circusartsmagazines.net
foto di Natacha Elmir
INCAM (International Network of Circus Arts Magazines) riunisce i media project sulle arti circensi attivi nel settore. In questo numero presentiamo la rivista catalana ZirKolika, pietra miliare della divulgazione del patrimonio e dell’attualità circense in Spagna, e membro fondatore di INCAM
Se vuoi conoscere il panorama del circo in Spagna, puoi farlo leggendo e seguendo Zirkólika, rivista trimestrale spagnola specializzata per la divulgazione e promozione dela arti circensi. Una rivista popolare rivolta non solo ai professionisti ma anche zirkolika.com agli appassionati e agli amici del circo. Zirkólika si concentra sul circo spagnolo, ma copre anche festival, progetti, spazi e compagnie circensi di tutto il mondo. Una delle caratteristiche principali di Zirkólika è il suo ampio sguardo al mondo del circo. La sua linea editoriale ha l’obiettivo di gettare ponti tra il circo tradizionale e il circo contemporaneo. Due mondi che, pur avendo un'estetica e caratteristiche diverse, non dovrebbero essere separati, perché il circo contemporaneo non esisterebbe senza il circo tradizionale, che a sua volta ha tanto da imparare dai nuovi modi di fare del circo contemporaneo. La rivista Zirkólika, nata nel giugno 2004 a Barcellona, giunta al suo numero 65, è una rivista che viene stampata su carta, con la versione digitale accessibile tramite la piattaforma issuu.com/zirkolika. Il suo principale sistema di distribuzione è l'abbonamento, nazionale e internazionale. Zirkòlika è un progetto editoriale indipendente, curato dal giornalista e documentarista Vicente Llorca e coordinata dal giornalista e critico circense Marcel Barrera. Ogni numero è composto da 52 pagine che includono contenuti vari di tutti i generi giornalistici: interviste, reportage, articoli di riflessione e opinione. Tra le sue pagine sia il presente sia la memoria del circo sono seguiti attraverso articoli storici. Una rivista molto varia, compilata da diversi editor, sia giornalisti sia professionisti riconosciuti del settore, con circa 20 persone diverse che collaborano ad ogni numero.
JUGGLINGMAGAZINE.IT
Il nome "Zirkólika" è una parola nuova e significa dipendenza dal circo. Nasce dalla creazione e dalla fusione, proprio le due qualità più premiate nel mondo del circo. Gioca con la parola zirko (in basco) e il suffisso -lika di sua invenzione e ispirato al famoso workaholic: acronimo di lavoro e alcolizzato, coniato negli anni '60 negli Stati Uniti per nominare coloro che erano maniaci dal lavoro. Zirkólika, diventata un punto di riferimento per la comunicazione e la documentazione del circo in Spagna, completa la trattazione degli eventi circensi attuali con il suo sito web zirkolika.com dove ospita notizie e reportage quotidiani, nonché un interessante programma di spettacoli e un calendario dei principali festival circensi; e da dove puoi abbonarti all'edizione cartacea della rivista. Zirkólika è un grande progetto di comunicazione circense che mira alla promozione e al riconoscimento delle arti circensi. A tal fine organizza annualmente, dal 2010, un concorso circense, dal titolo “Noche de Circo de los Premios Zirkólika”, per dare visibilità e pregio agli spettacoli e alle compagnie di artisti circensi più importanti dell'anno. Zirkólika contribuisce anche alla promozione del circo con l'organizzazione di divertenti laboratori circensi di natura familiare, sociale e professionale; organizza mostre, raduni e giornate circensi specializzate; è membro fondatore del progetto di circo sociale "enCircant el barri" a Barcellona. Zirkólika è inoltre uno dei membri fondatori di INCAM, la rete internazionale di progetti per la divulgazione delle arti circensi impegnati in questo lavoro di divulgazione della culltura del circo, un tema raramente trattato dalla stampa mainstream. Lunga vita alle riviste circensi!
34
PROGETTOQUINTAPARETE.IT