Software Education

Page 24

Scuola e internet: Come navigare sicuri e protetti L’utilizzo dei computer nelle scuole europee ha raggiunto la quasi saturazione in tutti gli Stati, così come l’accesso ad Internet sembra essere diventato di uso comune. Nonostante ciò, l’Italia si coloca, assieme Spagna, Portogallo e ai Nuovi Stati Membri, come fanalino di coda nell’insegnamento dell’ICT (Information and Communication Technology) il quale molto spesso viene trattato come materia a se’, per far sì che i ragazzi familiarizzino un po’ con Internet ed il PC. Non esiste una vera integrazione tra le materie scolastiche e lo strumento Internet: non ne vengono sfruttate le potenzialità. Nel Regno Unito ben il 94% delle scuole sottolinea di aver integrato l’insegnamento delle materie con l’utilizzo di Internet. Il motivo di ciò paiono essere gli insegnanti: più vecchi sono e meno sembrano propensi ed abituati ad utilizzare strumenti tecnologici. Si tratta di una resistenza culturale che deve essere sorpassata per restare al passo coi tempi: sia per quanto riguarda il sistema Italia sia permettere in futuro ai nostri ragazzi di competere ad armi pari coi coetanei degli altri Paesi.

gli utenti connessi scambino materiale illegalmente, occupino banda e scarichino software o applicativi non pertinenti con l’attività scolastica. Oltre a tutto questi rischi bisogna rispettare le politiche di sicurezza definite dal Ministero della Pubblica Istruzione, le quali sono un punto di riferimento per: »» progettare controlli interni »» proteggere la riservatezza delle informazioni »» definire le regole per il controllo degli accessi formare gli utenti per un corretto utilizzo degli strumenti a disposizione. KEYstudent è stato progettato e sviluppato per le scuole con le scuole per venire incontro a tutte le esigenze di oggi e quelle che saranno le esigenze di domani con il sistema definitivo di facile implementazione ed utilizzo.

I rischi I rischi connessi all’accesso alla Rete nelle strutture scolastiche solitamente sono riconducibili: »» alla protezione del sistema interno da attacchi esterni e dai relativi esosi costi che di solito si è obbligati a sostenere per la manutenzione e la riparazione dei sistemi installati »» alla trasmissione illecita di materiale interno »» alla navigazione su siti Internet con contenuti inidonei, dannosi o illegali »» al traffico libero, ossia alla possibilità che 24


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.