Timone Lumsanews_Layout 1 28/02/2017 12:40 Pagina 1
Cultura
Roma multiculturale: al Pigneto iniziative e progetti per favorire l’integrazione di Simone Alliva
pag.4
Salute
Vade retro vaccino! Da salvezza a pericolo tra bufale e disinformazione. Le novità di Giulia Turco e Antonio Scali
pag.5
PERIODICO NUMERO 1 15/2/2017
Da Venezia “Sketch for Siria”:una nuova iniziativa architettonica per riportare alla vita la città martire
La rinascita di Aleppo 153 idee per ricostruire
Società
Truffe e furto di dati il pericolo invisibile del cybercrime
di Carmelo Leo
Tra i vicoli di Borgo Pio, a Roma, un murale raffigura un gatto che dà la caccia ad un mouse del computer, scambiandolo per un roditore in carne e ossa. Alle sue spalle, il vero topo gli urla, quasi dispiaciuto: «Svegliati! La realtà è qui»
Solidarietà
di Alessio Foderi e Marina Lanzone
Macerie, crateri, strade distrutte: questa è Aleppo oggi. Sfigurata dalla guerra, la città necessita al più presto di essere ricostruita. Dopo quasi 5 anni di conflitto, il secondo capoluogo siriano, ex capitale economica, ha infatti assunto le sembianze di una vera e propria città-fantasma. Lo scorso dicembre, il regime di Bashar al Assad ha riconquistato la roccaforte, facendo cadere le ultime resistenze dei ribelli di Al-Nusra.Da quel momento architetti e ingegneri di tutto il mondo hanno iniziato a ipotizzare una sua possibile riedificazione. Proprio
MEDIA PARTNER
per questo sono nati progetti che propongono idee per la rinascita di Aleppo e del paese. “Sketch for Syria” è l’iniziativa italiana che arriva dal mondo architettonico, messa in campo dall’Istituto universitario di Architettura (Iuav) di Venezia, che ha già curato importanti progetti di ricostruzione come per il disastro del Vajont nel 1963 o il terremoto del Friuli nel 1976.
pagg.2-3
pag. 6-7
La carità nel cuore della cristianità piazza San Pietro abbraccia i senzatetto