Juggling Magazine, #90 - march 2021

Page 30

CLAUDIA FRANCO iMperfeCta

E iMperfeCta Q Imperfecta handamde A cosa si dedica e come si reinventa un’artista circense quando non può andare in scena? Se c’è qualcosa che il circo mi ha insegnato è proprio l’arte di reinventarsi. Questa pandemia senz’altro ci ha sorpresi, paralizzandoci da un lato e dall’altro concedendoci del tempo prezioso per guardarci intorno con altri occhi e diverse prospettive. Abbiamo tutti assistito impotenti alla chiusura dei luoghi culturali, ma un vero circense non rimane mai con le mani in mano… alla peggio con tre clave, cinque palline o qualche altro attrezzo! Sono passata anch’io come tutti per quella situazione di creatività repressa, di espressione incontenibile data dall’inaccessibilità del palcoscenico, dalla piazza al teatro che sia. Forse qualcun’altra/o come me è passata/o da un periodo di pulizia e riordino, attività poco accattivante, a una seconda fase, più di sperimentazione, dedicandosi alla cucina/ giardinaggio/ cura dell’orto/ lavori domestici di vario tipo…ma ancora non c’eravamo del tutto …finché finalmente la trovi, l’attività creativa a cui dedicarti con soddisfazione! Nel mio caso, stavo attraversando la transizione pulizie/ricerca dell’attività creativa quando, rispolverando un vecchio armadio, ho riesumato la macchina da cucire della mia prozia che guarda caso funzionava ancora. E fu così che risbocció la primavera fuori dalla finestra, e dentro casa quell’amore per il cucito che si era un po’ perso per strada, tra tournée e avventure varie. Utilizzando dei tessuti che avevo portato con me da alcuni viaggi in diversi

continenti, ho cominciato a cucire alcuni accessori, fasce per capelli e mascherine ecologiche. Contenta del risultato ho pubblicato qualche foto sui social e in poco tempo si è sparsa la voce, tanto che mi sono trovata a non avere più il tempo di annoiarmi! Così è nata “iMperfeCta”, il mio brand di cucito creativo dove follia e fantasia circense sono applicate all’arte del cucito. Molti sicuramente avranno vissuto il lock down come un periodo di “riconnessione” in vari ambiti: ci ha riavvicinato alle persone che abbiamo vicino, alla natura e alla terra, allo spazio che abitiamo, riportandoci a quelle pratiche che sono sempre state fondamentali per l’uomo ma che la frenesia del quotidiano ci ha fatto accantonare. Mi piace definire il cucito un’attività ancestrale: le donne di tutte le epoche e culture si sono sempre dedicate a confezionare i propri abiti, ad abbellirli e decorarli, prima che ci invadesse il consumismo con il suo fast-fashion.

abbiamo chiamato “Officine artistiche in ripresa”, con l’idea di offrire al pubblico che solitamente assiste ai nostri spettacoli, la possibilità di continuare a sostenere la nostra arte ed il nostro lavoro, questa volta scegliendo i nostri manufatti artigianali. Alla fin fine la vita è un cerchio (che suona un po’ di parte da una che fa ruota Cyr…ma è sempre una bella metafora!) e tutto parte e ci riconduce al circo, questa splendida arte dalle mille sfaccettature che mantiene ininterrottamente viva la nostra creatività e ci dà l’opportunità di svincolarci da una routine ogni giorno uguale. Il circo mi ha offerto tante opportunità di confronto facendomi crescere non solo a livello artistico ma forse anche di più a livello personale, offrendomi l’insegnamento secondo me più prezioso: quello di credere in sé stessi, nei propri sogni e nelle proprie capacità.

OFFICINE ARTISTICHE IN RIPRESA E oFFicine aRtistiche in riPResa Alzando lo sguardo dalla mia macchina da cucire mi sono resa conto che non ero l’unica ma che tante altre amiche ed amici circensi si stavano dedicando all’artigianato, mettendo nelle attività manuali la stessa passione creativa che li distingue nei loro spettacoli. Ognuno ha trovato il suo ambito, ne cito solo alcuni: Luigi Ciotta si è dato alla produzione di conserve e liquori, Silvia Martini ha realizzato asciugamani da testa ed altri accessori, Antonio Bonura oggetti cuoio, Serena Fede ha confezionato borse e vestiti, e così tanti altri. Accumunati da questa seconda passione abbiamo creato un gruppo Facebook e lo JUGGLINGMAGAZINE.IT

28

PROGETTOQUINTAPARETE.IT


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.