Angelo Bianchetti. Gli autogrill di Laura Greco (collana Paesaggio con architetture)

Page 1

Andrea Savio VICO MAGISTRETTI CASE ROSSE A FRAMURA Sara Protasoni LUIGI FIGINI E GINO POLLINI ASILO OLIVETTI A IVREA

« «

Si è cercato nei limiti del possibile, tenuto conto delle caratteristiche del paesaggio e della natura dei luoghi, di dare evidenza a questi complessi, allo scopo di permetterne la visione a grande distanza, che alla velocità media di una vettura corrisponde a pochi secondi.

»

ANGELO BIANCHETTI

»

Io raccomandavo all’architetto soprattutto una cosa: si ricordi che voglio l’attenzione dell’automobilista. È stato bravo, l’ho avuta.

3

PAESAGGIO CON ARCHITETTURE

Laura Greco

MARIO PAVESI

ANGELO BIANCHETTI gli AUTOGRILL

Carlo Alberto Maggiore IGNAZIO GARDELLA CASA ALLE ZATTERE A VENEZIA Alessandra Coppa EDOARDO GELLNER VILLAGGIO ENI A BORCA DI CADORE

In copertina: autogrill a Brembo. Progetto A. Bianchetti, 1972. (AJJB)

3 LAURA GRECO

IN COLLANA

ISBN 978-88-16-60670-8

Sul retro: autogrill Pavesi a Villoresi, sulla Milano-Laghi. Progetto A. Bianchetti, 1958. (AJJB)

9

788816

606708

€ 0

,0 24

www.jacabook.it

ANGELO BIANCHETTI gli AUTOGRILL

La realizzazione della rete autostradale nell’Italia del secondo Dopoguerra offre la cornice ideale per la lunga e proficua collaborazione tra Mario Pavesi – a capo di uno dei maggiori marchi dell’industria dolciaria italiana – e Angelo Bianchetti, progettista di fiducia dell’azienda, i cui esiti si traducono in un repertorio di punti ristoro autostradali dell’omonimo brand, divenuti subito noti con il nome di Autogrill e rappresentativi della stagione delle architetture autostradali in Italia. Lo studio propone un percorso di lettura degli autogrill di Angelo Bianchetti, entro la vicenda culturale e professionale dell’architetto milanese, tenendo conto di tre temi chiave: l’interazione tra scale e domini di progetto differenti – l’architettura dell’edificio, il disegno del paesaggio e dell’infrastruttura di trasporto – che gli autogrill preconizzano, seppure in forma primordiale; l’invenzione tipologica che combina i padiglioni laterali con i ponti; la sfida costruttiva che impegna Bianchetti nella definizione di pezzi unici, indicando una via italiana all’esplorazione di un tema progettuale altrove indagato attraverso sistemi formali e costruttivi standardizzati. Laura Greco, architetto, dottore di ricerca, è professore associato di Architettura tecnica nel Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria. Svolge attività di ricerca sui temi dell’architettura e della costruzione moderna. Tra le sue pubblicazioni: Norman Foster. Le ali della tecnica (Testo&Immagine, Torino 2002); Renzo Piano. Dalla macchina urbana alla città dell’informazione (Marsilio, Venezia 2005); Architetture autostradali in Italia. Progetto e costruzione negli edifici per l’assistenza ai viaggiatori (Gangemi editore, Roma 2010); La torre Galfa di Melchiorre Bega. Architettura e costruzione (Gangemi editore, Roma 2012, con S. Mornati); Architetture Eni in Italia 1953-1962 (Gangemi Editore, Roma 2018, con S. Mornati).


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.