designe+

Page 64

1. TRASPORTI DINAMICI

Progetto / 3

Sopra: immagine di sintesi del rizoma, griglia di lettura analitica e descrittiva della metropolizzazione e del programma degli spostamenti diretti necessari per la Grand Paris. Sotto: sistema dei trasporti rapidi e aerei. 35.5 chilometri di circonferenza con circa venti fermate previste lì dove vi saranno i più importanti passaggi radiali. In alto a destra: immagine di sintesi della nuova Gare Nord Europa, un quartiere misto di abitazioni e realtà lavorative. In basso a destra: dalla periferia a Parigi. Fa da sfondo boulevard Sebastopol che si fonde con un edificato verdeggiante

64 DESIGN +

Per esplorare la questione metropolitana e la crisi che rappresenta, l’Atelier Christian de Portzamparc sceglie di analizzare i sistemi, i dinamismi e le immobilità urbane attraverso l’osservazione del sistema dei collegamenti che sinergicamente lega centro e periferia e l’identificazione di una possibile forma di crescita rizomatica a partire dai luoghi deputati al trasporto rapido. La metropoli è un’opportunità di modernità, ma rappresenta anche lo spreco di risorse ambientali ed economiche e l’alto rischio di scavare trincee sociali e culturali. Per prevenire il soffocare di questo universo, Portzamparc propone di agire a cominciare dai punti critici del dinamismo economico e della fluidità dei collegamenti. Una strategia mirata a riconciliare gli spazi funzionali su scala metropolitana e gli spazi fisici locali, rispondendo alle domande di gestione sostenibile. La proposta prevede sei “finestre-progetto” adatte a mostrare situazioni diverse. La finestra “MASSY-SACLAY” è caratterizzata dai problemi di aree frammentate dall’anello esterno; la finestra “ORLY-RUNGIS” incorpora Orly nel sistema urbano meridionale; la finestra “GRIGNY-EVRY” solleva la questione della funzione di arcipelago dell'anello più esterno; la finestra “PANTINBOBIGNY” illustra i diversi modi per convertire il tessuto urbano sedimentato con la rimodellazione dell’impronta ferroviaria e delle zone industriali; la finestra “ROISSY- LE BOURGET” riguarda lo spazio intermedio tra le aree di estensione di Parigi e il centro Roissy, un tessuto urbano frammentato. La proposta complessiva è quella di organizzare queste aree in una città aeroportuale. La finestra “PARIS - NORD” è il cuore del potenziale di sviluppo del rizoma settentrionale: la stazione nord europea.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.