ORINO







![]()








" Classic is revolutionary "

Sono un Product Designer, appassionato di arte, moda, architettura, teatro, industrial e transportation Design. Recito e faccio parte da oltre 9 anni dell'associazione teatrale Voci Erranti Onlus. La componente sociale, la fusione tra espressività formale e visione tecnica sono le caratteristiche della mia progettazione.
COMUNICAZIONE
In un mondo di incertezze, dubbi e continue precarietà la soluzione è guardare alle grandi società del passato. Attraverso i canoni e le forme idilliache della classicità come punto di partenza possono far sbarcare l'uomo su Marte.

Via Fossati 27, Racconigi (CN)
+39 339 11 99 693
jurgen.kruja.97@gmail.com

Jurgen Kruja

I due elementi che più rappresentano la mia vita sono la contaminazione di diverse visioni e la poliedricità. Le mie origini e le differenti influenze che ho avuto e che ho tutt’ora sono all’origine della mia malleabilità.




Progetti a team Multidisciplinari
Trasformazione della materia

Prototipazione rapida
Ergonomia Cognitiva
Architettura e progetto
User Experience
Teamwork e Teamleading
Ottime capacità organizzative

2D: Autocad
3D: Rhinoceros, Alias, Catia
Ricerca di materiali e tecnologie

Rendering e fotoritocco
Modelli fisici e prototipi
Rendering: Blender, KeyShot, V-Ray


Corso di Laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA gruppo: 17 MB studenti:
Elemento di diversa colorazione richiamante il caschetto dei minatori


Progetto nato per creare consapevolezza e sensibilizzare gli utenti al riuso creativo dei prodotti industriali. Attraverso semplici lavorazioni il tappo da champagne o da vino diventa un portabicchiere per degustare il vino senza rinunciare alla sicurezza e all'espressività di un materiale come il sughero che esalta le proprietà delle bevande.



Diversi claim disponibili nelle

VARIANTI CROMATICHE E ESEMPI DI INDOSSAGGI Diversi Claim disponibili

Mantéi è stato concepito per migliorare e personalizzare uno degli elementi principali legati alla visita dell’Ecomuseo delle Miniere e della
Val Germanasca. Il redesign contestualizza il prodotto rendendolo unico e ben identificabile. Il materiale con cui è realizzato l’impermeabile è PVC rinforzato, adatto a resistere alle basse temperature e all’alta percentuale di umidità. I componenti vengono sagomati da teli in PVC e uniti tramite pressofusione a cui vengono aggiunti 4 bottoni automatici per una miglior ergonomia. I colori scelti sono complementari tra loro per valorizzare gli elementi grafici, tra cui lo slogan, che è disponibile in 3 varianti di modello e cita proverbi legati al lavoro e alla montagna.
Design

Il progetto nasce per dare una seconda vita a lastre di caucciù utilizzate nelle stampanti ad offset. Le tessere realizzate tramite lavorazioni artigianali hanno l’obbiettivo di creare un ausilio versatile ludico alla didattica destinato alle persone affette da disabilità visive. Attraverso un processo di upcycling sfruttando il contrasto dei tre strati del materiale si ottiene una multicanalità sensoriale per il bambino al fine di imparare in modo ludico l’alfabeto braille e latino.
Progetto realizzato in collaborazione con Il Politecnico di Torino, La Città di Torino, Ingenio Bottega d’Arti e Antichi Mestieri e Unione italiana Dei Ciechi e Degli Ipovedenti Onlus.







" L’ essenziale è invisibile agli occhi "




La birra artigianale si differenzia da quella industriale per il suo gusto molto più intenso e ricco ma anche dall'odore caratteristico. Partendo da questo elemento è nata una linea di di profumatori per ambienti che evocano graficamente e olfattivamente il mondo delle birre artigianali Baladin, mutando così le nostre abitudini olfattive attraverso la birra artigianale e di qualità.


Il modo di bere il caffè sta cambiando! Lavazza nel 2018 ha rimesso in vendita l'iconica caffettiera Carmencita ridisegnandone la funzionalità in una veste tutta nuova. Il progetto prevede nella formula Deluxe un macinacaffè manuale che riprende le linee della caffettiera iconica trasportandole in chiave futuristica. Un connubio perfetto tra Tradizione e Innovazione tecnologica.

POLITECNICO DI TORINO
Corso di Design III a.a. 2018-2019
Corso di Laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA

&
Il tagliere è stato progettato per consentire a tutti di completa autonomia anche chi ha amputazioni a un arto superiore, soggetti con nelle mani o per utenti emìplegicì. Il prodotto si divide in due parti: la prima parte formata dalla presenza di gruppi di chiodini sporgenti con diverse lunghezze permettendo di tagliare e pelare senza che il cibo si muova; la seconda da un contenente un gel di ultima generazione alla forma di qualsiasi alimento bloccandolo, dando la possibilità di eseguire diversi lavori come: mescolare, tagliare, squamare, ecc. la semplicità delle linee che compongono il prodotto e i colori danno la possibilità di integrarlo in diverse tipologie di cucine dallo stile moderno a quello classico.
Realizzazione ottenuta gio ad iniezione stampo definito in polipropilene. del cuscino ricagrazie alla cucitura del UHMWPE Inserimento silicone sacca.
ANALISI MATERICA DEL CUSCINO
GEL SILICONICO

Agente di neutralizzazione:
STORYBOARD DI UTILIZZO
















































































GOMMINO PC scala 1:1

MECCANISMO INCLINAZIONE ESPLOSO scala 1: 2
cilindrofissoalluminio
macrocomponente
finituralaminato
cilindrocheruotaalluminio piano multistratodiPino mollaacciaio dentellaturaalluminio
BOTTONI A PRESSIONE INTERNA VISTA DALL’ALTO VISTA LATERALE - APERTO



bulloneacciaio
a.a. 2018/2019 gruppo n° 14
tastoABS pernoacciaio pernoacciaio piattinaalluminio viteacciaio
studenti: E. Ferrero, G. Ferrero, S. Fregnani, J. Kruja
DALL’ALTO
PostformingEGGER
ROTAZIONE PIEDE scala 1:1

GOMMINO PC scala 1:1
PRESSIONE VISTA DALL’ALTO TO
finitura

PostformingEGGER
gomminoEPDM


L’inclinazione dei piani e l’utilizzo dei tessuti permette la creazione di una casetta-rifugio ideale per il momento del gioco. Una volta terminato l’uso, tessuti possono diventare dei sacchetti contenitori. Inoltre, se rigirato il piano diventa una lavagna. Al tavolo si trovano avvitate le parti “femmina” dei bottoni a pressione, mentre al tessuto le parti “maschio” all’interno e alla base, per permettere la chiusura con un’ulteriore “femmina” nella parte superiore.
finituralavagna laminatoArpa
ribaltamento a 520N applicati al bordo esterno supporto
finituralavagna laminatoArpa terminalemassellodiPino pianomultistratodiPino gomminoEPDM GOMMINO PC scala 1:1
ROTAZIONE PIEDE scala 1:1
ROTAZIONE PIEDE scala 1:1
L’inclinazione dei piani e l’utilizzo dei tessuti permette la creazione di una casetta-rifugio ideale per il momento del gioco. Una volta terminato l’uso, i tessuti possono diventare dei sacchetti contenitori. Inoltre, se rigirato il piano diventa una lavagna. Al tavolo si trovano avvitate le parti “femmina” dei bottoni a pressione, mentre al tessuto le parti “maschio” all’interno e alla base, per permettere la chiusura con un’ulteriore “femmina” nella parte superiore.
piani e l’utilizzo dei tessuti creazione di casetta-rifugio momento gioco. Una volta tessuti possono diventare contenitori. Inoltre, se rigirato il lavagna. Al tavolo si trova“femmina” dei bottoni a tessuto le parti “maalla base, per permettere un’ulteriore “femmina” nella parte superiore.
terminalemassellodiPino
studenti: E. Ferrero, G. Ferrero, S. Fregnani, J. Kruja ROTAZIONE PIEDE
ROTAZIONE PIEDE scala 1:1
ESPLOSO ASSONOMETRICO scala 1: 2
ESPLOSO ASSONOMETRICO scala 1: 2

I Mondi di Ettore Sottsass è un percorso espositivo che ricorda la visione progettuale del grande Architetto e Designer che creò gli anni 80. Il visitatore entra in contatto con l’autore attraverso i prodotti, le descrizioni e le citazioni presenti nella mostra. Gli ambienti sono divisi da portali che ricordano la forma del famoso specchio Ultrafragola. Ogni stanza rievoca in maniera cronologica e tematica le differenti esperienze vissute dal protagonista. Il cuore della mostra è la Sala Memhis, la quale, situata al centro dialoga in modo formale con le colonne presenti nella location. Tutta la mostra è facilmente montabile e riutilizzabile per altre esposizioni. I materiali utilizzati sono ecosostenibili e riciclabili.
Totale immersione nei diversi ed eccentrici mondi di Sottsass attraverso le tematiche che caratterizzano la sua visione del design.


Architetto e designer (1917-2007).
Artista di molteplici interessi, tra cui la fotografia e la pittura, svolge la sua ricerca e le sue esperienze in campi diversi dell'arte. Attivo anche nel settore della ceramica, dello smalto su rame, del gioiello, del vetro, Fonda la sua azienda di furniture radical design chiamata “Menphis”.





















L’iconico speccio ultrafragola si trasforma in portali tra una stanza e l’altra

















































































La rondine è coinvolta come principale emblema di libertà, intraprendenza, speranza e novità. Si tratta di una figura che meglio riassume i tratti delle giovani personalità, che verranno inglobate in un lungo processo di navigazione per realizzare i propri sogni, sostenute dalle loro solide ali che il nido ha provveduto a formare. Suo simbolo metaforico è così l’edificio, in quanto luogo di formazione e preparazione dei futuri talenti, perché si sa senza forti ali le rondini non volerebbero così lontano. Questi volatili costruiscono i loro piccoli rifugi con la terra, il fango e l’erba, elementi naturali che simboleggiano la vita. Su questa considerazione si basa la scelta cromatica del marrone. Le linee e le geometrie semplici ed eleganti dell’edificio si incontrano con le forme dell’animale, le quali conferiscono continuità al progetto “Città dei Talenti ”.








Architettura


La progettazione che incontra il Teatro in Carcere
L' installazione rappresenta una barca, simbolo del viaggio, metafora che intreccia i destini di tanti naviganti del passato e del nostro tempo presente. Le grandi vele sono formate da sbarre, perchè elementi fondamentali della realtà carceraria, mentre il fondamento della nave vuole ricordare che la cultura e l'arte sono le basi di qualsiasi civiltà.
Le sbarre chiudono la visione, la cultura apre il pensiero e l' arte da spazio all' immaginazione. Grazie al teatro, le vele, seppur fragili e disuguali, intrecciandosi trovano la possibilità di stare in equilibrio.
Oggi le vele si incontrano a Saluzzo in occasione di DESTINI
INCROCIATI, VI edizione della Rassegna Nazionale del Teatro in Carcere per ricordarci il valore della libertà.
Guardandoci nello specchio come ci vediamo ?
La nostra immagine è libera o prigioniera ?









IN COLLABORAZIONE CON: PARTNER:



















progettare un oggetto d’uso secondo l‘ispirazione del Ready-Made design. Ready-Made design: ri-uso di un artefatto, nella sua interezza o in alcune sue parti, in un nuovo contesto/progetto, attribuendogli una nuova funzione. Questo componente, già esistente, porta nel nuovo oggetto/progetto la propria memoria ed il suo vissuto. Caratteristica indispensabile del progetto è la presenza del materiale legno (massello o semilavorati del legno) all’interno del progetto.


ParalumeVetrosoffiato
Baseparalume Acciaio Baseripiani










Apportare modifiche stilistiche al modello originale presentato dall’azienda rimanendo fedele al design iniziale














Apportare modifiche stilistiche al modello originale presentato dall’azienda rimanendo fedele al DNA aziendale
























































INSEGNA / TENDA PARASOLE
In linea con l’allestimento Fuoco sul marchio e colore istituzionale

VETRINA COMUNICAZIONE
Vetrina multimediale - un monitor ad alta luminosità dove trasmettere:
• la lavorazione della materia prima, del cioccolato, la preparazione dei prodotti.
• promozioni stagionali
PANNELLO GRAFICO





WINDOW SIGNAGE

INGRESSO
ACCESSO ESTERNO ALLA ZONA GELATI
























































le pareti vetrate favoriscono l’ingresso della luce, listelli contribuiscono a creare un’ambiente più riservato










ACCESSO SCALA E ASCENSORE
postazione 1 postazione 2 RECEPTION





INGRESSO
PRINCIPALE







CONCEPT DESIGN //PROPOSTE

AD GROUP//








































Design competition 2 days for the project
































Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio portfolio in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.