Juggling Magazine #72, september 2016

Page 24

www.funambolika.com

FUNAMBOLIKA 16/29 GIUGNO, PESCARA foto di Roberto Sala

Iniziato quasi per scherzo nel 2007 con un recital di Jango Edwards (al tempo dimenticato in Italia), in dieci anni il festival ha raggiunto numeri importanti: 25.000 spettatori; 180 artisti di 17 Paesi provenienti da 18 scuole o famiglie. Il festival ideato dal regista e storico Raffaele De Ritis, nasce dal Teatro D’Annunzio, uno dei più vecchi anfiteatri all’aperto d’Italia (65 anni di attività), di cui De Ritis é dal 2015 presidente, e che ha visto le più grandi stelle mondiali di danza e musica, da Bob Dylan a Rudolf Nureyev: e il circo ha risposto con lo stesso livello. Una caratteristica di Funambolika é stata ogni anno il “Gran Gala Du Cirque”, una selezione realizzata da De Ritis insieme ad Alessandro Serena: in dieci anni 65 numeri circensi classici, con 21 premiati al Festival di Monte Carlo, di cui 5 “Clown d’oro”; 5 Medaglie d’oro del Festival Mondial du Cirque de Demain di Parigi e 2 d’Argento (da Victor Kee a Izossimov, dai Pellegrini a Scherback-Popov), e una selezione di grandi clown (David Shiner, David Larible, Housh Ma Housh, Kgb, Jigalov, Rob Torres, Peter Shub, Jango Edwards, Avner, Excentricos, Starbugs…). A fianco a questi, creazioni emblematiche della scena contemporanea quasi sempre come unica data per l’Italia: gli australiani Circa, Traces delle 7 Dita, Klezmer, Leo Bassi… Oggi é un primato importante nel panorama mondiale del circo, che unisce il meglio di tradizione e contemporaneità.

www.jugglingmagazine.it

L’edizione 2016 ha offerto un gala speciale a duemila spettatori paganti: con la scuola di Montreal, rappresentata dal Duo Unity (ruota cyr, attualmente vedette al Moulin Rouge) e dal cerchio aereo di Erika Nguyen; due creazioni del giocoliere spagnolo Jimmy Gonzales; il trio Starbugs, il Duo Curatola, Laser Dance; e nel finale gli spagnoli Golden Dreams (Yves e Ambra), che per l’occasione hanno accettato di esibirsi appesi a una gru a 30 metri sulle teste del pubblico. Le creazioni contemporanee si sono invece alternate

tra le barche e le palme del porto turistico di Pescara: con il circo all’aperto degli italo-francesi Circo Zoé, i Black Blues Brothers, il Circo El Grito, e la prima nazionale di Blucinque, la compagnia uscita da Cirko Vertigo con un lavoro ispirato a John Cage. Seminari internazionali a cura del Circo della Luna e corsi per bambini hanno completato il programma, oltre ad una rassegna cinematografica in memoria di Moira Orfei: per chiudere il cerchio di un progetto nato per superare il distacco tra tradizione e contemporaneità.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.