Issuu on Google+

oatan R Honduras

Un paradiso verdissimo e blu

2014


Milton Bay Iguana Farm Butterfly Garden Sandy Bay West End West Bay

Eco Park Eden Maya

French Harbour Aeroporto

Coxen Hole


Roatan

Un paradiso verdissimo e blu La fusione fra le leggende che narrano di imprese piratesche e l’attuale realtà di un’isola circondata da bianche spiagge e lambita dal mar dei Caraibi fanno di Roatan la destinazione ideale per una vacanza dove relax ed emozioni coabitano in armonia. Le strutture alberghiere per dimensioni e stile sono in perfetta sintonia con la natura che le circonda, gestite con abilità e professionalità a garanzia della qualità e del confort. Sull’isola di Roatan le giornate scorrono ad un ritmo dolce sulle belle spiagge di West Bay e terminano all’alba nei numerosi locali di West End dove tutto è a portata di mano.

Sommario 4 Conoscere di Honduras e Roatan, informazioni utili 6 Hotel HM Media Luna 8 Hotel HM Henry Morgan 10 Hotel HM Las Sirenas 11 Hotel HM Paradise Beach 12 Itinerari accompagnati, i Tours 13 Minitour Maya e Mare 14 Natura Maya 16 Ecotour e Ruinas 17 Honduras e Guatemala 18 Assicurazione Viaggio 19 Condizioni generali e Scheda tecnica


Buon Viaggio

Ancora capaci di stupirvi e meravigliarvi… Immergetevi nel blu intenso del mare al largo delle Islas de la Bahía, esplorate la foresta, le piantagioni di caffè e le cittadine dalle strade acciottolate e passeggiate tra i resti degli antichi templi maya,

Jolly Roger Tour vi guida alla scoperta dell’Honduras e di Roatan!

La República de Honduras, è una nazione dell’America centrale con una superficie di 112 492 km2 ed una popolazione di 8 143 564 abitanti. La sua capitale è Tegucigalpa. Incastonata tra Guatemala e Nicaragua questa terra, a molta sconosciuta e dimenticata dal tempo, tra rovine di un’antica civiltà e una vegetazione seconda solo all’Amazzonia, offre a chi la visita un’infinità’ di attrazioni sia a terra sia in mare, regalando sorprese inaspettate a ogni angolo, dal mar dei Caraibi al Pacifico, dalle alte montagne alle pianure, Con una varietà da lasciare senza fiato anche il viaggiatore più esperto. “Honduras” significa profondità, e chiunque si avventuri alla scoperta dei suoi mari, ne gusterà il significato.

Roatan è un’isola tropicale del Mar dei Caraibi, al largo delle coste dell’Honduras,

lunga circa 60 km e la maggiore delle Islas de la Bahía. Deve la sua fama al fatto di essere stato, in passato, il covo di alcuni famosi pirati tra cui il famigerato Henry Morgan. È circondata dalla barriera. Il clima caraibico disegna una stagione unica per tutto l’anno con una temperatura media di circa 28 °C. La magnifica costa lato ovest, la spiaggia di West Bay, è considerata una tra le dieci più belle del mondo.

documenti per i viaggiatori di nazionalità italiana, è richiesto il passaporto valido almeno sei mesi dalla data di partenza, con la recente normativa, novembre 2009, anche i minori devono essere provvisti del passaporto individuale, mentre ha piena validità il documento di chi era già registrato sul passaporto dell’adulto prima dell’entrata in vigore di tale norma. ricordiamo che la verifica dei documenti è responsabilità del viaggiatore.

lingua ufficiale Lo spagnolo, l’inglese è abbastanza diffuso, alcune minoranze usano i dialetti indio e garifuna (afro-caraibico).

vaccinazioni non sono richieste vaccinazioni particolari ma è consigliabile munirsi di disinfettanti intestinali, repellenti per insetti e creme solari ad alto fattore protettivo.

fuso orario L’Honduras ha sette ore in meno rispetto all’Italia (-8 quando è in vigore l’ora legale).

corrente elettrica In tutto il paese la corrente è di 110v, in alcuni alberghi si trova anche la 220v.

valuta la moneta locale è la lempira, 1 Lempira vale circa 0.04 Euro; accettato ovunque anche il dollaro.

Conoscere di Honduras e Roatan /

www.jollyrogertour.it

info utili

telefono ed internet per chiamare l’Honduras dall’Italia bisogna comporre prima del numero 00 504 mentre dall’Honduras per l’Italia 00 39; attualmente sono presenti i principali gestori di telefonia mobile sull’isola ed è ormai molto diffuso il servizio internet nei principali hotels e località turistiche.

4

mance le mance, come quasi dappertutto nel mondo sono molto gradite e meglio se sono in dollari. abbigliamento i tessuti consigliati sono il cotone e simili, suggerito un abbigliamento sportivo ed informale, con un pullover per le serate più fresche e per i luoghi climatizzati e un’impermeabile leggero è utile per gli acquazzoni.


BLOCK NOTES

Quote extra: • Quote d’iscrizione Adulti di Euro 60 • Quote d’iscrizione per i bambini fino a 11 anni non compiuti di Euro 35 • Eventuali adeguamenti carburante, tasse aeroportuali o supplementi voli con altre compagnie che verranno comunicati al momento della prenotazione. N.B. La quota individuale d’iscrizione al viaggio è sempre dovuta e comprende i costi fissi di prenotazione, è da aggiungere alla quota di parte-cipazione e non è rimborsabile. Include polizza assicurativa AMITOUR della Filo Diretto Assicurazioni Spa (obbligatoria per l’ingresso a Cuba, vedi pagina Assicurazione). Le quote di partecipazione, ove non indicato altrimenti, sono espresse in Euro, da intendersi per persona adulta, con partenza dall’Italia, sulla base della sistemazione in camere di categoria standard, a due letti o matrimoniali. Le quote Chd sono calcolate come sconto sugli hotel, non sui voli. I bambini pernotteranno nel letto dei genitori, king o queen-size a seconda dell’hotel. Tutte le quote, le promozioni e le tariffe speciali possono variare in qualsiasi momento. Prima della prenotazione verificare sempre le quote.

PRENOTA PRIMA: Riduzione “JOLLY” di €100,00 a persona adulta per prenotazioni effettuate almeno 30 giorni prima della partenza

ASSISTENZA JOLLY ROGER TOUR In partenza dall’Italia come specificato nei documenti di viaggio alla voce “convocazione” sono riportati il luogo e l’ora di presentazione in aeroporto. E’ necessario rispettare quanto indicato al fine di evitare inutili code o disguidi. Nel caso di convocazione diretta al Check–in del volo: si potrà controllare l’area ed i banchi accettazione attraverso la consultazione dei monitor presenti in aeroporto. I nostri assistenti saranno comunque a vostra disposizione per la consegna dei visti per la destinazione. Vi invitiamo a controllare preventivamente la validità dei vostri documenti personali e richiedere conferma degli operativi contenuti nei documenti di viaggio alla vostra Agenzia di viaggio. Assistenza in loco Jolly Roger Tour ha affidato l’assistenza dei suoi clienti in Honduras a HM Resorts con sede a Roatan sarà a vostra disposizione ai numeri indicati nei documenti di viaggio e farà visita regolarmente negli alberghi dove soggiornerete sull’isola. I nostri assistenti saranno comunque reperibili per ogni vostra esigenza anche al di fuori degli orari di ufficio, tramite i contatti telefonici (cellullari) che Vi saranno forniti insieme ai vostri documenti di viaggio rilasciati prima della partenza.

Block Notes / Operatori voli / Assistenza

Le quote non comprendono: • biglietto aereo sui voli ITC o sui voli regolari di linea (salvo diversa indicazione). • le tasse aeroportuali, salvo diversa indicazione. • i trasferimenti, pasti e le bevande non espressamente indicati in programma. • le escursioni facoltative o effettuate a titolo individuale, mance e gli extra in genere personali. • la quota di iscrizione. • tutto quanto non specificato nella voce “le quote comprendono”.

PROMOZIONE JOLLY ROGER TOUR

www.jollyrogertour.it

Tariffe aeree: Le quote sono state calcolate utilizzando le tariffe aeree speciali più vantaggiose comunicate dai vettori e conosciute al momento della stampa del catalogo. Sono soggette a variazione senza alcun preavviso da parte delle compagnie aeree e alla disponibilità limitata di posti. Nel caso di mancata disponibilità si renderà necessaria l’applicazione di un supplemento per una tariffa di costo superiore.

Conoscere di Honduras e Roatan /

Le quote comprendono: • biglietto aereo in classe economica sui voli speciali (ITC) dove espressamente indicato. • sistemazione in camera secondo la soluzione prescelta negli hotel o previsti nei tour con il trattamento prenotato. • visite, escursioni e trasferimenti durante i tour, con guida locale parlante italiano (salvo dove diversamente indicato). • assistenza del nostro personale specializzato parlante italiano.

5


Hotel

R E S O R T S

Media Luna MILTON BAY

L’Hotel si trova nella bellissima Milton Bay e dista circa 20 minuti dall’aeroporto. Il Media Luna, godendo di una posizione esclusiva, circondato da splendidi giardini tropicali ed immerso in un ambiente incontaminato di acque turchesi, offre ai propri ospiti una vacanza all’insegna del relax e del comfort a pieno contatto con la natura. Camere Dispone di 126 bungalow e suite bungalow. Tutte le camere sono dotate di letto matrimoniale king size o 2 letti queen size, servizi privati, aria condizionata, cassetta di sicurezza gratuita, asciugacapelli, TV satellitare, terrazza. Servizi Piscina per adulti e bambini con zona solarium, piscina con jacuzi, spiaggia attrezzata, bar, lobby lounge, bellissimo ristorante anfiteatro con vista sulla baia, attività di intrattenimento diurno e serale, musica dal vivo e centro fitness. Tra i servizi opzionali sono presenti: Spa Maya, 2 sale conferenze, centro subacqueo PADI 5 stelle, centro internet, boutique, servizio trasferimenti ed escursioni. Spiaggia L’Hotel sorge direttamente sulla spiaggia attrezzata con lettini e teli mare.

il Mare di Roatan /

www.jollyrogertour.it

Hotel HM Media Luna

Attività sportive La barriera corallina ed i fondali costituiscono una delle bellezze nascoste di Roatan che Vi suggeriamo di scoprire affidandovi al centro Diving interno all’Hotel e dotato di personale qualificato, che organizza corsi con rilascio di certificazione PADI. Possibilità di svolgere tutte le attività subacquee, con noleggio delle attrezzature a pagamento, tra cui snorkeling ed escursioni in kayak.

6


7

Conoscere di Honduras e Roatan /

www.jollyrogertour.it Block Notes / Operatori voli / Assistenza


Hotel

R E S O R T S

Henry Morgan WEST BAY

Il resort si trova direttamente sulla spiaggia dorata di West Bay, a soli 25 minuti dall’aeroporto internazionale e a 10 minuti dalla zona più animata dell’isola di West End, considerata una delle 10 spiagge più belle del mondo all’estremo sud ovest dell’isola. L’hotel gode di una posizione privilegiata, affacciato direttamente sulla spiaggia e di fronte al Parco Marino di Roatan. La sua architettura tipicamente caraibica dona al Resort un’atmosfera unica. Adatto sia alle coppie che alle famiglie offre un’ampia gamma di attività e servizi. Un luogo dove riposarsi all’ombra delle verdi palme o immergersi nelle acque cristalline del Mar dei Carabi. Camere CAMERE STANDARD: Situate subito dietro l’edificio dei servizi comuni (reception, ristorante etc.), con struttura completamente in legno, dotate di un letto king size o 2 letti queen size, tutte provviste di balcone con amaca. Tutte dotate di servizi privati, aria condizionata e TV satellitare. CAMERE GARDEN VILLA ROOM: Situate dietro il complesso delle camere standard, sono nelle ville in muratura con ingresso indipendente, dotate di un letto queen size. Tutte dotate di servizi privati, aria condizionata e TV satellitare Servizi Due ristoranti di cui il principale con servizio a buffet, bar, snack bar sulla spiaggia, area fitness, sala teatro e sala conferenze attrezzata, palestra e piscina. A pagamento: internet point, centro benessere con massaggi, servizio medico, noleggio auto e scooter, organizzazione escursioni, cambio valuta (sono accettate le carte di credito Visa e Mastercard). Animazione diurna e serale. Spiaggia L’Hotel sorge direttamente sulla spiaggia attrezzata con lettini e teli mare.

il Mare di Roatan /

www.jollyrogertour.it

Hotel HM Henry Morgan

Attività sportive La barriera corallina ed i fondali costituiscono una delle bellezze nascoste di Roatan che Vi suggeriamo di scoprire affidandovi al centro Diving interno all’Hotel, dotato di personale qualificato, che organizza corsi con rilascio di certificazione PADI. Possibilità di svolgere tutte le attività subacquee, con noleggio delle attrezzature a pagamento, tra cui snorkeling ed escursioni in kayak.

8


9

il Mare di Roatan /

www.jollyrogertour.it

Htel HM Henry Morgan


Hotel

R E S O R T S

Las Sirenas WEST BAY

Situato nell’esclusiva baia di West Bay Beach, considerata una delle dieci spiagge più belle al mondo, all’estremo sud-est dell’isola di Roatan, Las Sirenas offre il perfetto mix tra natura, spiaggia, sole e divertimento. Si trova a soli 25 minuti dall’aeroporto e a 10 minuti dalla zona più animata dell’isola. Questo piccolo resort, grazie alla sua peculiarità, alle sue dimensioni e al suo stile architettonico è consigliato a persone che desiderano evadere qualche giorno e godere la bellezza della natura incontaminata in uno degli ambienti più esclusivi dell’isola di Roatan. Camere Le confortevoli camere dispongono di servizi privati, asciugacapelli, TV satellitare,aria condizionata e cassetta di sicurezza. Servizi Ristorante con serate a tema. Piscina e palestra. A pagamento: liquori internazionali e cocktail con alcolici internazionali, birra in bottiglia e vino. Internet Point, centro estetico e boutique.

il Mare di Roatan /

www.jollyrogertour.it

Hotel HM Las Sirenas

Spiaggia L’Hotel sorge direttamente sulla spiaggia di West Bay attrezzata con lettini e teli mare.

10


Hotel

R E S O R T S

Paradise Beach WEST BAY

L’Hotel si trova direttamente sulla spiaggia dorata di West Bay, a soli 20 minuti dall’aeroporto internazionale e a 10 minuti dalla zona più animata dell’isola. Il Paradise Beach, godendo di una posizione esclusiva, circondato da splendidi giardini tropicali e immerso in un ambiente incontaminato dalle acque turchesi, offre ai propri ospiti una vacanza all’insegna del relax e del comfort a pieno contatto con la natura. Camere Dispone di 44 camere e suite, ben arredate e dotate di terrazzo balcone privato, asciugacapelli da richiedere alla reception, TV satellitare e aria condizionata. Sono inoltre disponibili, su richiesta, 6 ville molto spaziose adatte a nuclei familiari. Servizi Il resort mette a disposizione un caratteristico ristorante in legno immerso nella vegetazione tropicale dove si possono gustare piatti della cucina internazionale e locale. Servizio reception 24 ore su 24, internet point, babysitting (a pagamento). Spiaggia L’Hotel sorge direttamente sulla spiaggia attrezzata con lettini e teli mare.

il Mare di Roatan /

www.jollyrogertour.it

Hotel HM Las Sirenas

Attività sportive La barriera corallina ed i fondali costituiscono una delle bellezze nascoste di Roatan che Vi suggeriamo di scoprire affidandovi al centro Diving interno all’Hotel e dotato di personale qualificato, che organizza corsi con rilascio di certificazione PADI. Possibilità di svolgere tutte le attività subacquee, con noleggio delle attrezzature a pagamento, tra cui snorkeling ed escursioni in kayak.

11


Itinerari accompagnati

I nostri Tours sono stati ideati per scoprire la natura incontaminata e lussureggiante dell’Honduras con i suoi 30.000 Km quadrati di Aree protette e Parchi Nazionali. Tutti prevedono l’imperdibile visita alle splendide rovine Maya di Copan, la località archeologica che ha contribuito in modo determinante alla decifrazione della scrittura della civiltà precolombiana ALBERGHI PREVISTI DEI TOUR: Gli hotels scelti per i nostri itinerari sono dotati di tutti i confort e sono tra le migliori sistemazioni nelle varie località.

Itinerari Accompagnati /

www.jollyrogertour.it

I Tours classici dell’Honduras e del Centroamerica

LOCALITÀ COPAN

12

HOTEL MARINA DE COPAN 4* Situato nel centro del piccolo paesino e direttamente affacciato su uno dei vicoli in pietra che lo attraversano e sui tetti con le travi a vista, l’Hotel Marina de Copan è un’antica posada ristrutturata con estremo gusto in perfetto stile coloniale, il patio interno offre molteplici possibilita’ di rilassarsi in angoli fioriti o accanto alla piccola piscina. Tutte le camere sono dotate di A/C, TV satellitare e di telefono diretto. L’hotel offre una graziosa piscina, un ampio ristorante interno e un lobby accogliente. Luogo importante della tradizione locale e primo hotel all’interno delle rovine di Copan. HOTEL POSADA REAL 4* Situato su una collina a due km dal parco archeologico ed all’uscita del paesino di Copan, l’hotel gode di una posizione privilegiata e di una vista panoramica eccezionale. L’hotel dipone di 80 camere con aria condizionata, televisore via cavo e servizi privati. A disposizione degli ospiti ci sono un bar e un ristorante, una mini pista da ballo ed un salone per conferenze, piscina e parcheggio. LOCALITÀ LA CEIBA HOTEL THE LODGE AT PICO BONITO 4* PARCO NAZIONALE PICO BONITO E’ uno dei più rinomati ed affascinanti alberghi del paese, immerso nella vegetazione incontaminata del Parco Nazionale di Pico Bonito, simile ad un Lodge di campagna. Gli ospiti alloggiano in Bungalows in legno arredati con cura e con gusto nel totale rispetto dell’ambiente, tutti con bagno privato, tv, telefono, radio, aria condzionata, ventilatore a soffitto. e veranda con poltrone ed amaca. L’hotel dispone anche di ristorante, bar, piscina, salone per conferenze e biblioteca. HOTEL PALMA REAL 4* Situato in Playa Roma e distante 25 km dall’aeroporto di La Ceiba, l’hotel è composto da 160 camere, tutte con letto queen/king size, zona soggiorno, bagno privato, terrazzo/balcone, telefono, televisore con canali via satellite, aria condizionata e cassetta di sicurezza. A disposizione ci sono un ristorante, un bar, una piscina per adulti e una per bambini, solarium, fitness, parco giochi, campi da tennis, basket, pallavolo e football, discoteca e biblioteca.

LOCALITÀ LIVINGSTON, GUATEMALA HOTEL BANANA PALMS 4* Situato sulla riva settentrionale di Rio Dulce, tra il lago di Izabal e il Mar dei Caraibi, a soli 300 metri dal Castillo San Felipe. L’hotel è composto da una serie di bungalow con camere deluxe e mini suite. Le camere dispongono di aria condizionata e dotate di due letti matrimoniali, bagno privato, TV e ventilatore. A disposizione ci sono inoltre due piscine, un ristorante che serve piatti della cucina nazionale ed internazionale, un ranch barbecue, un bar, e vari impianti sportivi. LOCALITÀ TELA HOTEL TELAMAR RESORT 4* Il Resort e’ stato costruito su un esteso terreno che si affaccia sull’oceano comprende quindi l’alternarsi di diversi stili architettonici che vanno dalle ville coloniali in legno a 4 edifici di recente costruzione ma perfettamente integrati nella natura e nello spirito del luogo. Gli ospiti avranno a disposizione oltre ad un buffet e due ristoranti a la carte, un bar a bordo piscina, un tipico grill in legno e palme sulla spiaggia, nonchè un’ampia piscina. E’ il punto di partenza ideale per il relax fra un’escursione e l’altra. I PROGRAMMI PROPOSTI INCLUDONO: • Trasporto in minivan aria condizionata con autista/guida • Hotel, pranzi e cene come indicato da programma • Ingresso ai siti previsti dal programma • Visita delle rovine maya di Copan con guida specializzata in cultura Maya in lingua Italiana • Le tasse alberghiere • I biglietti aerei dei voli interni in Honduras N.B. Per motivi tecnici ed operativi gli alberghi previsti durante il tour potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria; i programmi, visite e orari potrebbero subire delle variazioni o essere modificati anche senza preavviso, mantenendo intatto il contenuto dell’itinerario; per cause di forza maggiore quali, ad esempio, le condizioni climatiche, che potrebbero interferire nel corretto funzionamento delle escursioni programmate nei Parchi Nazionali. Colazioni e cene potranno essere a “la carte” o a buffet.


Minitour Maya e Mare

1° GIORNO: ITALIA - ROATAN Arrivo a Roatan e sistemazione in uno degli HM Resorts All Inclusive situati direttamente sulla splendida spiaggia di West Bay. Pernottamento a Roatan. 2 GIORNO: ROATAN - SAN PEDRO SULA - COPAN Dopo colazione, partenza da Roatan con volo Nazionale per San Pedro Sula della durata di 50 min. Trasferimento in minibus con aria condizionata verso Copan immersi nella natura incontaminata della Valle di Sula, il viaggio durera’ circa 3 ore e si risalira’ fino ad arrivare ad un’altitudine di circa 600 mt sopra il livello del mare, quasi ai confini con il Guatemala (14 Km dal confine di Stato). Arrivo a Copan e visita guidata in lingua italiana alle suggestive Rovine Maya di Copan, che comprenderà il parco archeologico ed il museo delle sculture Maya unico del mondo Maya (Nota: in certi periodi dell’anno si può trovare il museo chiuso al pubblico senza preavviso poiché molte opere d’ arte Maya vengono prestate dall’Honduras ai musei nel mondo). Pranzo incluso presso ristorante tipico di Copan. Nel primo pomeriggio trasferimento all’ Hotel Marina di Copan un caratteristico piccolo Hotel nel cuore della cittadina, dove l’architettura che richiama l’epoca coloniale e la cura nei particolari vi portera’ a vivere in un’atmosfera unica. Resto del pomeriggio a disposizione per passeggiare nel centro storico di Copan, per gli acquisti o semplicemente per godere di un ambiente dove il tempo si e’ fermato. Cena e pernottamento presso l’Hotel Marina Copan 4* o similare. 3° GIORNO: COPAN - TELA Colazione e partenza per la visita del favoloso parco Tropicale Macawao Bird, dove immersi nel verde piu’ totale si avvisteranno numerosissime specie di volatili tropicali quali tucano, pellicano, pappagallo ed altre specie. Dopo la visita si riprenderà il tour viaggiando verso la cittadina costiera di Tela che si raggiungerà in 4 ore circa. Pranzo lungo il tragitto. Arrivo a Tela e sistemazione all’Hotel Villa Telamar Resort 4* o similare. 4° GIORNO: TELA - PUNTA SAL - TELA - LA CEIBA - PARCO NAZIONALE PICO BONITO Colazione e giornata a disposizione per partecipare ad una delle escursioni opzionali proposte in questa località balneare circondata da parchi nazionali ed aeree protette. Tra le proposte più interessanti vi è l’escursione al parco nazionale Marino di PUNTA SAL, un’escursione che si effettuerà in lancia a motore visitando una lingua di spiaggia bianchissima popolata dai GARIFUNA (popolazione etnica) dove si effettueranno soste per bagni e snorkeling e si visiteranno baie nascoste anticamente utilizzate dai pirati per nascondere le navi. Nel pomeriggio trasferimento alla vicina località balneare di La Ceiba e pernottamento nello spettacolare lodge immerso nella foresta pluviale di Pico Bonito. Cena e pernottamento presso l’Hotel Lodge at Pico Bonito 4* o similare, un emozionante esperienza in una struttura costituita in bungalows di legno immersi nella vegetazione tropicale , circondati da orchidee e rosse piante di zenzero tra le quali volano liberi i colibrì. Le strutture comuni quali il ristorante, il bar e la piscina sono arredati con estremo gusto e cura dei particolari .

6° 7° Giornata: dedicate al Mare di West Bay - Roatan All Inclusive 8° Giorno: Partenza da Roatan per l’Italia. Roatan San Pedro Sula

Tela La Ceiba

Copan

MINITOUR “MAYA & MARE” Quota per persona in camera doppia standard, trattamento come da programma, volo escluso. Partenza garantita senza minimo partecipanti periodo dal/al

adulto

suppl. sgl

rid. 3° pax in tripla

bambino 2/12 anni

16/12-21/12

€ 1.065

€ 600

€ 100

€ 530

22/12-02/01

€ 1.235

€ 650

€ 150

€ 590

03/01-31/07

€ 1.065

€ 600

€ 100

€ 530

01/08-16/08

€ 1.235

€ 700

€ 150

€ 630

17/08-15/12

€ 1065

€ 600

€ 100

€ 530

Maya e Mare

Un Tour che rappresenta l’unione perfetta fra due elementi e due colori: le turchesi acque di Roatan e la verdissima vegetazione dell’entroterra dell’Honduras. Proverete emozioni e meraviglia camminando fra la macchia verde della selva disseminata di orchidee selvatiche, conoscerete i misteri della Civilta’ Maya, amerete i fondali cristallini e le spiagge bianche di West Bay.

Minitour /

Italia - Roatan - San Pedro Sula - Copan - Tela - Punta Sal - Tela La Ceiba - Pico Bonito - La Ceiba - Roatan

5° GIORNO: Colazione e parte della giornata dedicata alla visita del Parco nazionale di Pico Bonito la foresta pluviale più importante dell’Honduras. Si effettuerà un leggero trekking nel mezzo della foresta accompagnati da un’esperta guida. Trasferimento all’aeroporto di la Ceiba in tempo utile per prendere il volo di ritorno a Roatan. Sistemazione in uno degli splendidi Hotels All Inclusive della Catena H.M.

www.jollyrogertour.it

7 notti / 8 giorni - partenza garantita senza minimo di partecipanti

13


Natura Maya

Un tour ideato per farvi scoprire le meraviglie ancora inesplorate dell’Honduras e per visitare i luoghi più interessanti ed incontaminati. Un’alternanza di colori fa da sfondo al vostro viaggio: il verde acceso della selva di Pico Bonito interrotto dal rosso dei fiori di zenzero e dal giallo delle orchidee e dei tucani. Il blu dell’oceano di Tela e l’azzurro del cielo sopra le rovine di Copan. Mille mondi da scoprire partendo dalla costa per risalire le alture dei parchi naturali ed arrivare ai misteri ed ai segreti del mondo Maya, ancora a pochi conosciuto. 7 notti / 8 giorni - partenza garantita senza minimo di partecipanti

Italia - Roatan - La Ceiba - Parco Nazionale Pico Bonito - La Ceiba Canopy Tour - Terme “Hot Springs” - Parco Nazionale Pico Bonito La Ceiba - Copan - Tela - Punta Sal - Tela - La Ceiba - Roatan 1° GIORNO: ITALIA - ROATAN Partenza dall’Italia ed arrivo all’aeroporto internazionale di Roatan. Trasferimento in uno degli splendidi Hotels H.M. direttamente sulla spiaggia bianca di West Bay in trattamento All Inclusive. 2° GIORNO: ROATAN - LA CEIBA - PARCO NAZIONALE PICO BONITO Colazione e trasferimento all’aeroporto nazionale per il volo diretto a La Ceiba, di circa 15 minuti. Trasferimento in minibus al parco nazionale di Pico Bonito. Sistemazione all’Hotel The Lodge at Pico Bonito (4*). Percorso guidato attraverso la meravigliosa selva incontaminata dove fra la macchia verde si potranno osservare orchidee, piante di zenzero, pappagalli, farfalle coloratissime ed un’infinita specie di uccelli tropicali. Cena e Pernottamento all’Hotel Lodge Pico Bonito.

Natura Maya

I Tours /

www.jollyrogertour.it

3° GIORNO: PICO BONITO - LA CEIBA - CANOPY TOUR TERME “HOT SPRINGS” - PICO BONITO Dopo la prima colazione, trasferimento al Canopy Tour dove si trascorrerà la giornata immersi in un ambiente tropicale presso le “HOT SPRINGS”: sorgenti termali di acqua calda curativa nel cuore della foresta, dove si potrà fare un bagno rilassante in piscine naturali d’acqua calda e fredda (non dimenticate il costume!) oppure godere di un rilassante massaggio.

12

In alternativa per chi volesse si effettuerà un’ inconsueta visita della foresta ammirandola da una differente angolazione, durante la discesa con il CANOPY TOUR ADVENTURE, una specie di seggiovia che vi trasporterà all’interno della giungla dove il silenzio è rotto solo dai suoni dei numerosi animali che popolano la foresta pluviale. Durante l’escursione è incluso un pranzo leggero. Rientro all’Hotel Lodge Pico Bonito cena e pernottamento. 4° GIORNO: PICO BONITO - LA CEIBA - COPAN Dopo la prima colazione, partenza per Copan. Il viaggio attraverso la Valle de Sula, fino ad arrivare alle montagne di Copan che confinano con il Guatemala, durerà circa 5 ore durante le quali si effettueranno delle soste e si ammireranno dei paesaggi unici, caratterizzati dal cambiamento della vegetazione tropicale della costa attraversando la valle sino a raggiungere le alture montane di Copan. Arrivo a Copan e sistemazione all’Hotel Marina Copan, un caratteristico Hotel in stile coloniale arredato con gusto e ricercatezza, direttamente nel cuore della piccola cittadina, affacciato sulle calli in pietra fra ristorantini tipici e negozi di artigianato. Pernottamento all’Hotel Marina Copan ( o similare ). 5° GIORNO: ROVINE DI COPAN Dopo colazione, visita guidata in lingua italiana alle suggestive Rovine Maya di Copan, che comprenderà il parco archeologico ed il museo delle sculture Maya unico del mondo Maya. Nota: in certi periodi dell’anno si può trovare il museo chiuso al pubblico senza preavviso poiché molte opere d’arte Maya vengono prestate dall’Honduras ai musei nel mondo. Rientro all’Hotel Marina Copan e pomeriggio a disposizione per passeggiare nel centro storico. Pernottamento all’Hotel Marina Copan.


6° GIORNO: COPAN - TELA Dopo la prima colazione, partenza per la cittadina costiera di Tela. Il viaggio durera’ circa 4 ore considerando le varie interessanti soste che si effettueranno lungo l’itinerario (tra queste, la sosta opzionale e soggetta ad apertura al giardino botanico di LANCETILLA, tra i più famosi giardini botanici in Centroamerica). Arrivo a Tela e sistemazione all’Hotel Villa Telamar situato sulla spiaggia della costa, proprio di fronte al mar dei Carabi. Resto del pomeriggio libero in Tela, una piccola, tipica e graziosa cittadina costiera dell’Honduras. Sistemazione in trattamento all inclusive e Pernottamento.

TOUR “NATURA MAYA” Quota per persona in camera doppia standard, trattamento come da programma, volo escluso. Partenza garantita senza minimo partecipanti periodo dal/al

adulto

suppl. sgl

rid. 3° pax in tripla

bambino 2/12 anni

16/12-21/12

€ 1.447

€ 650

€ 200

€ 725

22/12-02/01

€ 1.694

€ 750

€ 250

€ 875

03/01-31/07

€ 1.447

€ 650

€ 200

€ 725

01/08-16/08

€ 1.694

€ 750

€ 250

€ 875

17/08-15/12

€ 1.447

€ 650

€ 200

€ 725

7° GIORNO: TELA - PUNTA SAL - TELA Dopo colazione partenza per l’escursione in barca al parco marino di Punta Sal con sosta per lo snorkeling. Rientro presso l’Hotel Villa Telamar, all inclusive. 8° GIORNO: TELA - LA CEIBA - ROATAN Dopo colazione trasferimento per l’aeroporto per il volo di rientro a Roatan. Coincidenza con il volo Internazionale Roatan/Italia o proseguimentod del soggiorno mare su questa meravigliosa isola. Roatan Tela La Ceiba

Natura Maya

Tour /

www.jollyrogertour.it

Copan

15


Ecotour e Ruinas

7 notti / 8 giorni - partenza garantita senza minimo di partecipanti

Italia - Roatan - La Ceiba - Parco Nazionale Pico Bonito Cayo Cochinos - Cayo Chachauate - La Ceiba - Laguna del Cacao La Ceiba - Copan - San Pedro Sula - Roatan Tour ideato per scoprire la natura incontaminata dell’Honduras con i suoi 30.000 Km2 di Aree protette. Immancabile la visita alle splendide rovine Maya di Copan, e la sosta di 2 notti nel cuore del paesino coloniale di Copan. Un itinerario molto movimentato ma non impegnativo, ideato con la componente essenziale del mare della costa che si potrà godere dal comodissimo resort Telamar con servizio All Inclusive. 1° GIORNO: ITALIA - ROATAN Partenza dall’Italia, arrivo all’aeroporto internazionale di Roatan con volo Charter e trasferimento in uno degli Hotel della catena HM Resort in all inclusive direttamente situati sulla splendida spiaggia dell’isola. 2° GIORNO: ROATAN - LA CEIBA Dopo colazione partenza da Roatan con volo nazionale sino a La Ceiba (durata di 15 minuti); arrivo a La Ceiba e trasferimento al Parco Naturale, dove si trascorrerà la giornata immersi in un ambiente tropicale presso le “HOT SPRINGS”: sorgenti termali di acqua calda curativa nel cuore della foresta, dove si potrà fare un bagno rilassante in piscine naturali d’acqua calda e fredda (non dimenticate il costume) oppure godere di un rilassante massaggio. In alternativa per chi volesse si effettuerà un’inconsueta visita della foresta ammirandola da una differente angolazione, durante la discesa con il CANOPY TOUR ADVENTURE, una specie di seggiovia che vi trasporterà all’interno della giungla dove il silenzio è rotto solo dai suoni dei numerosi animali che popolano la foresta pluviale. Durante l’escursione è incluso un pranzo leggero. Nel pomeriggio tour della città di La Ceiba per conoscere anche la realtà di questa tipica cittadina del Centroamerica. Cena e Pernottamento presso il Resort Palma Real (all inclusive).

Ecotour e Ruinas “Il cuore dell’Honduras”

Tour /

www.jollyrogertour.it

3° GIORNO: LA CEIBA - PARCO NAZIONALE PICO BONITO - LA CEIBA Dopo colazione partenza per un percorso con guida attraverso la selva del Parco Nazionale di Pico Bonito dove verrete avvolti dal verde intenso della vegetazione tropicale interrotto dagli sgargianti colori dei fiori dello zenzero, orchidee, pappagalli ed uccelli multicolore. Pranzo in Loco. Nel pomeriggio rientro all’Hotel Palma Real (all nclusive).

16

4° GIORNO: LA CEIBA - CAYO COCHINOS - LA CEIBA Dopo la prima colazione, partenza in lancia a motore per un’entusiasmante escursione nel mare cristallino! Si visiterà Cayo Cochinos, un piccolo arcipelago di Atolli corallini, oggi dichiarata Riserva Biologica e fortunatamente protetto dalla Legge per la salvaguardia del perfetto ecosistema che caratterizza l’arcipelago dove vivono i Garifuna (minoranza etnica) mantenendosi con l’attività della pesca. A Cayo Chachauate si effettuerà una sosta per bagni/snorkeling e per il pranzo tipico. (Da notare che a CAYO CULEBRA, uno dei cayos minori di questo magnifico arcipelago, sono state girate le riprese di più edizioni dell’Isola dei Famosi). Il rientro in Hotel Palma Real è previsto per il primo pomeriggio. Resto della giornata a completa disposizione nel resort per provare uno dei molti cocktail tipici, sfruttare le attrezzature sportive, il mare, le 4 piscine o uno dei ristoranti. All inclusive. 5° GIORNO: LA CEIBA - LAGUNA DEL CACAO - LA CEIBA Dopo la prima colazione, partenza per un’altra entusiasmante avventura. Si raggiungerà la piccola comunità rurale di El Cacao, la cui maggior fonte di guadagno è la coltivazione del Cacao e della canna da zucchero. Ci imbarcheremo nel tipico Caduco (imbarcazione indigena) e navigheremo lungo un canale che sfocia nella LAGUNA DEL CACAO, la quale è totalmente circondata da boschi naturali di Mangrovie. Durante l’escursione si potranno ammirare diverse specie animali come la scimmia

dalla faccia bianca, gli aironi, i pellicani e molti altri volatili tropicali. L’escursione dura tutta la mattinata. Nel Pomeriggio rientro al Palma Real. 6° GIORNO: LA CEIBA - COPAN Dopo la prima colazione, partenza per Copan. Il viaggio attraverso la Valle de Sula, fino ad arrivare alle montagne di Copan che confinano con il Guatemala, durerà circa 5 ore durante le quali si effettueranno delle soste e si ammireranno dei paesaggi unici, caratterizzati dal cambiamento della vegetazione tropicale della costa attraversando la valle sino a raggiungere le alture montane di Copan. Lungo il percorso rilassante visita del PARCO NATURALE MACAW MONTAIN, il Parco situato a 5 minuti da Copan offre ai visitatori una grande varietà di volatili tropicali che provengono da tutte le parti del centro america, tucani, pappagalli e martin pescatori, che sono stati allevati in cattività. Il sentiero con i suoi numerosi punti di osservazione permette all’ornitologo dilettante di ammirare la moltitudine di specie di volatili tropicali che hanno fatto del parco la loro casa. Arrivo a Copan e sistemazione all’hotel Marina de Copan (o similare), situato nel cuore del paesino coloniale. Pernottamento. 7° GIORNO: ROVINE DI COPAN Dopo la prima colazione, trasferimento di 10 minuti alle splendide rovine Maya di Copan e visita guidata, che comprenderà il parco archeologico e il museo delle sculture Maya unico nel suo genere. Dopo la visita, rientro in Hotel. Pranzo libero, per provare uno dei molti ristorantini tipici del paesino (ad un costo sicuramente economico) di Copan. Rientro in Hotel e resto della giornata dedicata al relax, magari per un tuffo nella bella piscina dell’Hotel, o per passeggiare nel cuore del paesino coloniale tra le stradine ciottolate o i negozietti di artigianato locale, respirando un’atmosfera di altri tempi, dove gli abitanti circolano ancora a cavallo. Pernottamento all’hotel Marina de Copan. 8° GIORNO: COPAN - SAN PEDRO SULA - ROATAN Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto di San Pedro Sula in tempo utile per il volo di ritorno a ROATAN. Coincidenza con il volo per l’Italia, proseguimento del soggiorno mare. Roatan Cayos Cochinos San Pedro Sula

La Ceiba

Pico Bonito Laguna del Cacao

Copan

TOUR “ECOTUR & RUINAS, IL CUORE DELL’HONDURAS” Quota per persona in camera doppia standard, trattamento come da programma, volo escluso. Partenza garantita senza minimo partecipanti periodo dal/al

adulto

suppl. sgl

rid. 3° pax in tripla

bambino 2/12 anni

16/12-21/12

€ 1.275

€ 350

€ 100

€ 640

22/12-02/01

€ 1.485

€ 400

€ 150

€ 690

03/01-31/07

€ 1.275

€ 350

€ 100

€ 640

01/08-16/08

€ 1.485

€ 400

€ 150

€ 690

17/08-15/12

€ 1.275

€ 350

€ 100

€ 640


Honduras e Guatemala

1° GIORNO: ITALIA - ROATAN Partenza dall’Italia, arrivo all’aeroporto internazionale di Roatan con volo Charter e trasferimento in uno degli Hotel della catena HM in all inclusive. 2° GIORNO: ROATAN - SAN PEDRO SULA - RIO DULCE - LIVINGSTON Dopo colazione partenza da Roatan con volo Nazionale sino a San Pedro Sula. Partenza per Rio Dulce, attraversando le localita’ costiere honduregne di Puerto Cortez e Omoa. Attraversando il punto di Frontiera chiamato “el Corinto”, l’arrivo previsto a RIO DULCE in Guatemala sara’ per l’ora del pranzo, che si consumera’ in un ristorante tipico chiamato “Ranchon Mary”. Dopo pranzo, verra’ effettuato il trasbordo delle valigie dal bus alla barca (lancia rapida a motore) per proseguire con l’escursione lungo le acque del Rio Dulce che si estendono per 30 Chilometri dal Bacino di El Golfete al Lago Izabal; L’escursione lungo il fiume prevede delle interessanti soste: per la visita alla fortezza spagnola Castello de San Felipe, per gli avvistamenti dei molteplici volatili tropicali e animali che popolano il fiume (tra questi si può avere la fortuna di avvistare il MANATÌ simile ad una foca) e per visitare una comunità Garifuna che vive lungo il fiume fino ad arrivare all’affascinante paesino Coloniale di Livingston. Sistemazione all’Hotel Banana Palms o similare e resto della giornata a disposizione, per passeggiare attraverso il saliscendi delle musicali stradine ciottolate di Livingston, dove i Garifuna molto ospitali suonano le loro musiche tipicamente caraibiche ed espongono un artigianato unico. Cena in Hotel e pernottamento. 3° GIORNO: LIVINGSTON - RIO DULCE - COPAN Dopo colazione, parte della mattinata è libera per visitare la bella cittadina di Livingston dov’è possibile sbizzarrirsi in un’interessante shopping di artigianato locale. Check out e partenza in barca per RIO DULCE, dove si consumerà il pranzo e da dove si proseguirà in Bus per Copan/Honduras. Arrivo a Copan nel tardo pomeriggio e sistemazione all’Hotel Posada Real de Copan (4*) o similare. Cena in Hotel e pernottamento. 4° GIORNO: ROVINE DI COPAN Dopo la prima colazione, trasferimento di 5 minuti alle splendide Rovine Maya di Copan e visita guidata di 3/4 ore, che comprenderà il parco archeologico ed il museo delle sculture Maya unico nel suo genere. Dopo la visita, rientro in Hotel. Il pranzo è libero per provare uno dei molti ristorantini tipici del paesino di Copan. Nel pomeriggio visita al Macaw Bird Park uno dei parchi più famosi della zona. Rientro in Hotel nel tardo pomeriggio e resto della giornata dedicata al relax. Cena in Hotel e pernottamento

6° GIORNO: TELA - PUNTA SAL - TELA - LA CEIBA - PICO BONITO Dopo la prima colazione, partenza in lancia a motore per l’escursione al PARCO NAZIONALE MARINO PUNTA SAL. Dalla costa si raggiungerà il Parco Nazionale in 45 minuti di navigazione e si effettueranno soste nei punti più suggestivi per bagni, tuffi e snorkeling. Si effettuerà una passeggiata per attraversare la zona della “Penisola” e percorrere i viottoli che molti anni fa erano stati tracciati dai pirati, visitando il “covo di puerto escondido”; si riprenderà la lancia per arrivare in una spiaggia incontaminata dove si consumerà il pranzo rigorosamente tipico (riso & fagioli + banana fritta + pesce fritto). Rientro a Tela e partenza per La Ceiba, cena e pernottamento presso il Lodge at Pico Bonito. 7° GIORNO: PARCO NAZIONALE PICO BONITO Colazione e visita dell’interessante foresta pluviale (mini trek) nel parco di Pico Bonito, visita dell’allevamento di farfalle e serpenti. Rientro in hotel. Cena e pernottamento. 8° GIORNO: PICO BONITO - LA CEIBA - ROATAN Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto di La Ceiba e proseguimento con volo nazionale per Roatan. Roatan Livingston Guatemala

Tela La Ceiba

San Pedro Sula

Pico Bonito Laguna del Cacao

Copan

TOUR “HONDURAS e GUATEMALA” Quota per persona in camera doppia standard, trattamento come da programma, volo escluso. Partenza garantita senza minimo partecipanti periodo dal/al

adulto

suppl. sgl

rid. 3° pax in tripla

bambino 2/12 anni

16/12-21/12

€ 1.530

€ 350

€ 100

€ 770

22/12-02/01

€ 1.675

€ 400

€ 150

€ 830

03/01-31/07

€ 1.530

€ 350

€ 100

€ 770

01/08-16/08

€ 1.675

€ 400

€ 150

€ 830

17/08-15/12

€ 1.530

€ 350

€ 100

€ 770

Honduras e Guatemala

Un tour ideato per visitare i luoghi piu’ interessanti ed incontaminati dell’ Honduras e del Guatemala, alla scoperta di mondi naturali unici, rovine Maya, paesi coloniali e minoranze etniche.Percorrendo qualche centinaio di Km è possibile arrivare dall’Honduras fino alla costa caraibica del Guatemala, per conoscere Livingston fondata nel 1800 dagli schiavi africani importati dagli spagnoli (i Garifunas), che si affaccia sul Mar dei Caraibi che apre l’ingresso al RIO DULCE ed è circondata da una vegetazione tropicale lussureggiante. Proseguendo il viaggio per Copan la culla della cultura preispanica dell’Honduras, arrivando alla costa caraibica dell’Honduras per vivere a pieno ritmo l’immersione nella natura incontaminata dei parchi Nazionali di maggior importanza in Centro-america, eventualmente, terminando la vacanza con un meritato relax nella bella isola tropicale di ROATAN.

Tour /

Italia - Roatan - San Pedro Sula - Rio Dulce - Livinsgton Rio Dulce - Copan - Tela - Punta Sal - Tela - La Ceiba - Pico Bonito La Ceiba - Roatan

5° GIORNO: COPAN - TELA Dopo la prima colazione, partenza per la cittadina costiera di Tela. Il viaggio durera’ circa 4 ore considerando le varie interessanti soste che si effettueranno lungo l’itinerario. Arrivo a Tela presso l’hotel Telamar situato lungo la costa, frontemare. Pranzo in hotel e resto del pomeriggio dedicato al completo relax all’interno del Resort che dispone di un’estesa spiaggia, piscine, bar e molte altre attivita’ per un garantito relax balneare, senza dimenticare il sistema ALL INCLUSIVE per poter provare gli innumerevoli Cocktail locali in uno dei tanti bar e ristoranti del Resort. Cena in Hotel e pernottamento.

www.jollyrogertour.it

7 notti / 8 giorni - partenza garantita senza minimo di partecipanti

17


Riportiamo un estratto delle coperture assicurative previste nella polizza da noi sottoscritta con Filo Diretto Assicurazioni Spa specializzata nelle coperture assicurative riservate ai Tour Operators. La polizza è depositata presso la JOLLY ROGER TOUR e le condizioni di assicurazione integrali sonocontenute in dettaglio nel documento informativo che verrà consegnato a tutti coloro che acquisteranno la polizza e pagheranno il relativo premio unitamente agli altri documenti di viaggio.

18

Assicurazione viaggio

www.jollyrogertour.it

SEZIONE 1 – SPESE MEDICHE 1.1 -OGGETTO DELL’ASSICURAZIONE Nel limite dei massimali per Assicurato pari ad € 500,00 in Italia, ad € 5.000,00 in Europa e ad € 5.000,00 nel Mondo verranno rimborsate le spese mediche accertate e documentate sostenute dall’Assicurato, durante il viaggio, per cure o interventi urgenti e non procrastinabili, conseguenti a infortunio o malattia, manifestatesi durante il periodo di validità della garanzia. La garanzia comprende: • spese di ricovero in istituto di cura; • spese di intervento chirurgico e gli onorari medici in conseguenza di malattia o infortunio; • spese per le visite mediche ambulatoriali, gli accertamenti diagnostici ed esami di laboratorio (purché pertinenti alla malattia o all’ infortunio denunciati); • spese per i medicinali prescritti dal medico curante in loco (purché pertinenti alla malattia od infortunio denunciati); • spese per cure dentarie urgenti, solo a seguito di infortunio, fino a € 200,00 per Assicurato; In caso di ricovero ospedaliero a seguito di infortunio o ma l a t t i a i n d e n n i z z a b i l e a t e r m i n i d i p o l i z z a ; la Centrale Operativa, su richiesta dell’Assicurato, provvederà al pagamento diretto delle spese mediche. Resta comunque a carico dell’Assicurato, che dovrà provvedere a pagarle direttamente sul posto, l’eventuale eccedenza ai massimali previsti in polizza e le relative franchigie. Per gli importi superiori a € 1.000,00 l’Assicurato deve richiedere preventiva autorizzazione da parte de l l a C e n t r a l e O p e r a t i v a . L e s p e s e m e d i c h e sostenute in Italia per i soli casi di infortuni verificatisi durante il viaggio saranno rimborsate nel limite di € 500,00, purché sostenute entro 60 giorni dalla data di rientro. SEZIONE 2 – ASSISTENZA ALLA PERSONA 2.1 -OGGETTO DELL’ASSICURAZIONE La Impresa si obbliga entro i limiti convenuti in polizza, a mettere ad immediata disposizione dell’Assicurato, mediante l’utilizzazione di personale ed attrezzature della Centrale Operativa, la prestazione assicurata nel caso in cui l’Assicurato venga a trovarsi in difficoltà a seguito del verificarsi di malattia, infortunio o di un evento fortuito. L’aiuto potrà consistere in prestazioni in denaro od in natura. 2.2-CONSULENZA MEDICA TELEFONICA 2.3-INVIO DI UN MEDICO IN ITALIA IN CASI DI URGENZA 2.4-SEGNALAZIONE DI UN MEDICO ALL’ESTERO 2.5-MONITORAGGIO DEL RICOVERO OSPEDALIERO 2.6-TRASPORTO SANITARIO ORGANIZZATO 2.7-RIENTRO DEI FAMILIARI O DEL COMPAGNO DI VIAGGIO

2.8-TRASPORTO DELLA SALMA 2.9-VIAGGIO DI UN FAMILIARE IN CASO DI OSPEDALIZZAZIONE 2.10-ASSISTENZA AI MINORI 2.11-RIENTRO DEL VIAGGIATORE CONVALESCENTE 2.12-PROLUNGAMENTO DEL SOGGIORNO 2.13-INVIO URGENTE DI MEDICINALI ALL’ESTERO 2.14-INTERPRETE A DISPOSIZIONE ALL’ESTERO 2.15-ANTICIPO SPESE DI PRIMA NECESSITA’ 2.16-RIENTRO ANTICIPATO 2.17-SPESE TELEFONICHE/TELEGRAFICHE 2.18-TRASMISSIONE MESSAGGI URGENTI 2.19-SPESE DI SOCCORSO RICERCA E DI RECUPERO 2.20-ANTICIPO CAUZIONE PENALE ALL’ESTERO IL SERVIZIO DI TELECONSULTO MEDICO DI ASSISTENZA ALL’ESTERO “TRAVEL CARE” 2.24 -DESCRIZIONE DEL SERVIZIO L’Assicurato in viaggio all’estero che incorra in infortunio o malattia, recandosi presso una delle strutture sanitarie dotate delle stazioni di telemedicina Net for Care, ha la possibilità di ricevere un teleconsulto medico specialistico “online” direttamente da primarie strutture sanitarie italiane e internazionali. Net for Care è la piattaforma tecnologica che, attraverso le più innovative soluzioni telematiche, unisce in rete (*) una serie di ospedali altamente specializzati in Italia e nel mondo con la Centrale Operativa dell’ Impresa permettendo all’assicurato di accedere a servizi di consulenza medico-specialistica on line. SEZIONE 3 – BAGAGLIO 3.1 -OGGETTO DELL’ASSICURAZIONE L’ Impresa garantisce entro i massimali pari ad € 300,00 in Italia, ad € 500,00 in Europa e ad € 500,00 nel Mondo: • il bagaglio dell’Assicurato contro i rischi di incendio, furto, scippo, rapina nonché smarrimento ed avarie, e mancata riconsegna da parte del vettore. • entro i predetti massimali, ma comunque con il limite di € 300,00 a persona, il rimborso delle spese pe r r i f a c i m e n t o / d u p l i c a z i o n e d e l p a s s a p o r t o , della carta d’identità e della patente di guida di autoveicoli e/o patente nautica in conseguenza degli eventi sopradescritti; • en t r o i p r e d e t t i m a s s i m a l i m a c o m u n q u e con il limite di € 300,00 a persona, il rimborso delle spese documentate per l’acquisto di indumenti di p r ima necessi tà e generi di uso personal e sostenute dall’Assicurato a seguito di furto totale del bagaglio o di consegna da parte del vettore dopo più di 12 ore dall’arrivo a destinazione dell’Assicurato stesso. NORME COMUNI A TUTTE LE GARANZIE 1-ESCLUSIONI E LIMITI VALIDI PER TUTTE LE GARANZIE Tutte le prestazioni non sono dovute per sinistri avvenuti durante e per effetto di: • stato di guerra, rivoluzione, sommosse o movimenti popolari, saccheggi, atti di terrorismo o vandalismo, scioperi; • terremoti, inondazioni ed altri fenomeni atmosferici di c h i a r a t i c a l a m i t à n a t u r a l i n o n c h é f e n o m e n i verificatisi in connessione con trasformazione od assestamenti energetici dell’atomo, naturali o provocati artificialmente. Tale esclusione no n è o p e r a n t e n e i c a s i i s o l a t i c i o è q u a n d o non si è in presenza di calamità naturali dichiarate o situazioni di emergenza sociale evidenti; • dolo del Contraente o dell’Assicurato; • viaggio intrapreso contro il parere medico o, in ogni caso, con patologie in fase acuta od allo scopo di sottoporsi a trattamenti medico/chirurgici; • malattie che siano l’espressione o la conseguenza diretta di situazioni patologiche croniche o preesistenti, già note all’Assicurato alla sottoscrizione adesione della polizza. Sono invece comprese le riacutizzazioni imprevedibili di patologie pre esistenti alla prenotazione dei servizi turistici o del viaggio; • patologie riconducibili a complicazioni dello stato di gravidanza oltre la 24ma settimana; • interruzione volontaria di gravidanza, espianto e/o trapianto di organi; • uso non terapeutico di farmaci o sostanze stupefacenti, tossicodipendenze da alcool e droghe, patologie HIV correlate, AIDS, disturbi mentali e sindromi organiche cerebrali;

• pratica di sport quali: alpinismo con scalate superiori al terzo grado, arrampicata libera (free climbing), salti dal trampolino con sci o idroscì, sci acrobatico ed estremo, sci fuori pista, bob, canoa fluviale oltre il terzo grado, discesa di rapide di corsi d’acqua (rafting), kite–surfing, hidrospeed, salti nel vuoto (bungee jumping), paracadutismo, deltaplano, sport aerei in genere, pugilato, lotta, football americano, rugby, hockey su ghiaccio, immersione con autorespiratore, atletica pesante; si ritiene compreso l’esercizio delle seguenti attività sportive se svolte unicamente a carattere ricreativo: immersioni con autorespiratore, sci fuori pista autorizzati dalle competenti autorità, bob, discesa di rapide di corsi d’acqua (rafting), kite–surfing; • atti di temerarietà; • attività sportive svolte a titolo professionale; partecipazione a gare o competizioni sportive, compresi prove ed allenamenti svolte sotto l’egida di federazioni. A deroga della presente esclusione si intendono assicurate le gare sportive svolte a livello ludico e o ricreativo; • gare automobilistiche motociclistiche, motonautiche comprese moto d’acqua, di guidoslitte e relative prove ed allenamenti ; se non di carattere ludico o in alternativa svolte sotto l’egida delle federazioni; • le malattie infettive qualora l’intervento d’assistenza sia impedito da norme sanitarie nazionali o internazionali; • svolgimento di attività che implichino l’utilizzo diretto di esplosivi o armi da fuoco; • eventi che verificandosi in Paesi in stato di belligeranza rendano impossibile prestare Assistenza. 2-ESCLUSIONE DI COMPENSAZIONI ALTERNATIVE Qualora l’Assicurato non fruisca di una o più prestazioni, l’Impresa non è tenuta a fornire indennizzi o prestazioni alternative a titolo di compensazione. 3-VALIDITÀ’ DECORRENZA E DURATA DELLE GARANZIE Le garanzie decorrono dalla data di inizio del viaggio (ovvero dalla data di inizio dei servizi turistici acquistati) e cessano al termine degli stessi, comunque al 60esimo giorno dalla data inizio viaggio. 4 -OBBLIGHI DELL’ASSICURATO IN CASO DI SINISTRO In caso di sinistro, l’Assicurato deve darne avviso telefonico e scritto alla Impresa secondo le modalità previste alle singole garanzie. L’inadempimento di tale obbligo può comportare la perdita totale o parziale del diritto all’indennizzo ai sensi dell’articolo 1915 del Codice Civile. 5 -ESTENSIONE TERRITORIALE L’assicurazione ha validità nel Paese o nel gruppo diPaesi dove si effettua il viaggio e dove l’Assicurato hasubìto il sinistro che ha originato il diritto alla prestazione. Nel caso di viaggi in aereo, treno, pullman o nave, l’assicurazione è valida dalla stazione di partenza (aeroportuale, ferroviaria, ecc. del viaggio organizzato) a quella di arrivo alla conclusione del viaggio. Nel caso di viaggio in auto o altro mezzo non sopracitato, l’assicurazione è valida ad oltre 50 Km dal luogo di residenza. Per eventuali reclami scrivere a: Filo diretto Assicurazioni S.p.A. Ufficio Reclami Centro Direzionale Colleoni Via Paracelso, 14 20864 Agrate Brianza – MB -fax 039/6892199 reclami@filodiretto.it In caso di mancato riscontro scrivere a: ISVAP – Servizio Tutela degli Utenti Via del Quirinale, 21 00187 ROMA (RM) Condizioni di Assicurazione Amitour Mod. 6001-001 (ed. 2010-09) – Ultimo aggiornamento 30/09/2010


3. INFORMAZIONE OBBLIGATORIA - SCHEDA TECNICA. L’organizzatore ha l’obbligo di realizzare in catalogo o nel programma fuori catalogo una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori da inserire nella scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono: nome, indirizzo, numero di telefono ed estremi all’autorizzazione all’esercizio attività; estremi della polizza assicurativa responsabilità civile; periodo di validità del catalogo o programma fuori catalogo; cambio di riferimento ai fini degli adeguamenti valutari, giorno o valore; 4. PRENOTAZIONI. La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne conserverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente presso l’agenzia di viaggi venditrice. Le prenotazioni che perverranno nei 7 giorni lavorativi antecedenti la data di partenza saranno considerate “lastminute” e di conseguenza, pur restando garantiti il periodo del viaggio, il luogo di destinazione e la categoria della struttura alberghiera, potranno variare: le tratte aeree e la compagnia di navigazione, nonchè il tipo di struttura alberghiera. Tali eventuali variazioni saranno rese note al Cliente al momento della conferma della prenotazione ed egli avrà, in tal caso, facoltà di non accettare la prenotazione senza alcun aggravio di spese e con totale esonero di responsabilità del tour operator Jolly Roger Tour Srl. La comunicazione di recesso dovrà essere inoltrata esclusivamente in forma scritta, anche a mezzo e-mail o via fax, alla Jolly Roger Tour Srl, entro e non oltre le 12 ore successive al ricevimento della conferma, oltre tale termine la prenotazione si intenderà definitivamente confermata con assenso tacito alle variazioni subite e con ogni conseguente obbligo per il Cliente. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dal d.lgs. 206/05 in tempo utile prima dell’inizio del viaggio. 5. PAGAMENTI. La misura dell’acconto, fino ad un massimo del 25% del prezzo del pacchetto turistico, da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa e la data entro cui prima della partenza dovrà essere effettuato il saldo, risultano dal catalogo, opuscolo, conferma di prenotazione o quanto altro. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore la risoluzione di diritto, salvo il risarcimento dei danni subiti. 6. PREZZO. Il prezzo del pacchetto turistico, modalità della sua revisione, diritti e tasse sui servizi di atterraggio, sbarco ed imbarco nei porti ed aeroporti e gli altri oneri posti a carico del viaggiatore sono determinati nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di: - costi di trasporto, incluso il costo del carburante; - diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti - tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata nella scheda tecnica del catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfettario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo. 7. REVISIONE DEL PREZZO E RECESSO DAL CONTRATTO. è espressamente prevista la possibilità di revisione del prezzo forfetario di vendita del pacchetto turistico in conseguenza della eventuale variazione dei costi di: trasporto; carburante; diritti e tasse (quali ad esempio quelle di atterraggio, di sbarco o imbarco nei porti o negli aeroporti) e del tasso di cambio applicato. In ogni caso la revisione al rialzo non può essere superiore al dieci per cento del prezzo nel suo originario ammontare. Nel caso in cui l’aumento del prezzo superi la predetta percentuale l’acquirente potrà recedere dal contratto ed avrà diritto esclusivamente al rimborso delle somme già versate all’organizzatore o venditore. In ogni caso il prezzo non potrà essere aumentato nei venti giorni che precedono la partenza. 8. MODIFICA DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI PRIMA DELLA PARTENZA E RECESSO DAL CONTRATTO. Qualora prima della partenza l’organizzatore abbia per qualsiasi ragione necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto ne darà immediato avviso in forma scritta al consumatore presso il venditore indicando il tipo di modifica e la conseguente variazione del prezzo. In questo caso il consumatore può accettare la proposta di modifica ovvero recedere senza pagamento di penali. In ogni caso il consumatore deve comunicare all’organizzatore o al venditore la propria scelta entro due giorni lavorativi al ricevimento dell’avviso scritto di modifica, in caso di mancata comunicazione la modifica, e la conseguente variazione di prezzo, si intenderanno accettate. In caso di recesso il consumatore ha diritto di usufruire di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente o superiore senza supplemento di prezzo o di un pacchetto turistico qualitativamente inferiore previa restituzione della differenza del prezzo. In via alternativa egli può ottenere il rimborso, entro sette giorni lavorativi dal momento del recesso o della cancellazione, della somma di denaro già corrisposta. Il consumatore, in caso di modifica delle condizioni contrattuali o di revisione del prezzo di cui al precedente articolo 7, ha diritto ad essere risarcito di ogni eventuale ulteriore danno strettamente dipendente dalla mancata

9. MODIFICA DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI SUCCESSIVE ALLA PARTENZA. Successivamente alla partenza, nel caso in cui una parte essenziale dei servizi previsti nel contratto non possa essere effettuata, fatta eccezione per il fatto proprio del consumatore, l’organizzatore predisporrà adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, quest’ultimo verrà rimborsato in misura pari a tale differenza. Il consumatore avrà diritto al risarcimento dell’eventuale ulteriore danno che sarà in grado di comprovare ai sensi dell’art. 2697 e ss. codice civile. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal consumatore per seri e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato. 10. RECESSO DEL CONSUMATORE. Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza indipendentemente dal pagamento dell’acconto previsto all’articolo 5 saranno addebitati a titolo di penale: il premio della copertura assicurativa e le seguenti percentuali della quota di partecipazione a seconda del numero di giorni che mancano alla data di partenza del viaggio, escludendo dal computo i giorni festivi, il giorno della partenza e il giorno in cui viene data la comunicazione dell’annullamento: Pacchetto Turistico con Voli di Linea, solo volo e solo servizi a terra. - 20% fino a 30 giorni prima; - 50% da 29 a 15 giorni prima; - 80% da 14 a 7 giorni prima. Dopo tale termine la penale sarà pari all’intero valore della quota di partecipazione Pacchetto Turistico con Voli Charter, Speciali, ITC, solo volo. .- 30% fino a 30 giorni prima; - 60% da 29 a 15 giorni prima; - 80% da 14 a 7 giorni prima. Dopo tale termine la penale sarà pari all’intero valore della quota di partecipazione. Crociere - 70% fino a 30 giorni prima; Dopo tale termine la penale sarà pari all’intero valore della quota di partecipazione. 11. SOSTITUZIONI. Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario; il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (art. 89 d.lgs 206/05) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari; il soggetto subentrante rimborsi all’organizzatore tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono inoltre solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché delle spese ulteriori eventualmente derivanti dalla cessione (art. 89 d.lgs 206/05). In relazione ad alcune tipologie di servizi, nella eventualità in cui il terzo fornitore di servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata entro il termine predetto, l’organizzatore non sarà responsabile dell’eventuale mancata accettazione della cessione del contratto. L’eventuale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata dall’organizzatore alle parti interessate prima della partenza. 12. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI. I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni. Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione. 13. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA. La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore. 14. MANCATO O INESATTO ADEMPIMENTO. REGIME DI RESPONSABILITA’ PER DANNI ALLA PERSONA. LIMITI DEL RISARCIMENTO. PRESCRIZIONE DEL DIRITTO. L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, fatta eccezione per il mancato o inesatto adempimento che siano determinati: da impossibilità della prestazione derivante da causa ad esso non imputabile; dal fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici); da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto; dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile; da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario. Si conviene che il danno derivante alla persona dall’inadempimento o dalla inesatta esecuzione delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico è risarcibile nei limiti stabiliti delle convenzioni internazionali che disciplinano la materia, di cui sono parte l’Italia o l’Unione europea, ed, in particolare, nei limiti previsti dalla convenzione di Varsavia del 12 ottobre 1929 sul trasporto aereo internazionale, resa esecutiva con legge 19 maggio 1932, n. 841, dalla convenzione di Berna del 25 febbraio 1961 sul trasporto ferroviario, resa esecutiva con legge 2 marzo 1963, n. 806, e dalla convenzione di Bruxelles del 23 aprile 1970 (C.C.V.), resa esecutiva con legge 27 dicembre 1977, n. 1084, per ogni altra ipotesi di responsabilità dell’organizzatore e del venditore, così come recepite nell’ordinamento ovvero nei limiti stabiliti dalle ulteriori convenzioni, rese esecutive nell’ordinamento italiano, alle quali aderiscono i Paesi dell’Unione europea

ovvero la stessa Unione europea. Il diritto al risarcimento del danno si prescrive in tre anni dalla data del rientro del viaggiatore nel luogo di partenza, salvo il termine di diciotto o dodici mesi per quanto attiene all’inadempimento di prestazioni di trasporto comprese nel pacchetto turistico per le quali si applica l’articolo 2951 del codice civile. 15. REGIME DI RESPONSABILITA’ PER DANNI DIVERSI DA QUELLI ALLA PERSONA. LIMITI DEL RISARCIMENTO. PRESCRIZIONE. Si conviene espressamente (art. 95 d. lgs 206/05) che il limite per il risarcimento per danni diversi da quelli alla persona sarà pari a quanto previsto dall’articolo 13 della convenzione internazionale relativa al contratto di viaggio (C.C.V.), firmata a Bruxelles il 23 aprile 1970, resa esecutivadalla legge 27 dicembre 1977 n. 1084 e dagli articoli dal 1783 al 1786 del codice civile. Il diritto al risarcimento del danno si prescrive in un anno dal rientro del viaggiatore nel luogo di partenza. 16. OBBLIGO DI ASSISTENZA. L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 14 e 15), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore. è fatto salvo in ogni caso il rimborso delle maggiori spese o dei danni che l’organizzatore o il venditore abbiano sostenuto in adempimento degli obblighi di assistenza. 17. RECLAMI E DENUNCE. Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il consumatore può altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza. 18. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO. Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, ritardo aereo, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie. 19. FONDO DI GARANZIA. è istituito presso il Ministero delle Attività Produttive il Fondo di Garanzia cui il consumatore può rivolgersi (ai sensi dell’art. 100 d.lgs 206/05), in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze: a) rimborso del prezzo versato; b) suo rimpatrio nel caso di viaggi all’estero il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Il fondo è alimentato annualmente da una quota pari al due per cento dell’ammontare del premio delle polizze di assicurazione obbligatoria di cui all’articolo 99 d.lgs. 206/05, che è versata all’entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnata, con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, al fondo di cui al comma 1. Il fondo interviene, per le finalità di cui al comma 1, nei limiti dell’importo corrispondente alla quota così come determinata ai sensi del comma 2. Il fondo potrà avvalersi del diritto di rivalsa nei confronti del soggetto inadempiente. Le modalità di gestione e di funzionamento del fondo sono determinate con decreto del Ministro delle attività produttive, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze. CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI A) DISPOSIZIONI NORMATIVE. I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n.3 e n.6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. B) CONDIZIONI DI CONTRATTO. A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 4; art. 5; art. 7; art.8; art.9; art. 10; art. 12; art. 16; art. 18. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore. viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.). PRIVACY. Si informa che tutti i dati personali verranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni della legge 675/1996 e succ.ve mod.ni e che il trattamento dei dati personali è diretto all’espletamento da parte della Società delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico. I dati personali in ogni caso non saranno trasmessi ai terzi e in ogni momento potranno essere cancellati a richiesta del consumatore. SCHEDA TECNICA Organizzazione Tecnica e programmazione:  JOLLY ROGER TOUR S.r.l. Società con sede legale in Via Castel Morrone, 7 – 20129 Milano   P.IVA 07002930969. Autorizzazione Regione Lombardia all’esercizio dell’attività di agenzia di viaggi CAT. A+B n. 220277/2010 del 9 dicembre 2010. JOLLY ROGER TOUR S.r.l. è coperta dalla polizza assicurativa n. 1505000376/W della Filo Diretto per la responsabilità civile professionale in conformità alle prescrizioni e agli obblighi assicurativi previsti dal d.lgs 206/05 e della CCV (legge del 17 dicembre 1977 n.1084). Validità del Catalogo: 1 Febbraio 2014 - 15 Dicembre 2014. La pubblicazione è stata redatta in conformità alle disposizioni della Legge Regionale. Il presente Catalogo è una sintesi della nuova programmazione di Jolly Roger Tour su Roatan e Honduras, in stampa a gennaio 2014 e come tale potrebbe contenere informazioni non aggiornate. Tutte le modifiche e variazioni verranno riportate tempestivamente sul nostro sito www.jollyrogertour.it e costituiranno elemento del contratto al momento della conferma del viaggio. Tutti i prezzi sono espressi in Euro (salvo dove diversamente specificato) e calcolati sulla base dei cambi e tariffe in vigore a gennaio 2014. Cambio 1 Euro = 1,40 Usd. Il costo del carburante (Jet Fuel/Platts) è calcolato utilizzando il valore di 720 USD/tonnellata metrica alla parità di cambio (1 Euro = 1,40 USD). Tutte le variazioni di prezzo per adeguamento verranno comunicate, tramite emissione di nuovo estratto conto all’agenzia di viaggi dove è stata effettuata la prenotazione ed al massimo entro 21 giorni precedenti la data di partenza. Qualora la variazione di prezzo fosse superiore al 10% del costo totale del pacchetto, il cliente avrà diritto di recedere dal contratto senza addebito di penali (vedi art. 10 delle Condizioni generali di contratto). FOTO:  Jolly Roger Tour S.r.l .  GRAFICA: Spirit S.r.l. – Roma Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 16 della legge 3 agosto 1998 n.269 “La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione o alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero”.

Condizioni Geberali / Scheda Tecnica Jolly Roger Tour

2. FONTI LEGISLATIVE. Il contratto di compravendita di pacchetto turistico, è regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al consumatore. Detto contratto, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà altresì disciplinato dalle disposizioni - in quanto applicabili - della L. 27/12/1977 n°1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970, nonché dal sopraccitato Decreto Legislativo 206/05.

esecuzione del contratto che sarà in grado di comprovare ai sensi dell’art. 2697 e ss. codice civile. In ogni caso l’importo massimo di tale risarcimento non potrà mai essere superiore al doppio della somma effettivamente corrisposta dal consumatore. Nel caso in cui la modifica delle condizioni contrattuali prima della partenza sia dovuta a causa di forza maggiore ovvero dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti eventualmente richiesto e tale ultima eventualità sia stata comunicata al consumatore almeno venti giorni prima della data prevista per la partenza, egli non avrà in nessun caso diritto al risarcimento dell’eventuale maggior danno.

www.jollyrogertour.it

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI 1. PREMESSA. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO. Premesso che: a) il decreto legislativo n. 206 del 6.9.2005 dispone a protezione del consumatore che l’organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, debbano essere in possesso dell’autorizzazione amministrativa all’espletamento delle loro attività (art. 86 lett. b) d.lgs 206/05) b) il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico redatto in forma scritta in termini chiari e precisi e sottoscritto o timbrato dall’organizzatore o dal venditore (ai sensi dell’art. 85 del d.lgs. 206/05) che è documento indispensabile per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art. 19 delle presenti Condizioni generali di contratto. La nozione di ‘pacchetto turistico’ (art. 84 d.lgs. 206/05) è la seguente: “I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero per un periodo di tempo comprendente almeno una notte: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) ....... che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”.

19



Roatan 2014