H A N N O
P A R T E C I P A T O
E
T U T T O
Q U E S T O
Città di Circo è stata voluta ed organizzata dai circhi Paniko, Side, Magda Clan e L’Iglù; altri membri del Forum Nuovi Circhi hanno contribuito alla realizzazione o partecipato attivamente ai corsi e alle attività del festival. Nelle prossime edizioni Città di Circo è destinata a crescere, in sintonia con tutto il movimento, e potrà certamente avvalersi di altre sincere collaborazioni.
CIRCO KROM FOTO DI ELENI ALBAROSA
E
CIRCO ZOÉ ON BOARD di Simone Benedetti
www.circozoe.com La telefonata di Giacomo, i primi incontri anni fa con qualcuno, le chiacchiere con Salvo e altro Ancora… Circo Zoé vive grazie ad un obiettivo comune: la ricerca di un qualcosa di cui nessuno parla, di cui nessuno può garantirne l’esistenza; l’importante è che questo mantenga nell’equipe l’urgenza di una ricerca dinamica. Forse nessuno sa, ma di certo nessuno chiede, chiedere potrebbe installare il dubbio e il dubbio è il perenne nemico dell’acrobata. Il senso delle cose nasce dal sentire se una Determinata situazione può o meno essere favorevole ad un incontro, ad una collaborazione. La conoscenza passa attraverso l’esperienza dei vissuti collettivi e singoli ma prima ancora c’è il filtro del feeling. Ognuno ha delle sensibilità particolari per cui quando una cosa non si sente «non s’ha da fare, né domani né mai» ed al contrario quando una cosa si sente… senza troppe spiegazioni, la fiducia reciproca nelle sensibilità di ognuno porta a uno scambio perenne sulle linee guida della compagnia. La fiducia è la base di tutto, e ciò porta sempre verso un dialogo costruttivo, ma la fiducia deve anche essere incrementata con la ragione. Tutto questo per dire che quando ci è stato illustrato il progetto di Citta di Circo, chiedendoci se fossimo interessati, mi sono preso la responsabilità di verificare se questa fosse un’avventura per Circo Zoé, ed il mio mese di pausa dalle tournée l’ho trascorso a Bologna. Fino ad ora raramente il fiuto ci ha tradito e, come avrei giurato, torno sul vascello con buone nuove, nuove tematiche da sviluppare insieme, una ricchezza umana che è alla base di ciò che creiamo; con la sensazione e sicurezza che Zoè possa integrare questo percorso, che potrà dare un contributo valido al progetto e che lo scambio possa essere costruttivo. Coscienti che non si tratta solamente delle 3 settimane di spettacoli e di deliri organizzati, ma che c’è molto di più e tutto ciò è solo la punto dell’iceberg… Citta di Circo 2018, here we go!
di Ojito
www.circokrom.eu Circo Krom è un circo contemporaneo che ha scelto di vivere lo spettacolo della vita. Il nostro chapiteau è il luogo dove ci esibiamo e dove creiamo laboratori di circo , teatro etc… Per dare a tutti la possibilità di ‘tirare fuori’ la propria espressività artistica. Citta di Circo è stata la dimostrazione che tutto è possibile e si può fare se c’è unione e collaborazione. Per questo, riteniamo il progetto Città di Circo un traguardo non solo a livello artistico, ma anche a livello sociale. É una proposta romantica da un lato e provocatoria dall’altro nei confronti di una società disorientata. Avendo vissuto l’esperienza da vicino, ma non in prima linea, abbiamo respirato un’aria di accoglienza e possibilità di collaborare in futuro proponendoci per la prossima Città di Circo come spazio scuola, spazio per libero allenamento, offrendo inoltre disponibilità al progetto per ogni sua esigenza! Il progetto ha una potenzialità enorme che va oltre la nostra immaginazione e questo ce lo ha fatto capire l’antropologo Apolito… un argomento interessante da approfondire tutti insieme.
CITTÀDICIRCOBOLOGNA31