmail.com L’AFRICA CHIAMA è un’organizzazione umanitaria che opera da anni per accendere i riflettori sul continente più dimenticato ed oppresso e per restituire ai bambini africani la loro infanzia negata e violata. COSA FACCIAMO: In Africa: L’Africa Chiama si prende cura di oltre 21.000 bambini e ragazzi in difficoltà, minori disabili, ragazzi di strada in Kenya, Tanzania e Zambia. Operiamo con interventi concreti, mirati e trasparenti nei seguenti settori: alimentazione, accoglienza, istruzione e formazione, prevenzione e assistenza sanitaria, inclusione, microcredito per progetti di autosviluppo.

COSA FACCIAMO: In Italia: Sul territorio nazionale L’Africa Chiama promuove interventi e iniziative volte a favorire l’integrazione fra i popoli e la giustizia sociale: Corsi e convegni per approfondire la conoscenza dell’Africa; Eventi ed iniziative per innalzare il coinvolgimento della società civile all’impegno sociale; Percorsi di educazione alla cittadinanza globale per alunni e insegnanti delle scuole primarie e secondarie; Supporto scolastico a bambini e ragazzi stranieri; Diffusione di modelli alternativi di economia solidale e sostenibile.

COME AIUTARCI: - impegnarti con il sostegno a distanza; - fare la scelta della bomboniera solidale; - diventare Amico de L’Africa Chiama; - fare volontariato in Italia e in Africa; - destinarci il tuo 5xMille inserendo il nostro C.F. 90021270419 nella Dichiarazione dei redditi. L’AFRICA CHIAMA Onlus – Ong Via Giustizia 6/d – 61032 Fano Tel e Fax 0721 865159 - Cell. 335258290 info@lafricachiama.org - www.lafricachiama.org IBAN: IT84P0851924303000000026897 C/C postale 27408053