Farmaci per il trattamento dell’obesità (Fonte ISS) Pubblicato: 07 Agosto 2020 Condividi
INTRODUZIONE
L’obesità rappresenta un grave problema di salute pubblica nel mondo, ed è stata infatti definita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come uno dei quattro principali fattori di rischio di gravi malattie croniche, insieme al consumo di tabacco, all'inattività fisica e al consumo eccessivo di alcol.
L’indice di massa corporea IMC (o body mass index BMI) è l’indicatore più utilizzato per definire le condizioni di sovrappeso/obesità.
Le definizioni dell’OMS stabiliscono che vi sia: • sovrappeso, se l’indice di massa corporea è compreso tra 25 e 29,99 • obesità, se l’indice di massa corporea è uguale o superiore a 30 Il primo e fondamentale criterio per risolvere il problema dell’obesità deve essere il cambiamento nello stile di vita attraverso una dieta adeguata e la pratica di un regolare programma di attività fisica adatto alle proprie capacità e al proprio stato di salute.
Una terapia farmacologica contro l’obesità può essere prescritta solo in aggiunta alle modifiche dello stile di vita (dieta ed attività fisica) e solo in caso di: