L'Uomo della Sindone - meditazione

Page 1

SALMO 27,1-6 Il Signore è mia luce e mia salvezza: di chi avrò timore? Il Signore è difesa della mia vita: di chi avrò paura? 2 Quando mi assalgono i malvagi per divorarmi la carne, sono essi, avversari e nemici, a inciampare e cadere. 3 Se contro di me si accampa un esercito, il mio cuore non teme; se contro di me si scatena una guerra, anche allora ho fiducia. 4

Una cosa ho chiesto al Signore, questa sola io cerco: abitare nella casa del Signore tutti i giorni della mia vita, per contemplare la bellezza del Signore e ammirare il suo santuario. 5 Nella sua dimora mi offre riparo nel giorno della sventura. Mi nasconde nel segreto della sua tenda, sopra una roccia mi innalza. 6 E ora rialzo la testa sui nemici che mi circondano. Immolerò nella sua tenda sacrifici di vittoria, inni di gioia canterò al Signore.


SALMO 27,7-9 : 7 Ascolta, Signore, la mia voce. Io grido: abbi pietĂ di me, rispondimi! 8 Il mio cuore ripete il tuo invito: "Cercate il mio volto!“. Il tuo volto, Signore, io cerco. 9 Non nascondermi il tuo volto, non respingere con ira il tuo servo.


SALMO 27,10-12 : 7

Sei tu il mio aiuto, non lasciarmi, non abbandonarmi, Dio della mia salvezza. 10 Mio padre e mia madre mi hanno abbandonato, ma il Signore mi ha raccolto. 11 Mostrami, Signore, la tua via, guidami sul retto cammino, perchĂŠ mi tendono insidie. 12 Non gettarmi in preda ai miei avversari. Contro di me si sono alzĂ ti falsi testimoni che soffiano violenza.


SALMO 27,13-14 : Sono certo di contemplare la bontĂ del Signore nella terra dei viventi. Spera nel Signore, sii forte, si rinsaldi il tuo cuore e spera nel Signore.


prima del restauro 2002

dimensioni ed immagine dopo il restauro del 2002



SALMO 22,1-9 : Dio mio, Dio mio, perchÊ mi hai abbandonato? Lontane dalla mia salvezza le parole del mio grido! 3 Mio Dio, grido di giorno e non rispondi; di notte, e non c'è tregua per me. 4 Eppure tu sei il Santo, tu siedi in trono fra le lodi d'Israele. 5 In te confidarono i nostri padri, confidarono e tu li liberasti; 6 a te gridarono e furono salvati, in te confidarono e non rimasero delusi. 7 Ma io sono un verme e non un uomo, rifiuto degli uomini, disprezzato dalla gente. 8 Si fanno beffe di me quelli che mi vedono, storcono le labbra, scuotono il capo: 9 "Si rivolga al Signore; lui lo liberi, lo porti in salvo, se davvero lo ama!".


SALMO 22,10-14 : 10

Sei proprio tu che mi hai tratto dal grembo, mi hai affidato al seno di mia madre. 11

Al mio nascere, a te fui consegnato; dal grembo di mia madre sei tu il mio Dio. Non stare Lontano da me, perchÊ l'angoscia è vicina e non c'è chi mi aiuti. Mi circondano tori numerosi, mi accerchiano grossi tori di Basan. Spalancano contro di me le loro fauci: un leone che sbrana e ruggisce


SALMO 22,15-19 : Io sono come acqua versata, sono slogate tutte le mie ossa. Il mio cuore è come cera, si scioglie in mezzo alle mie viscere. Arido come un coccio è il mio vigore, la mia lingua si è incollata al palato, mi deponi su polvere di morte. Un branco di cani mi circonda, mi accerchia una banda di malfattori; hanno scavato le mie mani e i miei piedi. Posso contare tutte le mie ossa. Essi stanno a guardare e mi osservano: si dividono le mie vesti, sulla mia tunica gettano la sorte.


SALMO 22,20-25 : Ma tu, Signore, non stare lontano, mia forza, vieni presto in mio aiuto. Libera dalla spada la mia vita, dalle zampe del cane l'unico mio bene. Salvami dalle fauci del leone e dalle corna dei bufali.

Tu mi hai risposto! Annuncerò il tuo nome ai miei fratelli, ti loderò in mezzo all'assemblea. Lodate il Signore, voi suoi fedeli, gli dia gloria tutta la discendenza di Giacobbe, lo tema tutta la discendenza d'Israele; perché egli non ha disprezzato né disdegnato l'afflizione del povero, il proprio volto non gli ha nascosto ma ha ascoltato il suo grido di aiuto.


A sinistra: ricostruzione dell’altare del monastero di s. Caterina (Sinai). (a destra) Il Mandylion


PERCORSO DELLA SINDONE legenda a Qumran 42 persecuzione cristiani a Pella nella Decapoli 66 timore invasione romana (70) Eusebio di Cesarea

II sec : leggenda Abgar oggi Siria ad Edessa 524 – 545 persa/ritrovata immagine a Costantinopoli Lecapeno accoglie 944– Robert de Clary dichiara smarrimento 1204 1204 – 1353 ? solo ipotesi: templari fuggiti a Catecombe o Atene Angelo Comnemo?

Goffredo di Charny 1353 a Lirey proprietario Margherita di Charny 1453 la cede a casa Savoia : Anna di Lusignano - Chambery 1460 – 1553 molte volte trasferita a Vercelli sempre per brevi periodi

bianco

Emanuele Filiberto la trasferisce a Torino 1578 (s.Carlo Borromeo) nei secoli successivi molti spostamenti in Piemonte

assedio di Torino 1706 trasferita a Nizza -Genova – Vercelli? totale 9 mesi 1939 - 1946 trasferita al Santuario di Montevergine (Avellino). IIGM. 1946 ad oggi Torino


Catecombe ?

Lirey Chambery

Torino

Ge

Costantinopoli

Avellino Edessa Atene ?

Pella Decapoli


Il tuo volto Signore Io cerco ‌

Non nascondermi il tuo volto ‌


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.