
3 minute read
Gli infedeli
di Stefano Mordini
PPREMESSA: Il film è una raccolta di brevi racconti scollegati. I personaggi, spesso, non hanno nome e verranno identificati come moglie e marito. 1) In partenza per le Maldive, marito e moglie litigano vivacemente. Il motivo è il ritardo dell’uomo che, per la donna, è chiaro sintomo di tradimento. Lei è intenzionata a scoprire il perché il cellulare di lui fosse spento la sera prima, la cena di lavoro le pare una scusa.
Advertisement
In aereo, ruba il telefono del marito dormiente e, alla vista, inizia a urlare. 2) A cena, una coppia ascolta le storie di tradimenti di un amico che si fa beffe dell’ignara moglie. Tornando a casa, i due iniziano a discutere sul tema, ma il marito posticipa.
Nell’abitazione il confronto diventa inevitabile. La moglie insiste perché l’uomo confessi. Quest’ultimo cede ma minimizza l’accaduto anche se si fa sempre via via più ricettivo, fino ad arrivare a supplicare la donna.
In quel momento lei confessa lo stesso peccato ma l’uomo non lo accetta e inizia a vomitare stereotipi sul tradimento femminile, più grave, a detta sua, di quello maschile.
Calmatosi, l’unica cosa di cui si interessa è la differenza tra le “dimensioni”. Questo litigio riaccende la passione e i due passano una notte d’amore. Al mattino nulla sembra esser successo. 3) Durante una convention aziendale un venditore fallito cerca in ogni modo una compagna per la notte.
Dapprima ci prova spudoratamente con la receptionist senza risultati. Poi durante la festa cerca di attaccare bottone con tutte le ragazze carine che incontra ma, a quanto pare, arriva sempre secondo.
A festa conclusa decide di bussare alla stanza di una collega ma quest’ultima è già in compagnia. Pur di non andare in bianco, ripiega con l’unica donna che non aveva considerato, una cinquantenne non molto attraente.
Intrufolatosi in stanza, i due cominciano a parlare ma lei non è ben disposta e, nonostante i discorsi sulla solitudine e le suppliche di lui, dopo ore di tentativi, viene cacciato. Prima di tornare nella sua camera a masturbarsi, inserisce sotto la porta della donna un biglietto con scritto ‘Ti amo’.
Il mattino seguente tutti lo guardano in segno di derisione. Ma lui non si abbatte e, sul bus verso casa, non perde l’occasione di importunare la giovane autista. 4) Un anziano tifoso di basket decide di disertare una partita e recarsi in un locale notturno per provare, tramite dei glory hole, delle emozioni che non provava da tempo. Al rientro in casa, mente alla moglie dopo aver visto sul cellulare il risultato finale della partita.
Di quel luogo diventa un habitué, ma una sera, avendo lo smartphone scarico comunica alla moglie la vittoria della partita che, in realtà, come lei scoprirà il giorno seguente, è stata rinviata. Così si insospettisce e decide di seguirlo. Nonostante la scoperta non si arrabbia e fa finta di nulla.
Nell’occasione seguente, fingendo una cena di lavoro, la donna esce per recarsi in quel locale e far godere il marito di una sua, anonima, prestazione sessuale. 5) Silvia scopre il tradimento del marito in un hotel, dopo averlo pedinato. Quando l’uomo rientra a casa, dopo poche ore, la moglie ha fatto le valige ma quest’ultimo riesce a convincerla di aver avuto un’allucinazione. Avvalora la sua tesi portandola nell’hotel, mostrandole l’assenza del suo nome nelle prenotazioni e la stanza imputata occupata. La donna sviene e viene portata in ospedale. Diagnosi: eccesso di stress con trasferimento in una clinica specializzata.
Qualche tempo dopo, con la moglie a casa, il marito si reca di nuovo in quell’hotel con l’amante e paga i complici per la messa in scena. Di ritorno però trova la coniuge con un altro uomo, ma se ne disinteressa. Quando lei cerca di spiegare, lui finge di non aver visto nulla. 6) Tre amici a cena in un ristorante, discutono di donne. I due più spigliati confessano di volersi
Origine: Italia, 2020 Produzione: HT Film, Indigo Film, Lebowski, Rai Cinema Regia: Stefano Mordini Soggetto: Remake dell’omonima pellicola francese del 2012 Sceneggiatura: Filippo Bologna, Stefano Mordini, Riccardo Scamarcio Interpreti: Riccardo Scamarcio: (Lorenzo), Laura Chiatti (Silvia), Valerio Mastandrea (Paolo), Valentina Cervi (Lisa), Massimiliano Gallo (Massimiliano), Marina Foïs, Ascanio Balbo (Rudi), Euridice Axen, Donato Placido Durata: 88’ Distribuzione: 01 Distribution Uscita: Netflix