Juggling Magazine #88 - september 2020

Page 34

1 il ritorno sulla scena

BROCANTE

2 concept artistico

MUJA BUSKERS

31 LUGLIO/2 AGOSTO VALCOVERA (PN) brocantiere.com

23/30 AGOSTO, MUGGIA (TS) mujabusker.com

di Davide Peressutti Circo all’inCirca

foto di Caterina Fattori

La fortuna di vivere in un contesto poco attraversato dalle grandi direttrici economiche italiane ha avuto un risvolto positivo sul Friuli Venezia Giulia. La vicinanza delle istituzioni è stata sentita e grazie alla situazione di emergenza si è anche consolidato il rapporto di collaborazione già presente tra gli organizzatori della zona. Non è un caso che questo articolo sia firmato dalle tre realtà che programmano circo contemporaneo in regione: Brocante, Muja Buskers e Terminal festival. È un segno importante: la comunità circense locale cresce grazie ad una collaborazione che alimenta nuove prospettive, idee e modalità di fruizione dello spettacolo dal vivo. Anche il pubblico che frequenta questi festival si sente parte integrante dell’economia culturale e coltiva un rapporto diretto con le associazioni responsabili di ciascun evento. Tutti questi fattori hanno contribuito alla scelta di offrire una programmazione estiva al territorio. Non è stato facile ripensare, riorganizzare, tutelare il pubblico, ma i comuni hanno dimostrato il proprio sostegno economico e logistico a favore della consapevolezza che dalla cultura – e grazie alla cultura – è possibile ricucire un tessuto collettivo che ha subito le ingiurie forzate del distanziamento sociale. Il circo, soprattutto in questa regione, è una creatura fragile, che non ha palcoscenici istituzionali e probabilmente neanche li sta cercando. Saltare un anno di programmazione sarebbe stato come retrocedere rispetto alla coscienza che del circo hanno le istituzioni e il grande pubblico. Per Brocante è stata l’occasione di ridare importanza agli spettatori locali, per Muja Buskers la possibilità di portare in città un tendone e dimostrare al Comune che si può fare, per Terminal l’opportunità di ripensare gli spazi di aggregazione a cui il pubblico era abituato. Come festival, abbiamo obiettivi comuni ma concept totalmente differenti.

foto di Francesco Zanet

Brocante ha scelto di realizzare un festival con l’arte, ma senza artisti di circo. A tutti quelli che hanno preso parte alle sue diverse edizioni è stato chiesto di scrivere una lettera, o di mandare un oggetto ad un abitante, a un luogo della Val Colvera. Nel frattempo, un’equipe di scenografi, costumisti e videomaker ha dato vita a installazioni visive ed “esperienziali” per un pubblico attento, che ha saputo cogliere le provocazioni degli organizzatori e giungere in vallata in punta di piedi. Una magia.

JUGGLINGMAGAZINE.IT

32

Muja Buskers – che in fase di progettazione ha visto ridurre drasticamente gli spazi all’aperto dove poter programmare il festival – ha preso la palla al balzo per invitare la compagnia Magda Clan con il proprio tendone. I cardini fondamentali di quest’edizione sono stati gli spettacoli sotto tenda e una creazione ad hoc realizzata per il festival.

PROGETTOQUINTAPARETE.IT


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.