Juggling Magazine Città di Circo , allegato JM #78 - march 2018

Page 12

B A L L A N O

S U L L A

G R A N D E

SULLA GRANDE SCACCHIERA di Giulio Lanfranco MagdaClan nasce in Belgio nel 2012 ma è a Torino che, tra asimmetrie corporee, esperimenti di destrutturazione e ricerca di rivoluzione poetica si incontrano i fondatori della compagnia. Il collettivo in questi anni ha subito molte evoluzioni ma fissa rimane la convinzione che la forza della compagnia sia sotto il tendone, inteso non solo come luogo di spettacolo, ma anche come mondo in grado di permettere a un particolare spirito artistico di emergere. L'irriverenza e la "follia" portano il MagdaClan a trovare - nelle scelte della vita, come nella ricerca artistica - situazioni surreali e disequilibri fragili non riconducibili a qualsivoglia grammatica o formula classica. Quest’anno a Bologna MagdaClan ha schierato sulla grande scacchiera di Città di Circo tutte le pedine a disposizione e si è presentato come progetto variegato: finalmente in campo sia contenuto che contenitore. Con il settimo compleanno alle porte MagdaClan ha mostrato il frutto degli anni di lavoro e ha presentato la terza produzione collettiva “È un attimo” e ospitato le compagnie Zenhir con “Ah, com’è bello l’Uomo” e Catalyst con “Amygdala”. Queste ultime sono i nuovi rami nati dal tronco principale, due trii creati da componenti del MagdaClan che hanno deciso di dare vita a spettacoli in grado di circuitare in parallelo alle creazioni collettive. In cantiere al momento il Clan ha tanti progetti : una nuova creazione collettiva sotto chapiteau, la creazione di uno spettacolo da presentare all’aperto, l’organizzazione della rassegna MonCirco e la terza edizione del Fantasy - festival di circo contemporaneo, arte di strada e musica.

FOTO DI CHRISTOFFER COLLINA

www.magdaclan.com

10WWW.JUGGLINGMAGAZINE.IT

S C A C C

Durante Città di Circo abbiamo vissuto il passaggio di 3 stagioni, dall’estate dei primi giorni all’inverno degli ultimi con tanto di nevicata che ha obbligato tutte le compagnie presenti a passare l’intera mattinata di lunedì a spalare via la neve dai tendoni, congelandoci mani e piedi. Ma anche questo fa parte delle pratiche classiche che capitano d’inverno ed è stato piacevole viverlo in compagnia. Anche solo per la solidarietà di vedere gli altri sopra i rispettivi tendoni a fare lo stesso che fai tu o a ritrovarti davanti al cannone dell’aria calda a far asciugare i guanti e ridere e scherzare perchè è vero che la neve può fare cadere un tendone, ma sicuramente non ha abbattuto il nostro buon umore. Quello, noi MagdaClan, l’abbiamo perso durante lo smontaggio quando il nostro camion da 26 tonnellate ha deciso di andare a farsi i fanghi alla spa di Villa Angeletti impantanandosi completamente. Due giorni di tentativi più o meno fantasiosi per cercare di tirarlo fuori senza successo. Non è bastato neanche il traino con altri due camion uniti insieme né l’aver scavato e pulito tutta la zona della ruota infossata. È stato necessario l’intervento dei nostri amici Vigili del Fuoco, dai quali molti di noi erano andati a fare il corso da addetto antincendio. Camion in strada e sorriso di nuovo sui nostri volti. MagdaClan però non si è accontentato dei pompieri e ha dovuto scomodare anche il pronto soccorso visto che uno dei componenti del Clan durante uno spettacolo ha avuto un incontro ravvicinato con il pavimento. Grande spavento e preoccupazione da parte di tutti e notte all’ospedale, avventura per fortuna risolta senza gravi conseguenze. Vorremmo però giurare pubblicamente che non volevamo fare il tris e non siamo stati noi a chiamare la Polizia Municipale che ci ha fatto interrompere la Maratenda con grande delusione e dispiacere generale. Che bello però incontrarsi al mattino e tornare tutti a scuola insieme, con gli zainetti e le merendine per andare a fare i vari corsi organizzati da Fnas e collezionare attestati come se fossero figurine: antincendio? ce l’ho...rigger? io ce l’ho doppio... a me manca... primo soccorso?


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.