KB Style

Page 19

Sigillare i decori:

come ottenere un effetto brillante e resistente? Può succedere che le decorazioni ricche di pigmento presentino delle difficoltà nell’adesione e la successiva tenuta dei sigillanti. In questo “Tea Time” vi proporrò dei consigli utili per sigillare le decorazioni eseguite con i colori acrilici a base d’acqua in maniera che mantengano un effetto lucido e impeccabile nel tempo.

dell’unghia visto che resistono molto anche a spessori minimi. Viceversa, meno il prodotto è denso e più questo sarà flessibile.

Partiamo da qualche nozione tecnica che ci aiuterà a capire meglio la soluzione che vi suggerirò.

Solitamente quando si “chiude” un lavoro, si utilizzano dei gel a basso livello di viscosità che sono dotati di un pennellino. Questi sono gel molto lucidi, sottili e con tempi di polimerizzazione molto bassi.

Le fasi della ricostruzione sono: 1.

Stesura della base. La base previene i distaccamenti tra i gel sculturali e la lamina naturale. Lo fa creando uno strato flessibile tra l’unghia naturale che è “soffice” e i gel sculturali che sono rigidi.

2. Creazione della scultura. La scultura definisce la struttura che diamo all’unghia. Più la struttura sarà sottile, simmetrica e simile all’unghia naturale, più bello sarà il lavoro. 3. Sigillatura. La sigillatura deve dare lucentezza al lavoro e mantenersi brillante nel tempo. Tradizionalmente i prodotti che si usano in una sola fase sono: basi, sculturali e sigillanti. I gel che si possono utilizzare in più di una fase della ricostruzione sono: •

MONOFASICI che sono gel che si usano come base, sculturale e sigillante.

BIFASICI che sono gel che si usano in due sole fasi (base e sigillante, base e sculturale oppure sculturale e sigillante)

A sua volta questi gel si possono suddividere anche in base al livello di viscosità, ossia il grado di densità del prodotto. Tendenzialmente più il prodotto è denso, più questo sarà rigido e resistente una volta polimerizzato. I gel densi si usano molto per ricostruire la punta

36

Ritorniamo ora al nostro argomento principale: il sigillante.

I sigillanti a basso livello di viscosità sono ottimi quando la decorazione è stata eseguita con gli UV Paint, o con i gel colorati. Questo è perché il loro strato di dispersione consente un legame perfetto tra la decorazione e il sigillante. Il problema sussiste nel momento in cui la decorazione si esegue con colori acrilici a base d’acqua. Essendo molto pigmentati questi possono non legarsi perfettamente con il sigillante. E’ per questo che in alcuni casi appaiono delle crepe poco dopo. Non disperatevi, la soluzione c’è ed è brillante! Provate a usare un gel monofasico come sigillante. I monofasici hanno caratteristiche sculturali quindi, essendo più corposi, consentono di sigillare anche quando c’è molto pigmento. La tenuta nel tempo di questo tipo sigillo è garantita. Voi direte: “Si, però non sempre i monofasici sono lucidi e quindi possono rendere opaca la decorazione!”. La linea KB Emotion, propone un gel monofasico lucidissimo! Si chiama ALL IN ONE PINK! La decorazione che della pagina a fianco è stata sigillata con ALL IN ONE PINK. Cosa ve ne pare? Laura Fiori

37


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.