Juggling Magazine Città di Circo , allegato JM #78 - march 2018

Page 32

C O N

G L I

A L T R I

M E M B R I

CIRCO PATUF di Fede Scotch

www.circopatuf.com

30WWW.JUGGLINGMAGAZINE.IT

F O R U M

C H E

A Città di Circo siamo andati in due a rappresentare il Circo Patuf. Quando siamo arrivati abbiamo capito subito che ci stavamo perdendo qualcosa di epico a non essere lì con tutta la baracca. È stata una grande festa, un grande momento di scambio e crescita per gli artisti, un esperienza di fertilizzazione incrociata tra le parti in gioco, un luogo dove sono nati legami, idee, progetti e sogni. Città di Circo è stata la celebrazione di una rivoluzione in atto, il risultato e il punto di partenza di un lavoro sulla realtà del circo contemporaneo in Italia; una realtà in piena crescita sulla quale dobbiamo continuare a lavorare. Come Circo Patuf ci sentiamo parte di questa rivoluzione e ci auguriamo di montare il nostro chapiteau nelle future Città di Circo. Speriamo che un giorno i circhi contemporanei diventino un appuntamento fisso in tutta la penisola, seminando meraviglia, allegria e curiosità. Aspettando la prossima Città di Circo continuiamo a vivere il circo come la nostra vita e la nostra vita come il circo. Viva il circo. Viva Città di Circo.

ARTEREGO di Pietro Morea

www.arterego.org

FOTO DI STEFANO SCHEDA

Siamo il Circo Patuf, una compagnia italo-argentina nata nel 2010. Abbiamo montato il nostro chapiteau in diverse città italiane e perfino alle Canarie. In questi anni abbiamo creato e proposto al pubblico 6 spettacoli con la collaborazione di circa 100 artisti. La nostra ultima avventura, nel 2017, con lo spettacolo di circo-teatro “In Alto Mare” ha girato 10 piazze in 4 mesi. La filosofia che spinge il nostro circo ad andare avanti è l’inseguimento di quel sogno, di quella fiamma vitale che ci vuole liberi di esprimerci nelle nostre diversità, di portare il sorriso nel mondo. Di farlo attraverso spettacoli che raccontino le nostre storie e che lascino un messaggio, magari velato e quasi nascosto dalla comicità, ma presente. Abbiamo sempre cercato di coinvolgere più artisti possibile, cambiando spettacolo e “compagnia” quasi ogni anno, e così la famiglia Patuf ora ha molti integranti sparsi fra Europa e America Latina. Artisticamente stiamo ricercando di amalgamare quelle che sono le nostre esperienze di artisti di strada o di circo con altre discipline come il teatro, la danza, il canto , la magia, la musica, il cinema; tessendo legami e collaborazioni con chi di domina queste discipline. Il nostro prodotto artistico è il risultato di sperimentazioni, discussioni, fantasie, utopie e sentimenti; un work in progress che non finisce mai di evolversi, replica dopo replica. Nelle ultime stagioni stiamo dando un tono sociale alle nostre rappresentazioni cercando di sfiorare temi che ci toccano, come l’immigrazione e i conflitti. Per noi fare parte del Forum dei Nuovi Circi significa soprattutto poterci confrontare con chi ha fatto la nostra stessa scelta di vita. In secondo luogo siamo convinti che bisognava unirsi per poter avere più forza e voce a tutti i livelli, burocratico, amministrativo, e di diffusione di questa nuova cultura del circo.

D E L

ArterEgo è un’associazione culturale di promozione del circo e delle arti performative in genere, nata a Bologna nel 2005. Un’associazione attenta agli importanti sviluppi che il mondo del circo contemporaneo in Italia sta registrando. Città di Circo è stata a nostro avviso un modo interessante e dinamico per poter sintetizzare e dimostrare cosa sta accadendo nel nostro paese nel campo dell’altra cultura. Artisti e compagnie riunite in un luogo comune per dare spettacolo e offrire allo stesso tempo momenti di incontro e scambio culturale e di pensiero. Un modo diverso ed innovativo per dare e creare uno spazio ad un movimento che sta prendendo piede e forma in quest’ultimo decennio in Italia. Sono stati creati e portati a termine con impegno e serietà diversi corsi di formazione inerenti al nostro campo d’azione, e non di minor importanza l’organizzazione di incontri e dibattiti con esponenti europei di realtà già formate ed affermate da tempo. Anche se quest’anno la nostra associazione non è stata presente fisicamente con il tendone all’interno di Città di Circo si considera comunque tra i partner promotori e collaborativi di questa bella iniziativa, anche per gli anni avvenire.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.