

4 Editoriale
8-25 Collezione James P/E 2024
26-27 Backstage shooting collezione
28-29 L’Accademia di Reggio Emilia
30 Salute capelli
IL MATERIALE FOTOGRAFICO E I TESTI SONO AD ESCLUSIVO USO INTERNO. È VIETATA LA RIPRODUZIONE E LA DIFFUSIONE.
4 Editoriale
8-25 Collezione James P/E 2024
26-27 Backstage shooting collezione
28-29 L’Accademia di Reggio Emilia
30 Salute capelli
IL MATERIALE FOTOGRAFICO E I TESTI SONO AD ESCLUSIVO USO INTERNO. È VIETATA LA RIPRODUZIONE E LA DIFFUSIONE.
JAMES BOOK n° 21
VIA P. e M. CURIE, 1/A
42122 REGGIO EMILIA
+39 0522 337583
club@jamesparrucchieri it
www jamesparrucchieri it
Direzione e Coordinamento:
Sara Longagnani
Direzione Artistica e Hair Concept:
Giorgio Parrivecchio
Hair: Team JAMES
Ph: Letizia Toscano
Trucco: Valerio Nobili
Stylist: Cristiano Burani
Testi: Lucia Campisi
Grafica e Stampa: Grafitalia
Fra leggerezza e fluidità. Desiderio di comfort, benessere, tranquillità.
Il nuovo trend per la primavera-estate 2024 ha concetti molto definiti.
E RACCONTA LA NECESSITÀ DI PRENDERE
LA VITA COSÌ COME VIENE APPREZZANDO TUTTO IL BUONO CHE C’È E LASCIANDO SCORRERE TUTTO IL RESTO.
COME SE I GIORNI
FOSSERO FLUSSI DI EMOZIONI.
E COME SE LE SCELTE CHE FACCIAMO POTESSERO ADEGUARSI AI FLUSSI DI ENERGIE.
Insomma, come se tutto quello che viviamo appartenesse ad un unico, ricco e vivo umore universale, un movimento collettivo che non distingue più per genere ma per sentimento.
E PREFERISCE LA LEGGEREZZA ALLA GRAVITÀ, I COLORI CALDI CHE NUTRONO GLI ANIMI, IL PUDORE CHE PROTEGGE LA GENUINITÀ.
FLUTTUANDO FRA MORBIDEZZE ED INTENSITÀ CROMATICHE.
@Vogue
@Salone del Mobile Milano
@Pantone
To Flow. Ovvero Fluire, scorrere, lasciarsi andare al flusso delle cose e starci bene dentro. Trovare quell’armonia elastica che ci fa vivere al meglio, seguendo i flutti delle onde, adeguandoci ai ritmi esterni e calibrando il nostro modo di essere al modo in cui vanno le cose. I super trend per la primavera-estate 2024 ci vogliono così. Una leggerezza concreta, la voglia di libertà e di innovazione e soprattutto la versatilità, mantenendo sempre chiaro il confine della propria comfort zone. Proprio come la nuova collezione James Hair Fashion Club Si chiama Flow e porta la firma del direttore artistico Giorgio Parrivecchio che, per questa stagione, ha saputo interpretare con grande maestria i mood internazionali per l’hair style.
aesthetic’ per donne civettuole con quella innocente sensualità che è super sexy. Il tutto avvolto dal Peach Fuzz, il rosa pesca che per Pantone è il colore dell’anno: nude plastic, tonalità pastello neutre, il latte-menta e il rosso scuro, acceso da bordeaux e ciclamino che si spingono fino all’oro e al rame. Tonalità che nutrono noi stessi e gli altri, arricchendo anima, corpo e mente. “Questa nuova collezione vuole essere un inno alla bellezza di ogni giorno, un invito forte ad essere se stessi e una celebrazione della ricerca di ciò che si è e di quello che ci rende unici” spiega ancora Parrivecchio. I capelli, naturalmente, sono i protagonisti assoluti. Non solo e non più esclusivamente
La parola chiave è sicuramente ‘naturalezza’. Che non va confusa con ‘semplicità’ come ci spiega Giorgio Parrivecchio: “Le fonti d’ispirazione, per questa collezione, sono donne la cui semplicità era cosi spiazzante da renderle stupende ed eteree. Come Ornella Muti: capisci il vero senso di femminilità, eleganza e seduzione. Ecco è questo il nostro messaggio: l’estrema bellezza nella propria semplicità, il lusso discreto”. Una naturalezza che si declina fra tendenze che sembrano andare in conflitto fra loro ma che convergono in una unica atmosfera determinata e soft. C’è una gran voglia di sobrietà affiancata da trasparenze audaci, ci sono panneggi, pizzi e ricami romantici e raffinati e al tempo stesso emerge la ‘coquette al femminile. La fluidità è un concetto concreto che si esprime anche attraverso scelte definite e precise. L’ispirazione attraversa gli anni Settanta e la fine dei Novanta e si esprime attraverso linee casual, con zero impostazioni ed effetti stropicciati. “La donna primaveraestate 2024 è una donna libera e determinata, che ha ben chiaro chi è e ciò che desidera essere e lo dimostra attraverso linee di taglio che rappresentano il proprio carattere ma soprattutto seguono la naturale impostazione dei capelli. Anche le nuance raccontano lo stile, e per questa collezione abbiamo fatto scelte super ricercate, bellissime e in perfetta armocromia. Impossibile restare indifferenti...”conclude il direttore artistico.
KITTY CUT MEDIO LUNGO CON SEQUENZA DI SCALATURE ESTREME CHE ENFATIZZANO LA STRUTTURA.
IN UN ABBRACCIO PEACH FUZZ, RICCO DI SFUMATURE RAME E ROSA.
Consigli
- Wella Eimi/ Natural Volume
- Wella Eimi/ Mistify Me Light Hairspray
a Casa:LA
SEGNO
IL MIX DI TEXTURE REGALA UNA COMPLESSITÀ MORBIDA E RICCA. EFFETTI PIÙ LISCI NELLA PARTE SUPERIORE CON SPAZZOLA E PHON PER AUMENTARE ED ESALTARE IL CONTRASTO CON LE CIOCCHE SOFT AL DI SOTTO, DEFINITE CON GHD CURVE®CLASSIC PER UN EFFETTO SUPER NATURALE.
Consigli a Casa:
TAGLIO A RASOIO, IN PERFETTA TRADIZIONE JAMES, CHE SEGUE LA FORMA DELLA TESTA E L’ATTACCATURA DEI CAPELLI. BASETTA VOLUTAMENTE NON DEFINITA E INCROCIO SULLA NUCA PER ESTREMA LEGGEREZZA SUI CONTORNI.
PIXIE HAIR CUT SU CAPELLO RICCIO. UNA BELLA NOVITÀ.IL COLORE È VELLUTATO: DARK CHOCOLATE BOUCLÈ ATTRAVERSATO DA SCHIARITURE INVISIBILI CHE LO RENDONO UNICO E BRILLANTE OTTENUTO CON LA TECNICA BABY BALAYAGE BY JAMES E GRAZIE ALL’UTILIZZO DI BLONDORPLEX E KOLESTON PERFECT BY WELLA PROFESSIONALS.
FLUIDA, LEGGERA, SOBRIAMENTE CONCRETA. IL FUTURO È ADESSO.
Consigli a Casa:
- Wella Eimi/ Boost bounce
SOLO LA NATURA PUÒ VALORIZZARE LA NATURA. E COSÌ I CAPELLI NATURALI SI ESPRIMONO AL MEGLIO CON COLORI NATURALI CON L’UTILIZZO DI SHINEFINITY BY WELLA PROFESSIONALS.
RAME INTENSO SU TEXTURE LAVORATA CON CURVE® THIN WAND GHD.
BUTTER CREAM BLOND, IL COLORE È SEMPRE PIÙ CALDO E AVVOLGENTE GRAZIE A SCHAIRITURE OTTENUTE CON LA TECNICA MICROWAVE E SOFT PAINTING E TONALIZZATO CON SHINEFINITY BY WELLA PROFESSIONALS, SENZA MAI DIMENTICARE L’IMPERATIVO DI LEGGERA GENUINITÀ.
SUPER NATURALEZZA ANCHE PER IL TAGLIO, CHE PUÒ ESSERE LUNGO O XXL, CON SCALATURA MORBIDA SULLA PARTE FINALE DEL PERIMETRO. DAVANTI CIUFFO LUNGO A TENDINA TAGLIATO FRA BOCCA E MENTO.
Consigli a Casa:
Sebastian Professional/ Thickfey Foam
Sebastian Professional/ Dark Oil
Sebastian Professional/ Zero Gravity
MUSHROOM BOB DALLA FORTE CONNOTAZIONE ELEGANTE, PERCHÉ I VOLUMI SONO NELLA PARTE BASSA.
BOB CON GRADAZIONE INTERNA SULLE CIOCCHE PER DARE ROTONDITÀ E PIENEZZA ALLA LINEA DI TAGLIO. IDEALE PER CAPELLI SOTTILI.
NUANCE SUPER CALDA, AMBER GLOW, CON SFUMATURE CANNELLA RAME E MIELE GRAZIE ALLA TECNICA DRAPE UP
BY JAMES E ILLUMINA COLOR BY WELLA PROFESSIONALS.Il Peach fuzz prende forma e rivela il suo potenziale. Espressione di carattere, leggerezza ma anche nuovo bon ton consapevole e orgoglioso.
È IL RISULTATO DI UN INSIEME DI STILI, DAL COLORE ALLA TEXTURE.
IN QUESTO ORIGINALE BRAIDED PONYTAIL, LA TRECCIA CUCITA SULLA PARTE CENTRALE EVOLVE E SI TRASFORMA: NON PIÙ UNA MA DUE A LISCA DI PESCE, A CHIUDERE L’INTRECCIO.
IN CENTRO, COME A CREARE UN FONDO, I CAPELLI LASCIATI LIBERI CON LE PROPRIE ONDE DEFINITE E MORBIDE CON L’UTILIZZO DI DARK OIL BY SEBASTIAN PROFESSIONAL.
Buzz hair cut, decisamente interessante e nuovo.
L’unicità è nel taglio rasato fatto con diverse misure di macchinetta per creare differenti sfumature e non una testa a palla. Espressione di sé, originalità ma soprattutto naturalità, per un effetto morbido, definito e superpratico.
Da raggiungere con decolorazione perfetta con l’utilizzo di Blondorplex by Wella Professionals su cui sovrapporre il colore a regola d’arte. Qui la scelta è Peach fuzz, in perfetta fusione all’incarnato.
Massima attenzione al servizio care post decolorazione e post colore, utilizzando prodotti che mantengono sana la struttura e invariato il colore, dallo shampoo al primer.
Consigli a Casa:
- Wella Professionals/ Color Fresh Mask
- Wella
TUTTI AL LAVORO PER LA REALIZZAZIONE DELLE IMMAGINI PER LA NUOVA HAIR COLLECTION
James p/e
IL MOMENTO DELLO SHOOTING È SEMPRE MOLTO EMOZIONANTE: IL DIRETTORE ARTISTICO HA GIÀ PREPARATO IL GROSSO DEL LAVORO E NON GLI RESTA CHE METTERE IN PRATICA LO STUDIO E LA RIELABORAZIONE DELLE TENDENZE. MODELLE, TRUCCATRICE, COLORISTA, STYLIST PER L’ABBIGLIAMENTO E POI NATURALMENTE FOTOGRAFA E ASSISTENTE. TUTTI MOLTO CONCENTRATI E PRONTI A CREARE LA MAGIA DELLE IMMAGINI.
L’Accademia di Reggio Emilia nasce oltre quarant’anni fa dall’idea dell’eclettico e geniale stilista James Longagnani e di sua figlia Sara per creare un luogo dove il parrucchiere possa far crescere la propria professionalità. Inizialmente la formazione avveniva direttamente in salone, poi James Longagnani ha creato un vero e proprio percorso accademico e nel 2000, grazie alla gestione manageriale di Sara Longagnani, è stata aperta la struttura attuale dotata di sale e spazi dedicati ai parrucchieri, al beauty e all’apprendimento e ai corsi. Oggi come allora l’Accademia è un centro di eccellenza e formazione superiore per il comparto professionale: sono centinaia gli acconciatori avviati alla coiffure attraverso il ‘METODO’ brevettato e riconosciuto a livello internazionale: è infatti uno strumento rivoluzionario e unico nel suo genere che insegna le tecniche del mestiere ma soprattutto permette di velocizzare il lavoro del parrucchiere e arrivare nel minor tempo possibile ad ottenere un ottimo risultato sulla testa della cliente.
A questo si aggiunga la lunga esperienza sulle più importanti passerelle del prêt à porter, confronto con i migliori fotografi ed agenzie di modelle per la realizzazione dei servizi fotografici, la consulenza e guida in programmi di talent scouting e progetti di mentoring che permettono all’Accademia di offrire un palinsesto completo di proposte che rispondono alle molteplici esigenze dei saloni d’acconciatura.
Ma la vera forza dell’Accademia di Reggio Emilia è la capacità di restare al passo con i tempi e fornire consulenza diretta sulle reali esigenze del professionista, creando percorsi mirati a soddisfare tutte le richieste e criticità, e quindi i pacchetti formativi e i percorsi one-to-one personalizzati e di gruppo., i sevizi specifici sulle nuove aperture, il passaggio generazionale, il gestionale dei saloni, la formazione su web marketing, sui social e la consulenza sui servizi fotografici. Il tutto declinato in stretta attualità, seguendo l’evoluzione della società e il cambiamento dei costumi e delle mode.
Per informazioni Tel. 0522.337583
info@jamesacademy.it - www.jamesacademy.it
Quando entrate nei nostri saloni, siamo felici di potervi offrire un servizio completo: che si tratti di una piega o di un trattamento ristrutturante per i capelli, possiamo intervenire in tante maniere, idratando, nutrendo, riparando… ma c’è molto che potete fare da sole, a casa, per la salute delle chiome. Soprattutto in primavera e ancora di più in estate quando il sole, da alleato, può trasformarsi anche in nemico.
Non è necessario rinunciare all’esposizione, che è fondamentale per il benessere del corpo e delle ossa. È importante, invece, abituarsi a piccole pratiche di protezione e poi imparare a scegliere l’hair care più indicato al nostro stile di vita e ai nostri capelli.
Cominciamo dalla protezione. Cosa si può fare?
Di sicuro, bere molta acqua e indossare un cappello, meglio se di paglia o di fibre naturali e raccogliere al di sotto tutti i capelli, specie se sono chiari (più sono chiari, più vanno protetti, più sono scuri, più riflettono i raggi).
I raggi solari, infatti, accelerano il fisiologico processo di ‘morte’ dei capelli e solo in autunno constateremo la conseguenza di una cattiva esposizione, perché i capelli cadranno di più. Dovremo poi proteggerci anche dal sale del mare e dal cloro delle piscine. Per preservare, oltre che la salute delle chiome, anche il loro sbiadimento e la rottura delle fibre capillari.
Infine dobbiamo imparare a scegliere i prodotto specifico più indicato. Il nostro suggerimento è quello di orientarsi su prodotti che prima proteggano cute e capelli durante l’esposizione e poi idratino le ciocche.
È importante infatti dare attenzione alla fibra capillare con un protettivo specifico che preservi
il capello dai raggi UV, isoli la fibra dagli agenti liquidi e atmosferici, creando una pellicola protettiva e mantenga la brillantezza, il colore e la salute del capello.
Dopo l’esposizione, poi, sarà utile individuare prodotti e trattamenti in grado di ripristinare l’equilibrio dei capelli rimuovendo i residui di crema solare, il sale e l’acqua clorata e che, grazie ad ingredienti e principi attivi selezionati, penetrino nei capelli per restituire idratazione e ricostruire la loro struttura.
E se proprio i capelli saranno sfibrati ed invecchiati, venite nei nostri saloni. Uscirete come nuove!!
La linea Solar di SYSTEM PROFESSIONAL è composta da Hair & Body Shampoo e Hydro-repair Conditioner che reidratano i capelli, Solar Sun Oil e Helio Spray per proteggere dai raggi UV, Solar Cream per una pettinabilità istantanea.
SCOPRI TUTTI
I
SALONI ITALIANI FIRMATI JAMES
INQUADRA IL QR CODE
CON IL TUO CELLULARE
FORMAZIONE E TECNICA, SEMPRE AL PASSO CON LE TENDENZE MODA, AMBIENTE PROFESSIONALE E RILASSANTE, DETTAGLI SEMPRE CURATI.
I Saloni James sanno fare la Differenza.
Salone Partner James Parrucchieri
www.jamesparrucchieri.it