Corona FAQ per minori di 18 anni

Page 1

CORONA FAQ

per minori di 18 anni

Premessa: Si deve evitare di uscire di casa, per non rischiare di contagiare altre persone o essere contagiato. Infatti il virus, altamente contagioso, si trasmette tramite il respiro. In modo che non vengano a mancare i servizi basilari si può uscire per andare al lavoro, quindi le industrie alimentari, i trasporti, i servizi sanitari e ovviamente il commercio di alimentari continuano a svolgere la loro attività, ed é permesso uscire per andare dal medico o all'ospedale, per buttare i rifiuti di casa o per fare la spesa di provviste alimentari. Quando esci di casa hai l'obbligo di mettere una mascherina e devi tenere una distanza di almeno un metro dalle altre persone. All'aria aperta e quando si fa attività motoria la distanza da tenere sale a 3 metri. Si deve comunque essere in grado di provare la necessità, anche mediante le autodichiarazioni di cui si sente tanto parlare nei media. Le autodichiarazioni possono essere firmate solo da adulti. La veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi e la non veridicità costituisce reato. In altre parole, se andiamo a fare la spesa dovremmo trovarci sul tragitto più breve tra la nostra abitazione ed il supermercato e le forze dell'ordine, Carabinieri, Polizia ecc. controlleranno lo scontrino della spesa. Senza una valida ragione, è richiesto e necessario restare a casa, per il bene di tutti, in quanto per questo nuovo virus non esiste un vaccino, mentre per altri virus che causano malattie estremamente contagiose, tipo il morbillo, esistono i vaccini.

aggiornato al 4 aprile 2020

Posso incontrare i miei amici? No, perché il virus si può trasmettere e propagare anche tra persone che non hanno alcun sintomo. Ma esistono tante altre possibilità per rimanere in contatto con i tuoi amici.

Posso incontrarmi con un solo amico / una sola amica o rispettivamente con il mio ragazzo / la mia ragazza? Purtroppo no, per gli stessi motivi spiegati sopra.

Posso andare a fare visita o a mangiare dai parenti? No, non è uno spostamento necessario e, quindi, non rientra tra gli spostamenti ammessi dal decreto. L'obiettivo è evitare il contagio di tutti in modo che il virus non dilaghi e vada poi a contagiare gli anziani che sono le persone più a rischio, quindi nonni e bisnonni.


Posso uscire di casa a fare sport? Non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto (qualsiasi gioco di squadra, giri in bici, sci alpinismo, scalate, passeggiate in montagna ecc.). Resta consentito svolgere individualmente= da solo!, attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno tre metri da ogni altra persona che dovessi incontrare.

Posso andare a passeggiare? Coloro che vivono nello stesso appartamento possono andare a fare una breve passeggiata, evitando di recarsi in luoghi dove si possono incontrare tante altre persone, in modo da potere mantenere le distanze di sicurezza. Questo è il motivo per il quale sono stati chiusi i parchi cittadini, i parcogiochi ed é vietato sedersi sulle panchine che hanno il nastro rosso e bianco.

Cosa posso fare se a casa mi crolla il mondo adosso? Porta giù le immondizie, e prendi una boccata d'aria. Se hai un cane, esci con lui restando nei pressi della tua abitazione. Fai un giro attorno all'isolato per sgranchirti le gambe. Creati degli spazi propri dove ritirarti per evitare attriti con gli altri componenti della famiglia. Contatta gli operatori e le operatrici ci Young+Direct, con loro puoi parlare, chattare e sfogarti.

Gli adolescenti possono contagiarsi e ammalarsi? Il contagio può avvenire così come per ogni altra persona adulta o anziana. Nella maggior parte dei casi però i sintomi della malattia sono lievi o del tutto assenti.

C'è qualcos'altro che devo considerare quando esco? Chi esce di casa deve coprirsi il naso e la bocca. A tale scopo è possibile utilizzare una sciarpa, una fascia, uno scaldacollo o una maschera protettiva.

aggiornato al 4 aprile 2020


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.