Cancro - le prestazioni delle assicurazioni sociali

Page 11

L’assicurazione di base copre i costi delle visite e delle cure medicosanitarie se queste soddisfano i criteri di efficacia, appropriatezza ed economicità. Sono altresì considerati «esami e trattamenti medici» gli interventi effettuati da personale medico assunto da un medico, sotto la sua diretta sorveglianza e nel suo studio. Tra questi figurano per esempio fisioterapisti, ergoterapeuti, dietisti, logopedisti e psicoterapeuti. I chiropratici sono equiparati ai medici: le loro prestazioni sono coperte dall’assicurazione di base. Per accertare l’obbligatorietà delle prestazioni per cure ambulatoriali di malattie tumorali sono state esaminate varie misure oncologiche sotto il profilo dell’efficacia, dell’appropriatezza e dell’economicità. I seguenti trattamenti specifici sono a carico della cassa (stato 2009): > trapianto ematopoietico autologo e allogeno di cellule staminali > fotochemioterapia extracorporale > perfusione isolata delle estremità > brachiterapia con modalità

low con semi di iodio 125 o palladio 103 > protonterapia > inseminazione artificiale La conservazione di sperma tramite congelamento prima di una chemio- o radioterapia non è però a carico dell’assicurazione. La ricostruzione chirurgica del seno dopo l’asportazione di un tumore rientra tra le prestazioni obbligatorie della cassa malati. L’adattamento chirurgico di un seno sano per riequilibrare la simmetria dei due seni rientra tra le prestazioni obbligatorie soltanto se l’asimmetria provoca disturbi o compromette la funzione organica. L’assicurazione di base non copre le spese dell’operazione correttiva di una mammella sana ai fini della simmetria se essa è effettuata per motivi puramente estetici. Se la differenza tra un seno e l’altro è di almeno una misura di reggiseno, in genere le casse malati coprono le spese di un’operazione correttiva. Prima dell’intervento il chirurgo lo deve motivare e ottenere una garanzia dell’assunzione dei costi da parte della cassa.

Cancro – le prestazioni delle assicurazioni sociali

11


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.